Voto domiciliare per elettori con infermità: Salò nuove disposizioni

In occasione dell’election day dell’8 e 9 giugno 2024, sono state introdotte delle novità riguardanti il voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi infermità che dipendono continuativamente da apparecchiature elettromedicali e non possono allontanarsi dalla propria abitazione. Ma non solo, anche gli elettori “disabili intrasportabili” affetti da gravissime infermità che rendono impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione potranno votare a domicilio.

Le nuove disposizioni si applicano alle elezioni europee su tutto il territorio nazionale e alle elezioni comunali nel comune di residenza dell’elettore. La richiesta per il voto domiciliare dovrà essere inviata tra il 30 aprile 2024 e il 20 maggio 2024.

Per presentare la domanda, gli interessati possono rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di Salò. È possibile farlo tramite persona delegata all’ufficio stesso, recandosi presso l’indirizzo in Via Fantoni n. 86 negli orari di apertura al pubblico. In alternativa, la domanda può essere inviata via email all’indirizzo elettorale@comune.salo.bs.it o tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.salo.bs.it.

Alla dichiarazione dovranno essere allegati una copia della tessera elettorale, una certificazione sanitaria rilasciata da un medico designato dall’azienda sanitaria locale e una copia di un documento di riconoscimento valido.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni, l’ufficio elettorale comunale è a disposizione degli interessati.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/slugnuove-disposizioni-voto-domiciliare-inclusione-elettorale/

Lascia un commento