Un’ampia raccolta di materiale di cancelleria tra zaini, astucci, penne, pennarelli, borse, quaderni e libri è il risultato della raccolta solidale “Zaino sospeso” lanciata a livello nazionale da Lions Italia e promossa sul territorio di Lonato dal Lions Club Colli Morenici. L’iniziativa è stata presentata nella sede dell’assessorato alla Pubblica Istruzione di Lonato del Garda alla presenza dell’assessore Nicola Bianchi e del presidente dei Lions Club Colli Morenici, Massimiliano Bocchio.
I Lions portano avanti questa iniziativa da diversi anni e continueranno a farlo fino al 2027. Periodicamente, come fatto anche a Montichiari e Calcinato, una volta raccolta una buona quantità di materiale, lo raccolgono e lo consegnano all’ente interessato. Anche in questo caso, il Comune farà da tramite in questa importante iniziativa, rispondendo alla necessità di supportare gli studenti in difficoltà economiche e garantire il diritto allo studio, soprattutto nelle scuole secondarie dove i libri hanno ancora un costo elevato, consegnando il materiale in base alle necessità segnalate dagli insegnanti. Massimiliano Bocchio ha ringraziato le famiglie che hanno donato, evidenziando come l’iniziativa cerchi di sostenere le crescenti fragilità economiche.
L’iniziativa prende spunto dalla tradizione del Caffè sospeso, in cui nei bar di Napoli si lasciava un caffè in più pagato per chi non poteva permetterselo. A questa iniziativa hanno aderito diverse cartolibrerie e chiunque voglia e possa, quando fa un acquisto in una di quelle che espongono il logo, può acquistare un quaderno, una penna, una matita o qualsiasi altro oggetto da lasciare “sospeso” e contribuire ad aiutare qualche bambino meno fortunato.
L’iniziativa rappresenta un modello di solidarietà e di supporto concreto per garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti di Lonato.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/zaino-sospeso-a-lonato-materiale-scolastico-donato-ai-bambini-bisognosi-dai-lions/