Un bollino speciale per i residenti: così a Desenzano la sosta torna gratis

È arrivato il via libera ai parcheggi gratis per i residenti. È servito qualche tempo per studiare il sistema, ma ci siamo: non sarà per tutti i quasi trentamila abitanti di Desenzano, ma gli interessati riceveranno una comunicazione ad hoc dagli uffici comunali e potranno di conseguenza ritirare in municipio il bollino che consentirà loro di parcheggiare senza pagare.

Dopo le polemiche

 Il tema era emerso tra la fine del 2022 e l’inizio di quest’anno, quando il Comune aveva varato il nuovo piano tariffario e le altrettanto nuove aree di sosta a pagamento: circa 600 parcheggi hanno smesso di essere gratuiti. E da allora se ne discute non senza polemiche, con la minoranza della coalizione Per Desenzano, ma anche Movimento Cinque Stelle e l’Altra Desenzano, a sollecitare interventi di sgravio a cadenza quasi regolare.

L’incremento dei posti a pagamento (e l’aumento delle tariffe), lo ricordiamo, si era visto necessario «per far quadrare il bilancio nonostante gli aggravi energetici, l’inflazione, gli interessi dei mutui: la manovra, che in previsione dovrebbe fruttare circa 3 milioni di euro, ci ha consentito di sostenere tutti i maggiori costi senza drenare risorse dal bilancio. Risorse che sono andate in misura sempre maggiore all’area del sociale».

Già all’epoca l’assessore al Bilancio Stefano Medioli aveva spiegato che per i residenti di quelle aree collocate in prossimità degli stalli divenuti a pagamento qualcosa si sarebbe fatto. E così, dopo l’attivazione di diverse tipologie di abbonamenti alle aree di sosta sia per i cittadini desenzanesi, sia per i titolari e i dipendenti delle attività, ora è arrivata l’ulteriore quanto attesa novità.

Dove

Sono tre le aree per cui gli uffici hanno stabilito zone di gratuità: una nelle vicinanze della statale (zona via Tommaso Dal Molin-via Lario), una seconda attorno alla stazione, una terza a Rivoltella. Per quanto riguarda la prima, i posti auto gratuiti individuati sono nel complesso 36, tra le vie Bardolino (10 parcheggi gratuiti), Lario (15) e Sirmione (11) e vi potranno far riferimento anche i residenti delle vie Eridio, Sebino, Lemano, Pace, Dal Molin.

Su Rivoltella, gli stalli individuati sono 15 e si trovano tutti in via Borgo di Sotto. Saranno riservati ai residenti di alcuni tratti di via Di Vittorio, di via Agello e di via Parrocchiale, ma anche di piazza Alpini e via Castello. Infine, la zona della stazione: 15/20 stalli in via Cavour (subordinati alla realizzazione di una nuova area di sosta) per i residenti della stessa via, ma anche delle vie Villa del Sole, Monte Bruno, Calcinardi, Fratelli Bandiera.

EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/un-bollino-speciale-per-i-residenti-cos%C3%AC-a-desenzano-la-sosta-torna-gratis-1.3918110

Lascia un commento