Domenica 26 maggio si è svolta a Lonato la seconda sfilata di moto d’epoca, organizzata dal gruppo “Tirom fora le moto vece de Lunà”. Questo gruppo è nato da un’iniziativa di amici, tra cui Paolo Grippa e Stefano Binatti, con il supporto dei ragazzi del Vespa Club Sirmione e altri amici che si sono uniti nel tempo.
Origini e Organizzazione
Inizialmente, Stefano e Paolo esponevano le moto alla fiera agricola di Lonato, dove la mostra era statica e si teneva due volte l’anno. Successivamente, hanno deciso di organizzare una sfilata. La prima si è tenuta l’anno scorso, partendo dalla torre civica in piazza Matteotti, con un giro di circa un’ora e mezza e la partecipazione di 89 motociclette d’epoca e moderne, tra cui Moto Guzzi, Morini, Vespe, Ciao e APE.
La Sfilata di Quest’Anno
Quest’anno la seconda sfilata è stata organizzata con maggiore cura. L’evento è partito da Piazza Matteotti con la punzonatura ufficiale delle moto, assegnando a ciascuna un numero di partenza e un pacchetto gara contenente informazioni storiche e una cartina di Lonato. La sfilata ha visto la partecipazione di 130 moto e si è svolta su un percorso di 40 km, della durata di due ore e mezza.
Percorso e Partecipazione
Il percorso ha toccato varie località: Lonato, Desenzano, lungolago Vo, Via Catullo, Via Gramsci, Borgo Macchetto, Pozzolengo, Vaccarolo, Quattro Camini, Solferino e la Cantina Perla del Garda. Alla fine del giro, i partecipanti hanno preso parte a un pranzo conviviale presso la cantina, con la presenza di 250 persone. La famiglia Prandini, proprietaria della cantina, è stata particolarmente ringraziata per la disponibilità e il supporto.
Solidarietà e Volontariato
Il ricavato dell’evento, mille euro, è stato donato all’associazione Susan G. Komen Comitato Lombardia di Brescia, che lotta contro il tumore al seno. Alla manifestazione era presente anche la presidente dell’associazione, Alessandra Huscher, e si è avviata una nuova collaborazione per eventi futuri. In totale, 35 volontari hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, inclusi quelli che seguivano il giro e quelli che preparavano lo spiedo.
Prospettive Future
L’assessore all’ecologia Christian Simonetti ha rivolto un ringraziamento particolare a Cinzia Simioni, presidente della Polisportiva di Lonato, per il supporto burocratico. Inoltre, Angela Cometti è stata menzionata per la mostra permanente di moto d’epoca all’interno della Cantina Perla del Garda, che include pezzi di grande valore come la moto Ultima Lian del 1927 e un ciclomotore Evans del 1918.
Il gruppo “Tirom fora le moto vece de Lunà” si ritroverà il 23 giugno per il primo “San Giovanni in moto”, in collaborazione con la parrocchia di Lonato e il comune, con un giro sulle colline moreniche e un aperitivo al parco Le Pozze, in concomitanza con la sagra del patrono San Giovanni Battista.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/tirom-fora-le-moto-vece-de-luna-moto-depoca-e-solidarieta-a-lonato/