Tag: Valtrompia

Attenzione: oggi scioperano i bus di Arriva, nel fine settimana tocca ancora ai treni

Non c’è pace per chi si sposta con i mezzi pubblici. I sindacati e i lavoratori hanno certamente le loro ragioni per astenersi dal lavoro. Ma a pagare il prezzo più alto di queste iniziative sono come sempre studenti e pendolari che non vogliono o non possono spostarsi in auto per motivi economici o ambientali.

SCIOPERO BUS ARRIVA MARTEDì 19 NOVEMBRE

Oggi, martedì 19 settembre 2024 – come annunciato – scioperano i dipendenti della società Arriva con l’astensione dal lavoro (nelle sottoreti gestite dai Consorzi Trasporti Brescia Nord e Trasporti Brescia Sud) da inizio servizio alle ore 5.59; dalle ore 9.01 alle ore 11.29 e dalle ore 14.31 a fine servizio. Insomma: le uniche fasce tutelate e garantite sono quelle dalle 6 alle 9 e dalle 11.30 alle 14.30. I disagi riguarderanno tutte le linee: Valtrompia, Garda, Valsabbia, Bassa, Sebino, Franciacorta e anche la città (in particolare le linee 7, 10 e 13).

Maggiori informazioni possono essere ottenute dal Customer Care aziendale di Brescia Trasporti attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 22 al numero 030 3061200, su WhatsApp al numero 340 0702227, scrivendo a customercare@bresciamobilita.it.

SCIOPERO TRENI SABATO 23 E DOMENICA 24 NOVEMBRE

Nelle scorse ore, per i viaggiatori, è arrivata un’altra pessima notizia. Alcune sigle sindacali autonome, infatti, hanno proclamato un’agitazione dal lavoro per il weekend del 23 e 24 novembre 2024. I treni potranno subire ritardi e cancellazioni dalle 21 di sabato alle 21 di domenica.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Attenzione: oggi scioperano i bus di Arriva, nel fine settimana tocca ancora ai treni proviene da bsnews.it.

Attenzione: oggi scioperano i bus di Arriva, nel fine settimana tocca ancora ai treni

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/11/19/attenzione-oggi-scioperano-i-bus-di-arriva-nel-fine-settimana-tocca-ancora-ai-treni/

Provincia di Brescia, attivato il piano neve: ecco tutte le info

Con l’abbassamento delle temperature è scattato il piano neve della Provincia di Brescia che riguarda circa 2.000 chilometri di strade, compresi rampe, svincoli e intersezioni, per un totale 10.500.000 metri quadrati. Il protocollo d’intervento è stato messo a punto dal Settore delle Strade e dei Trasporti per garantire la sicurezza dei cittadini e la percorribilità della rete viaria bresciana.

Il territorio provinciale è suddiviso il 22 zone, raggruppate in otto lotti di altrettanti appalti per lo svolgimento delle manutenzioni ordinarie, nel corso di tutto l’anno. Nel periodo autunnale e invernale, quando le strade sono potenzialmente più pericolose per le mutazioni climatiche legate alla stagione, sorveglianti e cantonieri tengono monitorata la situazione e in caso di necessità sono pronti a intervenire, 24 ore su 24. Squadre di intervento o ditte appaltatrici, quando necessario, provvederanno, dunque, allo spargimento di prodotti antigelivi, nei tratti stradali più ombreggiati della carreggiata, per un’azione di prevenzione della formazione di ghiaccio, con particolare attenzione a viadotti e ponti.  Nel caso in cui le temperature si abbassassero ulteriormente durante la notte, il personale provvederà a un nuovo spargimento di prodotti antigelivi, ripetendo l’operazione più volte, dove necessario (ogni operazione, in ogni singola zona, comporta il consumo di circa 18/20 quintali di salgemma).

In caso di previsione di nevicate gli addetti del Settore Strade interverranno con propri mezzi per lo spargimento di salgemma misto a sabbia e si attiveranno le ditte appaltatrici per lo sgombero della neve dalla carreggiata con lame, intervenendo anche con mezzi spargisale (per la pulizia della carreggiata è previsto un utilizzo di 1.500 quintali di salgemma misto a sabbia per ogni uscita sulle strade provinciali).

L’approvvigionamento di salgemma era già stato completato nella scorsa stagione, prevedendo anche la copertura delle necessità di quest’anno, con una fornitura di 9.600 tonnellate di materiale, per una spesa complessiva di 900.000 euro.

