Una nuova struttura sportiva per Pisogne: a che punto siamo?

Il Comune di Pisogne è impegnato nella costruzione di un nuovo palazzetto dello sport, il Pala Romele, che sarà un fiore all’occhiello per le società sportive locali e per la comunità. Iniziati nella primavera dello scorso anno, i lavori, promessi inizialmente per essere conclusi entro giugno, hanno subito alcuni rallentamenti. Tuttavia, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Federico Laini, rimane fiduciosa che, entro poche settimane, la struttura sarà pronta per accogliere gli sportivi del territorio.

Il nuovo palazzetto rappresenta un investimento significativo per Pisogne. L’opera ha richiesto complessivamente 4 milioni e 430mila euro, con contributi importanti provenienti dalla Regione (2 milioni) e dal GSE (630 mila euro). Inoltre, il palazzetto sarà caratterizzato da un basso consumo energetico, grazie all’utilizzo di pannelli solari e alla suddivisione degli ambienti in quattro zone riscaldate separatamente. La progettazione, che è costata 320 mila euro, non ha avuto costi aggiuntivi per il Comune, che ha coperto la parte restante dell’investimento mediante un mutuo.

La struttura sarà estremamente versatile e moderna, pronta a servire le scuole, le associazioni sportive e le squadre locali, che finora hanno dovuto ripiegare su altre strutture come il Pala Iseo Serrature di Gratacasolo e piccole palestre comunali. Il Pala Romele disporrà di 400 posti in tribuna, quattro spogliatoi, un’infermeria con accesso diretto per le ambulanze, un locale antidoping, oltre a spazi dedicati alle associazioni sportive, un magazzino, un bar e un’area d’ingresso per gli spettatori.

Nonostante i ritardi dovuti al maltempo e alla tardiva consegna dei serramenti, il cantiere procede speditamente. Le imprese incaricate – Albertagni Corporate di Brescia e Canobbio Group di Darfo Boario Terme – hanno lavorato anche durante i festivi per recuperare il tempo perso. Il sindaco Laini ha confermato che, pur in leggero ritardo, i lavori sono vicini alla conclusione. “Siamo davvero soddisfatti, ancora un po’ di pazienza e il Pala Romele sarà nuovamente a disposizione”, ha dichiarato.

Domani, 15 ottobre, una delegazione della Giunta comunale si recherà in cantiere per un incontro con i responsabili dei lavori. L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione e programmare i prossimi passi. La previsione più ottimistica è che il palazzetto possa essere aperto al pubblico entro la fine dell’anno, consegnando finalmente alla comunità una struttura all’avanguardia.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/14/una-nuova-struttura-sportiva-per-pisogne-a-che-punto-siamo/

Lascia un commento