Vandali ubriachi distruggono a Salò fioriere e tavolini

Pomeriggio di follia alcolica e vandalismi nel centro di Salò. Protagonisti tre ragazzini, probabilmente minorenni, certamente ubriachi fradici, che nel giro di pochi minuti hanno seminato devastazione, distruggendo fioriere, gettando tavolini nel lago e inveendo contro i passanti. Tutto questo lunedì sera, non a notte fonda, ma poco dopo le 19, quando negozi e bar non avevano ancora chiuso i battenti e in giro c’era ancora gente.

L’episodio

I tre sono arrivati in centro storico giungendo dal Carmine.La prima tappa l’hanno fatta al Mamacita Cafè. La titolare si è ovviamente rifiutata di servire loro da bere e li ha cacciati dal locale. Dopo aver rubato un paio di bottiglie di alcolici in un altro locale della zona, il drappello ha puntato verso via San Carlo, la strada dello shopping, dove ha devastato arredi, insultato passanti, rovesciato e distrutto vasi e aiuole posti all’ingresso dei negozi Piccolo Lord, Cavour 21, Gallery, Day After e Mister Morris.

Dopo essere stati messi in fuga dai negozianti, i tre vandali si sono diretti sul lungolago e hanno gettato in acqua alcuni tavolini della gelateria Vassalli. Prima dell’arrivo dei carabinieri, allertati dai presenti, si sono dati alla fuga. Ma arrivare alla loro identità forse non sarà difficile, visto che sono stati immortalati da diverse telecamere di sorveglianza dei negozi. Purtroppo è stato l’ennesimo episodio di disordine pubblico che viene registrato a Salò. «Siamo seriamente preoccupati – dice il presidente dell’associazione Salò Promotion, Andrea Maggioni – come cittadini, come commercianti e come genitori. Chiediamo telecamere di video sorveglianza, un tavolo di confronto con Amministrazione e forze dell’ordine e controlli nelle zone sensibili».

La risposta del comune

Una buona notizia arriva dal municipio: «Il 25 febbraio – dice il sindaco Giampiero Cipani – è convocata la conferenza dei servizi per l’intervento che il Comune realizzerà tramite Citelum, che, tra l’altro, porterà a Salò 120 telecamere di videosorveglianza. È un progetto che ha subìto forti ritardi per colpa di ricorsi al Tar, ma che dalla prossima primavera troverà finalmente attuazione».

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/vandali-ubriachi-distruggono-a-sal%C3%B2-fioriere-e-tavolini-1.3673343

Lascia un commento