Violenza di genere: Navigazione Laghi e Policlinico di Milano insieme per la formazione e la sensibilizzazione

Navigazione Laghi, l’ente vigilato dal Ministero dei Trasporti, e il Policlinico di Milano hanno avviato un accordo quadro per contrastare e prevenire la violenza di genere. L’obiettivo principale è quello di formare e sensibilizzare tutto il personale aziendale coinvolto nel trasporto pubblico lacustre su questo tema così importante.

Secondo l’Istat, oggi si parla sempre più spesso di violenza sulle donne, ma purtroppo persistono ancora pregiudizi nei confronti delle vittime. È fondamentale intervenire per contrastare questa cultura consolidata del pregiudizio. Navigazione Laghi ha scelto di farlo informando e formando le donne e gli uomini che lavorano all’interno dell’azienda, creando consapevolezza sul tema, sulla capacità di riconoscere le diverse forme di violenza e sugli strumenti utili per ottenere sostegno.

Spesso siamo portati a credere che certe realtà siano lontane dalla nostra vita quotidiana, ma attraverso la conoscenza degli atteggiamenti e delle forme di violenza possiamo migliorare la nostra consapevolezza su un fenomeno purtroppo diffuso nella nostra società e che può colpire tutti noi. Il Presidente dell’Ospedale Policlinico di Milano, Marco Giachetti, esprime grande soddisfazione per il percorso formativo intrapreso da Navigazione Laghi per il suo personale. Questa iniziativa ha un impatto socioculturale significativo e premia la governance dell’ente per la sua lungimiranza.

Il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD), centro antiviolenza pubblico all’interno del Policlinico di Milano, è un punto di riferimento nel percorso di accoglienza, cura e accompagnamento delle donne in difficoltà. È sicuro che saprà fornire elementi utili e preziosi per riconoscere e contrastare tutti i fenomeni di violenza di genere.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/violenza-di-genere-formazione-sensibilizzazione/

Lascia un commento