Toni: “Quel Brescia? Una squadra composta da gente affamata più due fuoriclasse”

Ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, Luca Toni si è raccontato dopo l’incontro avvenuto qualche sera fa in città con Roberto Baggio e Pep Guardiola. Queste le parole dell’ex attaccante su quel Brescia: “Era una squadra composta da tanta gente affamata più due fuoriclasse assoluti, Robi e Pep, che però si erano calati perfettamente nello spirito di chi deve battagliare ogni domenica. Talmente inseriti, Baggio e Guardiola, che ancora oggi ci ritroviamo a cena come l’altra sera.”

Poi Toni ha proseguito soffermandosi su Guardiola: “Mi viene in mente Mazzone che si rivolge a Pep dicendogli: “Io non ti volevo”. Schietto, ma divertente: alla Carletto. Mazzone aveva dato la parola a Giunti che avrebbe puntato su di lui in mezzo al campo e per questo accolse Pep così. Dopo il primo allenamento di Guardiola, aveva capito che si sarebbe dovuto scusare con Giunti. Prima che un allenatore, era un padre: gli volevamo bene tutti. Mi colpì l’umiltà di Guardiola. “Luca, posso restare in campo a farti qualche cross?” Quasi non ci credevo: se lo chiedi a un ragazzino della Primavera, magari sbuffa. Pep si era offerto a fine allenamento e parliamo di uno che aveva vinto tutto a Barcellona. Sono stato zitto qualche secondo, poi ho risposto a modo mio: “Grazie Pep, però mettila bene, altrimenti io il gol non lo faccio.”

Toni ovviamente ha raccontato qualcosa anche su Baggio: “Aveva la stessa umiltà e prendeva sempre le parti dei più deboli. A Baggio feci una richiesta esplicita: “Robi, hai fatto segnare tutti in carriera, ma ora viene il difficile: devi farlo anche con me…”. E giù a ridere. Il clima era quello. È stata la nostra forza, merito anche di Mazzone.”

E anche un pensiero per Corioni: “Mazzone è stato l’artefice di quel Brescia assieme a Corioni. L’altra sera abbiamo fatto un brindisi al presidente. Io mi sono sentito sempre un po’ in debito con Corioni: al Brescia mi comprò per 28 miliardi di lire, è l’unico presidente che non ci ha guadagnato con me.”

Poi la conclusione: “Quel Brescia oggi lotterebbe per un posto in Champions.”

The post Toni: “Quel Brescia? Una squadra composta da gente affamata più due fuoriclasse” appeared first on Tifo Brescia.

Vai articolo originale: https://www.tifobrescia.it/2024/10/19/toni-quel-brescia-una-squadra-composta-da-gente-affamata-piu-due-fuoriclasse/

Lascia un commento