Un gesto gratuito e incivile ha colpito il centro socio culturale “La Stazione” a Lonato, rappresentando purtroppo solo l’ultimo episodio di una serie di atti vandalici registrati nelle ultime settimane. La struttura gestita dalla Pro Loco è stata oggetto di un atto di vandalismo che ha coinvolto anche la cassetta di book sharing presente all’interno.
Secondo quanto riportato sui social network, da tempo i libri messi a disposizione per la condivisione vengono sottratti senza essere scambiati come previsto dall’iniziativa diffusa in molti comuni del lago di Garda. Tuttavia, l’ultimo episodio va oltre: i volumi sono stati prelevati dalla cassetta e bruciati all’ingresso dello scalo ferroviario o distrutti all’interno del sottopasso vicino a piazzale Vittorio Veneto.
Non solo i libri sono stati danneggiati, ma anche i muri della struttura sono stati imbrattati con scritte realizzate con vernice. È probabile che gli autori delle scritte siano gli stessi responsabili dell’atto vandalico contro la cassetta del book sharing.
Di fronte a questi episodi deplorevoli, numerosi cittadini hanno espresso la necessità di installare un sistema di videosorveglianza nell’area per prevenire futuri atti vandalici. La presenza delle telecamere potrebbe fungere da deterrente e contribuire a identificare eventuali responsabili dei danneggiamenti.
La Pro Loco di Lonato, insieme alle autorità competenti, dovrebbe valutare l’adozione di misure di sicurezza adeguate per proteggere il centro socio culturale “La Stazione” e prevenire ulteriori atti vandalici. Allo stesso tempo, è fondamentale coinvolgere la comunità locale nella tutela degli spazi culturali, promuovendo un senso di appartenenza e responsabilità verso il patrimonio culturale condiviso.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/vandalismo-lonato-danneggiato-centro-sociale-la-stazione/