Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, la tranquillità del maneggio “Scuderia Bottenago” di Polpenazze del Garda è stata bruscamente interrotta da un grave incidente che ha coinvolto un operaio 47enne di nazionalità marocchina, residente a Moniga. L’uomo è stato trovato privo di sensi a terra, suscitando immediata preoccupazione tra i presenti.
L’allarme è scattato prontamente intorno alle 17.30, con una chiamata al numero unico per le emergenze. Nel frattempo, i titolari della scuderia, situata su via Calvagese, hanno immediatamente iniziato a prestare i primi soccorsi. Hanno eseguito manovre salvavita utilizzando il defibrillatore disponibile in struttura, cercando di mantenere stabile l’operaio fino all’arrivo dei mezzi di soccorso: l’automedica, l’ambulanza di Garda Emergenza e l’elisoccorso partito da Brescia.
Grazie agli sforzi congiunti dei soccorritori, il cuore dell’uomo ha ricominciato a battere. Stabilizzato sul posto, il 47enne, dipendente dell’azienda da circa dieci anni, è stato trasferito d’urgenza con l’eliambulanza all’Ospedale Civile di Brescia. Attualmente, le sue condizioni rimangono critiche e i medici non hanno ancora sciolto la prognosi, mantenendo uno stretto riserbo sulle sue possibilità di ripresa.
Le indagini sull’accaduto sono ora nelle mani dei carabinieri di Manerba e Salò. Dalle prime ricostruzioni, sembra che l’operaio sia stato colto da un malore improvviso, escludendo così sia l’ipotesi di un infortunio sul lavoro, sia quella di una caduta accidentale da cavallo. Le autorità stanno proseguendo con gli accertamenti per chiarire ogni aspetto dell’incidente.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/22/tragedia-sfiorata-a-polpenazze-del-garda-operaio-in-condizioni-critiche-dopo-un-malore-improvviso/