Nel comune bresciano di Paitone, si attende la conferma di un possibile caso di Dengue. L’episodio, per ora solo sospetto e non ancora accertato, riguarda un paziente di cui non è stato rivelato il sesso, probabilmente contagiato durante un viaggio all’estero, circostanza comune per la maggior parte dei casi di Dengue rilevati in Italia. A seguito della segnalazione ricevuta domenica scorsa dall’Ats (Agenzia di Tutela della Salute), il Comune di Paitone ha avviato il protocollo previsto dal Piano nazionale di sorveglianza alle arbovirosi, che include i virus Dengue, Chikunguya e Zika. È stata subito predisposta un’operazione di disinfestazione nel raggio di 200 metri dall’abitazione del paziente sospetto, situata in Via Enzo Ferrari. L’intervento, avviato lunedì, è stato completato martedì mattina grazie al lavoro congiunto della ditta Crysan Disinfestazioni di Nuvolento, supportata da tecnici e operai comunali, e dagli agenti della Polizia Locale intercomunale di Prevalle e Paitone.
Il paziente, inizialmente ricoverato presso l’Ospedale Civile di Brescia, è già stato dimesso ed è tornato a casa in buone condizioni di salute, senza più presentare sintomi. Se il caso venisse confermato, questo rappresenterebbe il tredicesimo episodio di Dengue nella provincia di Brescia dall’inizio del 2024, un numero pari a quello totale dell’anno precedente. Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Istituto Superiore di Sanità, al 5 agosto 2024, in Italia sono stati confermati 324 casi di Dengue, con un’età mediana di 40 anni. Il 49% dei pazienti sono uomini e il 51% donne, e fino ad ora non si è registrato alcun decesso. La stragrande maggioranza dei contagi è stata associata a viaggi all’estero, mentre si segnala solo un caso autoctono rilevato recentemente a Ospitaletto, sempre nella provincia di Brescia.
Il territorio bresciano ha visto un aumento significativo dei casi di Dengue, con episodi confermati nelle località di Brescia, Bornato (Cazzago San Martino), Capriolo, Ospitaletto e San Paolo. Circa tre settimane fa si è verificato un intervento di disinfestazione anche a Desenzano del Garda, per un caso che successivamente non è stato confermato. Ora, l’attenzione è puntata su Paitone, dove si attendono gli esiti delle analisi per chiarire la natura del contagio. La rapida attivazione dei protocolli di disinfestazione e monitoraggio è una misura fondamentale per ridurre il rischio di diffusione della Dengue, una malattia virale trasmessa principalmente dalle zanzare. In questo contesto, le autorità locali e sanitarie collaborano strettamente per garantire una risposta tempestiva ed efficace, proteggendo la salute della comunità.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/17/un-nuovo-sospetto-di-dengue-a-paitone-in-corso-le-indagini/