C’è una nuova stazione meteo con webcam sulla vetta del monte Pizzocolo, la montagna dei toscomadernesi. L’ha installata nelle scorse settimane l’associazione Meteo Passione ed è attiva da qualche giorno.
La strumentazione fornirà un servizio utile ai tanti appassionati di montagna, trekking e bike che frequentano i numerosi percorsi che, da diversi versanti, portano al Pizzocolo, che dall’alto dei suoi 1582 metri sovrasta fiero e austero il promontorio di Toscolano Maderno. È un monte inconfondibile grazie alla sua cima aguzza cantata nelle «Odi Barbare» da Carducci, dalla quale si ammira un eccezionale panorama a 360° sulle vette dell’Adamello e del Brenta, sulla sponda veneta del lago, sul Basso Garda, le colline moreniche e la pianura Padana.
Aggiornamento
La vecchia centralina, precedentemente installata ad una quota di circa 1000 metri sul versante sud, nei pressi della Valle della Prera, è stata ammodernata ed installata più a monte, poco sotto la vetta.
«La strumentazione – spiegano i soci di Meteo Passione – è alimentata da pannelli solari e la webcam è direzionata verso la cima. L’inquadratura permettere di scorgere la chiesetta, il Bivacco Due Aceri e uno spicchio di lago di Garda. Grazie a questa installazione, gli amanti della montagna gardesana avranno da oggi un servizio in più».
I parametri rilevati dalla stazione meteo sono numerosi, tutti utili per farsi un’idea delle condizioni meteo della zona: temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, precipitazioni.
I dati meteo vengono aggiornati ad intervalli di cinque minuti durante il giorno, mentre di notte sono tarati su intervalli più lunghi per garantire una maggior durata delle batterie. Tutti i dati e le immagini registrate dalla webcam si possono consultare liberamente sul sito meteopassione.com, il portale dell’omonima associazione costituita nel 2008 da un gruppo di appassionati di meteo.
Supporto
L’installazione della nuova stazione è stata supportata dal Comune di Toscolano Maderno, che ha contribuito parzialmente ai costi di realizzazione del progetto. Un prezioso aiuto è stato fornito anche dall’associazione Amici del Monte Pizzocolo, che ha dato una mano nelle operazioni di trasporto in vetta del materiale.
Meteo Passione ringrazia infine la famiglia Cipani (pochi lo sanno, ma la sommità del Pizzocolo è di proprietà privata), che ha dato senza indugio il proprio assenso all’installazione della nuova strumentazione.
EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/rubriche/passione-meteo/toscolano-una-centralina-sul-monte-pizzocolo-per-sorvegliare-il-meteo-e-la-vetta-1.3902036