Violenza donne,studenti a proiezione docufilm ‘La bellezza della rinascita’

Un docufilm per sensibilizzare sul tema dell’educazione affettiva contro la violenza sulle donne.
La bellezza della rinascita‘ è stato proiettato in Auditorium Testori di Palazzo Lombardia davanti a centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro  di Regione Lombardia Simona Tironi. All’incontro con gli allievi delle superiori anche l’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini.

In sala anche le curatrici del video, l’artista Jo Squillo e la giornalista Francesca Carollo, rispettivamente fondatrice e presidente di Wall of Dolls onlus che da nove anni si batte contro la violenza di genere.

Le protagoniste del docufilm sono tre donne che portano i segni della violenza sui loro corpi: Maria Antonietta Rositani, Gessica Notaro e Parvinder Aoulakh detta Pinky.  Tutte aggredite dagli ex. L’ex coniuge di Maria Antonietta prima l’ha speronata con l’auto poi le ha  versato della benzina e infine dato fuoco. L’ex fidanzato di Gessica l’ha invece sfigurata con l’acido. Infine, Pinky è stata data alle fiamme davanti ai due figli piccoli dall’ex marito.

Docufilm contro la violenza sulle donne

violenza donne docufilm“Un momento molto delicato per la nostra società – ha sottolineato l’assessore Tironi  – e in modo particolare per i nostri ragazzi.  Per questo ho voluto invitare gli studenti delle scuole superiori a Palazzo Lombardia.  L’obiettivo è infatti quello di dialogare con loro su questo argomento avvalendoci della presenza e dell’esperienza di esperti. Abbiamo inoltre voluto proporre le storie di tre donne che hanno sofferto ma sono ‘rinate’.  Il loro esempio spero possa lasciare un segno indelebile su chi ha conosciuto le loro storie. Educare al rispetto – ha concluso Tironi – è un nostro dovere” .

“Vogliamo sensibilizzare la cittadinanza – ha commentato l’assessore Lucchini – non solo nella Giornata del 25 novembre. Cerchiamo infatti occasioni per rendere più consapevole la nostra comunità sulla necessità di lavorare insieme. Istituzioni, associazioni, cittadini, possono per fare fronte comune contro la violenza sulle donne. Fondamentale, quindi promuovere iniziative  che Regione Lombardia sostiene con convinzione. Il tema della prevenzione è importantissimo.Bbisogna agire favorendo lo sviluppo e la crescita della cultura del rispetto, della legalità, delle pari opportunità”.

“Lo dobbiamo fare – ha proseguito – per onorare la memoria di tutte quelle donne che hanno perso la vita per mano del loro aguzzino. Dobbiamo farlo per tutte quelle donne che possiamo ancora salvare. E dobbiamo farlo per le donne che ci portano una testimonianza di grande forza, attraverso questo docufilm”.

‘La bellezza della rinascita’

“Raccontiamo attraverso la voce di donne sopravvissute alla brutalità – ha evidenziato Jo Squillo – che cos’è il nuovo concetto di bellezza. Le donne hanno un coraggio incredibile, sanno rialzarsi, si sottopongono a cure, interventi, terapie durissime per tornare a vivere, e sono bellissime. Ci insegnano che l’imperfezione e le cicatrici sono il segno che questa battaglia l’hanno vinta”.

The post Violenza donne,studenti a proiezione docufilm ‘La bellezza della rinascita’ appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/violenza-donne-docufilm/

Lascia un commento