In programma per il 14 ottobre — mese “rosa” dedicato alla prevenzione del tumore al seno — “Progettare bellezza, nonostante”. Uno slogan potente, soprattutto perché parla alle donne che stanno affrontando o hanno affrontato le cure per combattere un tumore.
Donne che si trovano a vivere un’esperienza dolorosa, fisicamente e psicologicamente, ma dalla quale possono riemergere più forti e determinate di prima. Perché chi passa attraverso la malattia, chi riesce a viverla senza perdersi d’animo, continuando ad amarsi e a prendersi cura di sé, può davvero trovare nuovi stimoli e tornare a godersi la propria vita in modo ancora più intenso, apprezzando e valorizzando ogni attimo.
Il prossimo 14 ottobre, dalle 17:30 alle 19:00, nella piazza centrale del centro commerciale La GrandeMela Shoppingland, si parlerà di lotta al tumore ma anche e soprattutto di bellezza, di cultura, di poesia, di arte, solidarietà e prevenzione. Le donne dell’associazione “La cura sono io”, fondata nel 2017 dalla giornalista e curatrice di eventi Maria Teresa Ferrari, sveleranno i segreti per migliorare la qualità della propria vita in terapia oncologica.
Lo faranno con delicatezza e soprattutto con consapevolezza, dato che ci sono passate anche loro. Maria Teresa a 50 anni ha dovuto affrontare un carcinoma mammario e un lungo percorso di cura. Di pari passo con la sua rinascita, il desiderio di “progettare bellezza, nonostante” con tutte le donne, alimentando una community su Facebook.
La sua associazione, “La Cura Sono Io”, sostiene e promuove a livello nazionale l’educazione alla salute e alla cura di sé, diffondendo uno stile di vita in linea con il codice europeo contro il cancro e incoraggiando la popolazione a controllare con regolarità il proprio corpo in un’ottica di prevenzione. Gli obiettivi sono risvegliare e sostenere l’amore della persona per se stessa e aiutarla ad affrontare i momenti più̀difficili.
Durante l’incontro promosso da La GrandeMela si potranno ascoltare testimonianze dirette di donne che, attraverso la cura del corpo e della mente, sono riuscite a superare il periodo buio della loro vita con maggior vigore, con uno spirito rinnovato. Verrà presentato anche un progetto tanto importante quanto ambizioso: uno Sportello Oncologico Digitale, che a ottobre diventerà un App, che abbraccerà la “cura della malattia” e la “cura della persona”.
Tra le varie sezioni ci sarà anche quella dedicata alla bellezza e il 14 ottobre si potrà iniziare ad esplorare questo mondo.
Nella piazza dello shopping center verrà illustrato il servizio legato all’estetica oncologica a cura di Monica Gobbo di Apeo, Associazione Professionale Estetica Oncologica. Winner’s Capelli Vincenti proporrà invece un taglio di capelli gratuito per pazienti oncologici, offrirà consulenze gratuite su parrucche e parlerà della possibilità di donare i capelli per realizzarle.
Si affronteranno inoltre i temi del Benessere secondo Natura — Naturopatia per la Leggerezza dal Corpo all’Anima, dei benefici dello Yoga e dell’aiuto che possono offrire arte e cultura in situazioni di cure oncologiche. All’interno dello Sportello non mancano infatti sezioni dedicate, perché in quest’ottica la cultura viene considerata un vero e proprio “farmaco”, capace di generare energie fondamentali per curare le malattie del corpo e della mente. Grazie all’app si potranno “frequentare” virtualmente teatri, concerti e musei, ma anche ascoltare, restando comodamente seduti in poltrona, pagine di letteratura o praticare meditazioni per rilassarsi.
Durante l’incontro Sandra Ceriani leggerà poesie e testi letterari.
Nel corner dedicato sarà possibile reperire materiale promozionale dell’associazione “La Cura Sono Io” e acquistare il libro “Per vivere ho bisogno di me” scritto da Maria Teresa Ferrari e illustrato da Valentina D’Andrea.
“Progettare bellezza, nonostante” è inserito nell’ambito di Women, la rassegna rivolta al femminile pensata da La GrandeMela Shoppingland, nella quale vengono affrontate tematiche importanti come la violenza sulle donne, la prevenzione, il rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali e di genere, il sostegno delle donne nel mondo del lavoro e altro ancora.
Perché il centro commerciale non è più solamente il luogo dello shopping, ma una realtà in costante contatto con il territorio, con le associazioni che ne fanno parte, in grado di offrire e diffondere cultura, di lanciare messaggi importanti legati alla salute, alla prevenzione, ai diritti delle persone, all’inclusione, al sociale.
Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/women-iniziative-a-sostegno-delle-donne-a-la-grande-mela-il-prossimo-14-ottobre/