Valeggio sul Mincio si prepara per la 102esima Fiera: tradizione e novità

La cittadina di Valeggio sul Mincio si appresta a ospitare, da sabato 6 a lunedì 8 luglio 2024, la 102esima edizione della Fiera di Valeggio, un appuntamento che celebra le eccellenze locali e offre una vasta gamma di eventi. Organizzata dall’Associazione Pro Loco Valeggio in collaborazione con l’amministrazione comunale, questa manifestazione è diventata un punto fermo nel calendario degli eventi della zona.

Il sindaco Alessandro Gardoni ha espresso grande soddisfazione per il ritorno della fiera: “Siamo lieti di annunciare anche quest’anno la tradizionale manifestazione entrata ormai nel cuore dei valeggiani e capace di intercettare la curiosità delle persone provenienti dai territori limitrofi e dei turisti”. Gardoni ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra tra i vari attori coinvolti nell’organizzazione dell’evento.

Un programma ricco e variegato

Le vie del paese saranno animate da piccoli concerti di musica dal vivo e esibizioni di danza in piazza. Il centro storico accoglierà un mercatino di artigianato artistico e creativo, offrendo al pubblico opportunità di shopping serale grazie anche ai negozi aperti.

I ristoranti e bar locali allestiranno accoglienti plateatici all’aperto dove sarà possibile degustare il meglio dell’enogastronomia locale. Gli stand gastronomici nel cortile della canonica, curati dall’Associazione Noi e dal gruppo Scout Valeggio, offriranno le loro immancabili piadine.

La festa dei valeggiani

Gianni Veronesi, presidente dell’Associazione Pro Loco Valeggio, ha dichiarato: “Questa è la Fiera di noi valeggiani, una festa dedicata al paese, un momento di incontro per stare insieme e divertirsi”. Veronesi ha evidenziato come l’evento sia un’occasione per passeggiare per le vie del centro con sottofondo musicale, assaporare specialità culinarie o semplicemente godersi un aperitivo in compagnia.

Mostre ed esposizioni

Presso le scuole elementari sarà allestita una mostra fotografica intitolata “50 anni di Pro Loco e folklore valeggiano”, organizzata dall’Associazione Il Guado. Inoltre, il gruppo Fà e Desfa presenterà una mostra consolidata di modellismo. In piazzetta Garibaldi, davanti alle scuole, il Gruppo Alpini Valeggio collaborerà con l’Associazione Valeggio per l’Europa e Oltre per offrire gustose specialità gastronomiche.

Conclusione spettacolare

La serata conclusiva del lunedì sarà arricchita da uno spettacolo pirotecnico dalle torri del castello che promette emozioni forti per chiudere in bellezza questa edizione della fiera.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/valeggio-sul-mincio-si-prepara-per-la-102esima-fiera-tradizione-e-novita/

Lascia un commento