Un nuovo caso di Dengue nel Bresciano: la Lombardia al primo posto per contagi

Un altro episodio di Dengue è stato confermato nella provincia di Brescia, precisamente a Villa Carcina, dove è stato rilevato un nuovo caso del virus. Questo porta il numero totale di infezioni nel territorio bresciano a circa venti dall’inizio dell’anno, rappresentando quasi un quarto dei casi accertati in Lombardia, che ha registrato 84 contagi complessivi, il numero più alto in Italia. L’Ats ha segnalato il nuovo contagio lo scorso lunedì, e immediatamente è stato attivato il protocollo di disinfestazione secondo quanto previsto dal Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi.

Interventi di disinfestazione a Villa Carcina

A seguito della segnalazione, è stato condotto un intervento di disinfestazione in un’area con un raggio di 200 metri intorno all’abitazione dove è stato individuato il caso sospetto di febbre Dengue. Le operazioni, che prevedono l’uso di insetticidi adulticidi e larvicidi, sono state effettuate sia su suolo pubblico che su proprietà private. Le vie interessate dalle operazioni di disinfestazione a partire dalle ore 20 di lunedì sono: Via Fontane, Via Giovanni XXIII, Via Verdi, Via Gramsci, Via Kennedy, Via Matteotti e Via Repubblica. Il sindaco Moris Cadei ha anche emanato un’ordinanza per informare i cittadini sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo l’intervento.

Dengue e altre arbovirosi in Italia

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato il 10 ottobre dall’Istituto Superiore di Sanità, i casi di Dengue confermati in Italia quest’anno sono 625, accompagnati da 6 casi di Zika Virus, 4 di Chikungunya, 45 di Tbe (infezione neuro-invasiva) e 82 di Toscana Virus. In Italia sono stati identificati diversi focolai locali di Dengue, con il più significativo nelle Marche, seguiti da altri due casi in Toscana, e focolai più contenuti in Emilia Romagna e Lombardia. In quest’ultima, il principale focolaio è stato rilevato a Bornato di Cazzago San Martino. Le indagini epidemiologiche sono ancora in corso per comprendere meglio l’estensione dei contagi.

Lombardia prima regione per contagi

La Lombardia si conferma la regione più colpita dall’infezione di Dengue, con 84 casi confermati. Seguono il Lazio con 80 casi, il Veneto con 75, l’Emilia Romagna con 57, il Piemonte con 40 e la Toscana con 37. Complessivamente, sono stati registrati 8 casi autoctoni in Lombardia, 36 in Emilia Romagna, 24 nelle Marche e 2 in Toscana, oltre a qualche caso sparso in Veneto e Abruzzo. La fascia d’età maggiormente colpita è quella tra i 30 e i 39 anni.

Nonostante il numero elevato di contagi, fortunatamente non si sono registrati decessi legati alla Dengue. Il 2023 ha segnato un record di casi in Italia da quando è stato attivato il sistema di sorveglianza sulle arbovirosi, dimostrando l’importanza di misure preventive come le disinfestazioni e le campagne informative per limitare la diffusione del virus.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/15/un-nuovo-caso-di-dengue-nel-bresciano-la-lombardia-al-primo-posto-per-contagi/

Lascia un commento