Desenzano del Garda si prepara ad ospitare la quarta edizione di sMArTEMATICA, una competizione che mette alla prova le abilità logiche e matematiche degli studenti delle scuole secondarie di primo grado. L’evento, organizzato dall’Istituto Rogazionisti “Annibale Maria di Francia” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 1 di Desenzano, l’Istituto Comprensivo di Vobarno e il Dipartimento di Matematica, Fisica e Scienze Naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, vedrà la partecipazione di 138 alunni provenienti da 12 istituti scolastici.
Dettagli dell’Evento
La gara avrà luogo venerdì 17 maggio presso la palestra dell’Istituto Rogazionisti “Annibale Maria di Francia”, situata in viale G. Motta 54 a Desenzano del Garda. Le attività inizieranno alle ore 15.30.
Struttura della Competizione
Le squadre saranno composte ciascuna da sei studenti, suddivisi equamente tra le tre classi della scuola secondaria di primo grado (due alunni per classe). I partecipanti dovranno affrontare vari quesiti matematici che metteranno alla prova le loro capacità logiche.
Scuole Partecipanti
- I.C.1 Desenzano
- I.C.2 Desenzano
- I.C. Vobarno
- I.C. Salò
- Istituto Rogazionisti Desenzano
- I.C. Prevalle
- Istituto Arici Brescia
- I.C. Manerbio
- I.C.1 Montichiari
- I.C. Castelmella
- I.C. Botticino
- Scuola Paritaria Tovini-Kolbe Montichiari
Edizioni Precedenti
Nelle prime due edizioni degli anni scolastici 2017/18 e 2018/19, la gara si è svolta a Montichiari. A causa della pandemia da Covid-19, l’edizione prevista per il 2020 è stata sospesa. La terza edizione ha avuto luogo nel corso dell’anno scolastico 2022/23 a Desenzano del Garda.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/torna-smartematica-competizione-di-matematica-a-desenzano-del-garda/