La lunga estate di Lonato continua nel segno della musica. Prima, l’ultimo dei concerti in calendario: la rassegna «Il Grande in provincia» torna in paese quest’anno con la sua ultima data, in programma nell’auditorium della rocca. Jazz, con l’Abrasax Sextet: un progetto nato nel 2021 da un’idea del musicista Olmo Chittò e frutto di un’equilibrata ricerca a cavallo tra Metal, jazz e pop. Il concerto è in programma lunedì 18 settembre alle 21. L’ingresso è libero e gratuito.
Da segnare
Vale lo stesso, ingresso libero e gratuito, per il tris di concerti fissati per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre: tutti in piazzetta Vittorio Emanuele II e sempre alle 21. È un gradito ritorno questo e visto il successo dell’edizione 2022, cresce di una data: non due, ma tre, con l’obietti di proporre come il linguaggio jazz si evolva, partendo dalla tradizione, nell’incontro tra generazioni di diverse nazionalità.
Ad aprire la rassegna, l’8 settembre, il trio «The Original Box Brothers», formazione recentissima formata da Fabrizio Sferra, sulla scena dagli anni Settanta, dal genovese, chitarrista della giovane generazione, Edoardo Ferri, e dal compagno di sempre Enzo Pietropaoli.
Il 9 settembre toccherà a Dado Moroni in piano solo. Moroni è la massima autorità italiana per quanto riguarda la tradizione jazzistica: un’enciclopedia vivente. La serata sarà un mix tra il suo poderoso pianismo, l’inarrivabile senso dello swing, aneddoti e racconti.
Infine, il 10 settembre, a Lonato arriva Rosario Bonaccorso, noto contrabbassista e compositore ligure, ma di origini siciliane. Si presenta in una nuova formazione, «The Sound of us», con tre straordinari artisti: la rivelazione europea del pianoforte Olivia Trummer, il virtuoso trombettista Fulvio Sigurtà e l’acclamato chitarrista brasiliano Roberto Taufic.
EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/tre-serate-di-jazz-e-una-grande-l-estate-di-lonato-continua-nel-segno-della-musica-1.3934854