Sono state raggiunte le 400.000 firme, manca davvero poco al traguardo! Parlando con le persone scopro che in pochi sanno cos’è il Porcellum, ancora meno conoscono il Mattarellum. Alla Direzione Provinciale del PD di ieri sera ho sentito più di un dubbio riguardo il sostegno ai quesiti: qualcuno sostiene che i quesiti non sono ammissibili, altri che il referendum non riporterà il sistema precedente, qualcun’altro che è inutile perchè il Mattarellum non prevede il voto di preferenza…
I due quesiti, però, non si limitano solamente ad abrogare la disciplina elettorale introdotta con legge n. 270/2005, obiettivo che la Corte costituzionale non accetterebbe: attraverso l’abrogazione della “legge Calderoli”, come legge che sostituisce singole disposizioni della disciplina previgente (il c.d. Mattarellum), si vuole produrre la reviviscenza di quest’ultima.
Il “Mattarellum”, attraverso i collegi uninominali, ha permesso all’elettore di scegliere direttamente il candidato del proprio territorio, rendendo effettivo il diritto di voto che la lista bloccata invece svilisce, costringendo l’elettore a ratiBicare scelte fatte da pochi, trasformando il Parlamento in un consesso di nominati e non di eletti. Permane la lista bloccata, ma solo per la quota del 25% di proporzionale.
La posizione del Segretario Bisinella è di sostegno e rispecchia il mio pensiero, ho già firmato e continuerò a chiedere a tutti di farlo, nei banchetti e nei comuni di residenza dove si possono trovare i moduli.
qui trovate tutte le info necessarie: http://www.firmovotoscelgo.it/
Vai articolo originale: http://andreavolpi.blogspot.com/2011/09/vicini-al-traguardo-delle-500000-firme.html