Sabato sera, intorno alle 20, all’hotel Rivalta, un quattro stelle situato nei pressi della porta del Carmine e del lungolago di Salò, due rapinatori hanno tentato di sottrarre il denaro dalla cassa minacciando il portiere notturno con una pistola . Tuttavia, l’addetto alla sicurezza ha mantenuto il sangue freddo, temporeggiando e mettendo in difficoltà la coppia di assalitori, che alla fine ha abbandonato il tentativo ed è fuggita rapidamente dall’edificio.
Un raid improvvisato e il sangue freddo dell’addetto
Dalle dichiarazioni del personale dell’hotel, sembra che i due rapinatori fossero dei dilettanti. “Non erano dei professionisti, probabilmente cercavano un po’ di denaro per trascorrere una serata di divertimento”, ha raccontato un addetto, che ha ipotizzato che anche la pistola usata potesse essere una replica giocattolo. Decisivo è stato il sangue freddo del portiere, che ha preso tempo minando la determinazione dei due, costretti a rinunciare al colpo.
La fuga e la descrizione dei rapinatori
La coppia è fuggita rapidamente, facendosi perdere di vista, ma l’hotel ha subito allertato i carabinieri della Compagnia di Salò, che hanno avviato le indagini raccogliendo le immagini delle telecamere di sicurezza sia dell’albergo sia della zona circostante. Secondo il portiere, i due parlavano con un accento bresciano e indossavano felpe con cappucci e cappelli per nascondere il volto. Inoltre, pare che fuori dall’hotel li aspettasse una ragazza, possibile complice dell’azione.
Indagini in corso
I carabinieri stanno attualmente visionando le riprese video per raccogliere ulteriori elementi e identificare le responsabilità. Gli investigatori non escludono che gli stessi individui possano essere collegati a un episodio simile avvenuto settimane prima, quando due persone rubarono il barattolo delle mance dalla reception. Grazie alle registrazioni delle telecamere, si cerca di ricostruire il percorso seguito dai rapinatori e identifica anche la ragazza che li avrebbe accompagnati.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/29/tentata-rapina-in-un-hotel-di-salo-il-portiere-sventa-il-colpo-con-sangue-freddo/