Vasco Rossi sarà premiato con il XV Premio del Vittoriale, conferito dalla Fondazione agli artisti che hanno lasciato un’impronta significativa nel loro campo. Il presidente Giordano Bruno Guerri e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione hanno scelto di assegnare il premio a Vasco Rossi per la sua carriera straordinaria e per aver inventato il genere del rock italiano, rompendo gli schemi e rimanendo fedele a se stesso nel corso degli anni.
La cerimonia di premiazione si terrà al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, mercoledì 17 aprile alle ore 17:00. Dopo la consegna del premio, ci sarà una conversazione tra il presidente Guerri e Vasco Rossi. Questo evento speciale anticipa il tour del cantante che avrà luogo a giugno, con concerti già tutti esauriti a Milano (stadio San Siro) e un gran finale a Bari (stadio San Nicola) con quattro concerti consecutivi.
Il Premio del Vittoriale è stato assegnato in passato ad altre personalità illustri come Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi e Piero Angela. L’ingresso all’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione tramite il link fornito.
Questo riconoscimento è un ulteriore attestato dell’influenza duratura di Vasco Rossi sulla musica italiana e sulla cultura in generale. La sua musica ha incantato generazioni intere ed è diventata parte integrante della colonna sonora della vita di molti italiani. Nonostante il passare degli anni, Vasco Rossi ha continuato a mantenere la sua passione e a sfidare il tempo, dimostrando di essere un vero “supervissuto”.
“Al komandante che per il suo viaggio nella vita e nella musica ha inventato la definizione di ‘supervissuto’, ha costruito un genere, quello del rock italiano, adattando metrica, linguaggio e temi e rompendo ogni schema, ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo restando fedele a se stesso. Un ribelle gentile capace di mantenere intatta la passione, di incantare generazioni, specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’ audacia”.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/vasco-rossi-premio-vittoriale-musica-italiana/