Una tragedia si è consumata oggi, 19 ottobre, a Toscolano Maderno, dove l’82enne Giacomo Usardi è morto schiacciato dal suo trattore. L’incidente è avvenuto intorno alle 11.30 in località Folino Cabiana, mentre l’uomo stava lavorando nel suo terreno. Secondo le prime ricostruzioni, Usardi stava tagliando l’erba in preparazione della raccolta delle olive quando, a causa del terreno bagnato, il trattore si è ribaltato, intrappolandolo sotto il mezzo.
Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori del Gruppo dei Volontari del Garda e dell’elisoccorso, le ferite riportate dall’82enne sono state fatali. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’Ats di Brescia e i vigili del fuoco di Salò, che hanno liberato il corpo dal trattore. I carabinieri di Salò sono ora impegnati a ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. La salma è stata già restituita ai familiari.
Questo incidente sottolinea ancora una volta i pericoli legati all’uso dei mezzi agricoli, soprattutto in condizioni di terreno sfavorevoli, come il bagnato, che può facilmente causare il ribaltamento di macchine pesanti.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/20/tragedia-a-toscolano-maderno-82enne-muore-schiacciato-dal-trattore/