Webinar UE: strumenti per la partecipazione attiva dei cittadini europei

Domani, 17 ottobre, dalle 10:30 alle 11:30, la Commissione europea terrà un webinar intitolato “Dare ai cittadini della propria regione gli strumenti per svolgere un ruolo attivo (a livello transfrontaliero) nell’UE: iniziativa dei cittadini europei e altre possibilità di partecipazione civica”. L’incontro è rivolto agli enti locali e regionali, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle modalità attraverso le quali i cittadini dell’Unione possono contribuire attivamente alla definizione delle politiche europee.

Approfondire l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE)

L’iniziativa si concentrerà, in particolare, su l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE), uno strumento che permette ai cittadini dell’UE di proporre nuove leggi, rafforzando il loro ruolo attivo nel processo decisionale dell’Unione. Saranno inoltre esplorate altre possibilità di partecipazione civica, evidenziando il contributo che le autorità locali possono fornire per diffondere queste informazioni nei rispettivi territori.

Nuove risorse per la sensibilizzazione

Per facilitare la promozione dell’ICE, la Commissione ha sviluppato un “Manuale per la sensibilizzazione all’iniziativa dei cittadini europei”, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Questo manuale offre una selezione di materiali e risorse digitali pronti all’uso, pensati per supportare gli enti locali e regionali nella loro attività di diffusione e sensibilizzazione.

Dettagli e supporto linguistico

Il webinar sarà tenuto in lingua inglese e prevederà un servizio di interpretazione in diretta per garantire la partecipazione di un pubblico ampio e variegato. Le lingue supportate includono il tedesco, il francese, l’italiano, il portoghese, lo spagnolo, il neerlandese, il greco e il polacco.

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/16/iniziativa-dei-cittadini-europei-webinar-per-enti-locali-e-regionali/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=iniziativa-dei-cittadini-europei-webinar-per-enti-locali-e-regionali

Lascia un commento