E’ passato poco più di un anno da quando in università siamo riusciti a dar gambe ad una idea a cui tenevo: la webtv YouCATT (www.youcatt.it).
Di questa iniziativa ne avevo già parlato in occasione del suo avvio.
Qualche settimana fa ero allo IULM a Milano al Meeting nazionale delle micro web tv, dove all’interno si è tenuta la premiazione delle migliori webtv nazionali dell’anno, Teletopi 2010.
Non ci volevo credere: YouCATT è stata votata da una giuria di esperti dei maggiori media nazionali la seconda (a pari merito) migliore webtv universitaria italiana del 2010, a sole due lunghezze dalla prima.
Se si considera che la vincitrice Extracampus è l’università di Torino, e la seconda a pari merito con noi Ucampus è quella di Pavia, entrambe con molte migliaia di studenti e con una “massa” molto molto superiore alla nostra piccola sede, beh direi che può essere considerata decisamente come una vittoria.
Oltretutto se si considerano le strutture e gli studi televisivi che loro hanno a disposizione, beh direi che siamo stati grandi.
E poi comunque abbiamo battuto le grandi università italiane iper-blasonate che hanno fatto grandi investimenti per le proprie web tv, mentre il costo dell’intero nostro progetto di messa online è stato inferiore ad una cena per 3 persone in un normale ristorante, risultato ottenuto facendo largo uso di soluzioni open-source.
Bene, sono contento, la scelta di un formato “snello”, di un paradigma noto, e di dare sfogo all’energia e alla creatività degli studenti ha decisamente pagato, se è vero, come è vero, che i video di YouCATT sono un potente moltiplicatore di valore e visibilità delle informazioni, delle risorse e delle iniziative dell’università, attirando l’attenzione anche di altri media (ad esempio la rubrica “Libri in pillole” ha attirato molto l’attenzione e viene mandata in onda settimanalmente anche su Teletutto).
La notizia del secondo posto è stata recentemente ripresa anche dal Giornale di Brescia.
Ottimo dai, per ora sono soddisfatto, ora speriamo ci sarà la possibilità di continuare e crescere …
Vai articolo originale: http://garda2o.wordpress.com/2010/12/29/youcatt-seconda-migliore-web-tv-universitaria-italiana-2010/