Vini Passiti a Volta Mantovana dal 25 al 28 aprile

Quattro giorni di degustazioni guidate alla migliore selezione di vini passiti delle Regioni italiane, immersi nelle magiche atmosfere del cinquecentesco Palazzo Gonzaga con le sue scuderie, le sale affrescate e i giardini all’italiana. E’ quanto propone Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione, in programma dal 25 al 28 aprile a Volta Mantovana e giunta alla sedicesima edizione.

 

L’evento richiama ormai non solo gli esperti del settore, ma migliaia di appassionati che possono così scoprire non solo le migliori etichette dello Stivale, ma anche il loro straordinario e inaspettato abbinamento con la cioccolata, i formaggi, i dolci e persino con i sigari. Ai visitatori verrà insomma proposta un’intensa esperienza a 360 gradi tra le eccellenze enogastronomiche delle terre mantovane: oltre alle degustazioni, guidate da Paolo Lauciani, Filippo Busato e dai Sommelier della Fondazione Italiana, nel corso della manifestazione i ristoranti convenzionati proporranno menù tipici da accompagnare con vini locali e passiti; e sui banchi della Mostra-Mercato allestita per l’occasione, le aziende presenteranno al pubblico tutta la loro produzione.

 

Location dell’evento sarà, come di consueto, lo splendido Palazzo Gonzaga, fatta edificare dalla famosa famiglia come villa di campagna: la residenza, che risale al Cinquecento, si estende su un’area di oltre 4.000 metri quadrati tra boschi, giardini, scuderie e palazzi di alto pregio e valore artistico.

 

I più curiosi potranno farsi avvolgere dal fascino di questo luogo e di questi profumi, partecipando alle visite guidateal Palazzo Gonzaga, alle Cantine, alle mura del castello, alle torri e al Museo della Convivialità nel Rinascimento.

 

Durante i 4 giorni dell’evento sarà presente l’Associazione Mantovana “Arte e ingegno” che oltre a valorizzare talenti creativi di qualità, proporrà laboratori per i bimbi e intrattenimento musicale per tutti gli ospiti. Partecipare alla Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione, può costituire una buona occasione anche per andare alla scoperta di questo tratto della Lombardia, dove spiccano la splendida città di Mantova e le Colline Moreniche del Basso Garda, con i loro splendidi vigneti.

 

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/vini-passiti-a-volta-mantovana-dal-25-al-28-aprile/

Lascia un commento