Con il loro fumetto hanno saputo affrontare il problema delle microplastiche. E comunicarlo. Per questo i ragazzi della 2° I dell’Istituto Comprensivo Valtenesi di San Felice sul Benaco, una secondaria di primo grado sono stati scelti come migliori.
Gli alunni hanno partecipato con un fumetto che descrive gli effetti delle microplastiche sulla fauna acquatica, suggerisce comportamenti virtuosi che permetterebbero di evitare l’inquinamento degli ecosistemi e fa emergere dall’intero racconto l’importanza dell’educazione familiare e il confronto tra generazioni. E così realizzeranno anche un prodotto multimediale interattivo che riporterà foto, video, disegni dei rifiuti raccolti nelle varie spiagge affinché tutti comprendano la gravità della situazione nella quale versa il lago di Garda e se ne sentano.
Tutto questo è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo «Life Blue lakes», cofinanziato dalla Commissione Europea e grazie a Legambiente che ha lanciato il contest «Blue Lakes a scuola» che è entrato nelle scuole per premiare gli elaborati di studenti e insegnanti che hanno approfondito il tema della tutela dei laghi dalle plastiche e microplastiche.
Al concorso hanno partecipato circa 300 ragazzi di 7 Istituti Comprensivi italiani, per lo più dei principali comuni che si affacciano sul Lago di Garda, di Bracciano e Trasimeno. Un programma educativo che ha coinvolto le classi sul tema delle microplastiche.
«Il lavoro è partito con attività di pulizia e raccolta della plastica presente sulle spiagge del Lago di Garda, un’azione di citizen science che da anni proponiamo nell’ambito di Goletta dei Laghi, la campagna di monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani. Proprio dal Benaco partirà il primo luglio l’edizione 2022 della Goletta, che grazie al lavoro di campionamento delle acque in punti sensibili del lago ci restituirà una fotografia dell’inquinamento da mancata depurazione – spiega Lorenzo Baio, vicedirettore e responsabile settore acqua di Legambiente Lombardia -. Gli studenti vivono in un posto di notevole prestigio naturalistico e questo percorso ha permesso alla classe di comprendere maggiormente la gravità di questo problema e di quanto sia necessario agire tempestivamente. I ragazzi hanno interiorizzato l’importanza del loro ruolo nell’incentivare le famiglie al corretto riciclo della plastica, affinché tutti diventino cittadini responsabili di un mondo sostenibile».
Il 19 e 20 maggio si terranno le premiazione in Lombardia, Lazio e Umbria.
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