Gli scenari futuri della sanità dopo il Covid. Questo il filo rosso dei lavori del convengo “Welfare e sanità, il ruolo della comunità. svoltosi presso il Gardaforum di Montichiari.
Un’occasione per confrontarsi su un tema tanto attuale quanto fondamentale per la nostra salute e per il nostro benessere.
L’evento è stato organizzato da BCC del Garda e Garda Vita, l’associazione mutualistica della Banca, per riflettere sul futuro della sanità in Lombardia e sul ruolo fondamentale delle comunità e, con esse, delle Banche di credito cooperativo che sono banche di comunità e con orientamento mutualistico e sociale.
Lo scenario attuale è complesso e le sfide economiche, sociali e culturali pongono le Banche di Credito Cooperativo di fronte a importanti responsabilità che comportano impegno ma anche opportunità di azione per svolgere un ruolo di coordinamento e sostegno alle comunità.
Al dibattito, ricco di spunti e di sollecitazioni, hanno partecipato protagonisti e professionisti della Regione Lombardia e esponenti di realtà che si occupano in modo autorevole e competente di welfare e salute.
Fra i relatori interverranno: Letizia Moratti: Vicepresidente e Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Alessandro Azzi: Presidente Federazione Lombarda BCC — Presidente Fondazione Tertio Millennio, Massimo Minelli: Presidente Confcooperative Lombardia, Vincenzo Lanzoni: consulente in sviluppo di sistemi socio-sanitari e molti altri ospiti con le loro testimonianze.
Il Presidente di Garda Vita Nicola Piccinelli ha coordinato personalmente l’organizzazione del convegno: “Durante il convegno i relatori ospiti hanno affrontato in modo pragmatico il tema della recente riforma sanitaria verso un welfare di prossimità. Questo può avere una duplice lettura, da un lato l’avvicinarsi del pubblico ai crescenti bisogni del territorio, dall’altro il coinvolgimento delle comunità non solo come erogatori di servizi di welfare territoriale ma anche nel sostenere le attività sanitarie mediante donazioni e attività di raccolte fondi. Ritengo che i nuovi scenari in cui oggi ci troviamo a vivere debbano interrogarci su quanto ciascuno possa fare per il bene comune”.
Il Presidente di BCC del Garda Franco Tamburini presentando l’evento ha espresso grande aspettativa per il convegno:
“Il profondo processo di cambiamento e di accelerazione che stiamo vivendo in tutti i campi del nostro vivere ci ha resi consapevoli della necessità di svolgere ancora più attivamente e convintamente il nostro ruolo di Banca del territorio. Le BCC sono Banche che arrivano là dove gli altri istituti non ci sono e attivano circuiti virtuosi di iniziative e promozione delle conoscenze e delle informazioni necessarie al ben-essere di una comunità. Questo convegno ci ha impegnati dal punto di vista progettuale e organizzativo ma siamo orgogliosi di poter offrire un’opportunità di così alto livello a tutta la comunità. Siamo certi che sarà un evento di particolare interesse e ricordo che la partecipazione è gratuita fino alla disponibilità massima del Gardaforum”.
Prossimamente su Gardanotizie le interviste a Letizia Moratti e Alessandro Azzi
Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/welfare-e-sanita-il-ruolo-della-comunita/