Tre giorni di meraviglie, divertimento, stupore per grandi e piccoli: dall’11 al 13 agosto torna Lonato in Festival. Undicesima edizione per la manifestazione che si svolge in uno dei più caratteristici luoghi del Garda, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato. Negli spazi del parco e del castello, ogni sera dalle 18.30 si esibiranno formazioni di artisti di strada, circo contemporaneo, musica provenienti da più parti del mondo. Sarà un’edizione dedicata particolarmente al Circo Contemporaneo e alle arti performative di strada, senza trascurare la musica e il teatro di figura, da sempre ingredienti fondamentali del festival.
Tra gli artisti in programma la Compagnia Piallini, con lo spettacolo di teatro verticale Wanted 2.0, che vede interagire due artisti con un cartoon proiettato su un grande schermo, appeso a 20 metri da terra in una performance rappresentata nei più importanti festival in tutto il mondo. Kyoshindo con la suggestiva performance di Taiko, l’arte dei tamburi giapponesi.
Il circo contemporaneo e l’arte di strada sono ben rappresentati da: Simone Romanò con lo spettacolo Hop-Hop di giocoleria e verticalismo; Livia per aria con lo spettacolo Reverse, una performance di acrobatica aerea con tessuti e amaca volante; Il Duo Padella, ironici giocolieri e acrobati con la bicicletta che presentano About; Jorik, virtuosa e ironica equilibrista su corda molle, sulla quale si destreggia a cavallo di un monociclo giocolando con cerchi; gli italo-belgi del Circ Rodini con il loro circo contemporaneo con verticalismo, giocoleria, sfera e la musica dal vivo; i Pirouettes Ensemble, compagnia di teatro-circo contemporaneo, con salti acrobatici, canti e virtuosismi scanditi dalla musica che delinea lo sviluppo drammaturgico del loro spettacolo surreale.
La compagnia Creme & Brulè con lo spettacolo Circo Cerini porterà al festival la magia del fuoco, mentre gli Irlandesi di Franzini Production allieteranno il pubblico con il loro spettacolo di clownerie surreale Ballet Poulet e la Tiger Dixie Band lo travolgerà con il suo coinvolgente recupero del Jazz degli «anni ruggenti», proposto con un approccio interpretativo originale ed attuale. Il repertorio suonato dalle orchestre swing nelle sale da ballo parigine di inizio Novecento sarà infine proposto dal Saint Germain Swing Quartet: un progetto nato per celebrare l’energia del jazz acustico del periodo hot, nato nei bassifondi di Harlem e diventato la à page nei café e bistrò parigini.
Per i più piccoli
Grande spazio sarà dedicato al divertimento dei bambini, in una zona a loro dedicata, con spettacoli di teatro di figura, ma anche laboratori di giocoleria e di costruzione di burattini, la truccabimbi, le bolle di sapone e uno spazio giochi di abilità del maestro catalano Joan Rovira. Mostre.
Mostre fotografiche
E l’occasione sarà buona per visitare due mostre fotografiche, quella di Renato Roberti con gli scatti degli artisti delle precedenti edizioni, e «Mario Giacomelli – Una retrospettiva, La Raccolta di Lonato del Garda». Sarà possibile visitare le collezioni del Senatore Ugo Da Como esposte nella Casa del Podestà grazie alle Visite guidate a cura dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como.
EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/tre-giorni-di-meraviglia-artisti-circensi-da-tutto-il-mondo-alla-rocca-di-lonato-1.3926545