Continuo a trovare insopportabile il modo in cui i giornali (almeno quelli online) danno conto degli eventi in Giappone. Con la sola eccezione de Il Post, mi pare che tutti gli altri continuino a "inzuppare il biscotto" ovvero a esaltare le notizie e caricare i vocaboli e gli aggettivi.
Di certo è successo qualcosa di grave nelle centrali ma lo sapremo solo a "bocce ferme" e dati alla mano, per ora lo scandalismo mi sembra tanto falso, più interessato a creare emozione per i referendum italiani che alla verità.
Ammesso che probabilmente la scelta di non seguire la strada nucleare per l'Italia sia la scelta più giusta (e non per motivi tecnologici ma per la nostra incapacità politica di gestire processi e formalismi così delicati) mi seccherebbe scoprire che il voto è stato artificialmente influenzato da informazioni distorte che qualcuno ha fornito sapendo di mentire.
E poi leggo di questo blogger giapponese e i miei dubbi aumentano ed è interessante il wiki con le notizie e la spiegazione del perchè alcune sono scorrette e o addirittura false.
Vai articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2011/03/vorrei-rileggere-tra-cinque-anni-le-notizie.html