Il servizio di sgombero neve approntato dalla Provincia si avvale anche di ulteriori servizi di valutazione di particolari situazioni per la prevenzione delle valanghe. In particolare, è operativo un esperto nivologo che ha la possibilità di effettuare sopralluoghi dall’alto, con l’utilizzo di un elicottero anche per interventi tecnici per il distacco artificiale degli ammassi nevosi.

Dal 2018 la Provincia di Brescia ha inoltre aderito al Protocollo operativo tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.) della Lombardia Comunità Montane, Prefettura UTG Brescia e Gruppo Carabinieri Forestale Comando Provinciale di Brescia per la costituzione di un Nucleo Tecnico Operativo Valanghe (N.T.O.V.) a livello provinciale per il monitoraggio del rischio valanghe ed il supporto alle decisioni degli Enti Locali nella fase di gestione dell’emergenza.

I Nuclei Tecnici Operativi Valanghe (N.T.O.V.), coordinati dagli STER provinciali – le Sedi territoriali della Regione Lombardia – hanno il compito di analizzare le situazioni nivologiche e valanghive potenzialmente critiche nei casi di abbondanti nevicate, attraverso un sistema di monitoraggio delle zone maggiormente a rischio per la caduta di grosse valanghe in aree antropizzate, centri abitati e vie di comunicazione, definendo azioni tempestive per mitigare il rischio sulle infrastrutture.

Sono 36 i siti valanghivi monitorati nella provincia di Brescia, di cui 14 con possibile coinvolgimento delle strade provinciali. Questi servizi interconnessi assumono rilievo, oltre che per la gestione del patrimonio stradale, anche ai fini di protezione civile.

Nei giorni scorsi è già stato adottato il provvedimento di chiusura invernale del Passo Crocedomini, al momento, solo per quanto riguarda gli accessi dalla Valtrompia e dalla Valsabbia. Il passo resta, infatti, raggiungibile dal versante della Valle Camonica (Breno-Bazena)

Il piano neve della Provincia di Brescia, valido fino al 31 maggio prossimo, impegna complessivamente 16 sorveglianti, 28 cantonieri, oltre al personale delle 10 ditte appaltatrici, con un totale di 150 mezzi operativi.

Mappa piano neve Provincia di Brescia

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

 

 

L’articolo Provincia di Brescia, attivato il piano neve: ecco tutte le info proviene da bsnews.it.

Provincia di Brescia, attivato il piano neve: ecco tutte le info

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/11/15/provincia-di-brescia-attivato-il-piano-neve-ecco-tutte-le-info/

Omicidio Bozzoli, ecco perché Giacomo è colpevole e deve scontare l’ergastolo

Nelle scorse ore sono state depositate, e sono dunque pubbliche, le motivazioni che il primo luglio 2024 hanno portato la Cassazione a confermare l’ergastolo a carico di Giacomo Bozzoli (una sentenza che ne determinò poi la rocambolesca fuga, di cui trovate il riassunto cronologico qui).

Stando a quanto riportato dai giudici nelle trenta pagine del dispositivo, non ci sono dubbi circa la responsabilità “concorsuale” del 39enne e dell’operaio Oscar Maggi (per cui la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per concorso in omicidio) nell’uccisione di Mario Bozzoli, avvenuto l’8 ottobre del 2015 all’interno della fonderia di Marcheno, di cui la vittima e la famiglia del condannato erano soci.  Anche se non ci sono prove del fatto che tra Giacomo e Maggi sia intercorso un “previo accordo criminoso”.

Il nipote, in particolare, avrebbe avuto il “ruolo di mandante di istigatore della condotta delittuosa” di Giuseppe Ghirardini (morto suicida pochi giorni dopo, ndr) e sarebbe stato “presente sul luogo dell’esecuzione dei crimini”.

Anche l’assenza del cadavere non può incidere sulla sentenza, chiariscono i giudici, perché le telecamere non hanno mai ripreso la vittima uscire dall’azienda e – smentendo la consulente del pm – “durante l’esperimento giudiziale e l’introduzione della carcassa di un maiale già deceduto nel forno di una fonderia simile a quello della Bozzoli, i periti avevano verificato la completa carbonizzazione dell’animale e la polverizzazione dei resti”. Così sarebbe successo al povero Giacomo, bruciato vivo in quel forno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Omicidio Bozzoli, ecco perché Giacomo è colpevole e deve scontare l’ergastolo proviene da bsnews.it.

Omicidio Bozzoli, ecco perché Giacomo è colpevole e deve scontare l’ergastolo

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/21/omicidio-bozzoli-ecco-perche-giacomo-e-colpevole-e-deve-scontare-lergastolo/

▼ Influenza, via alla nuova campagna vaccinale | TUTTE LE INFORMAZIONI

E’ ufficialmente partita la nuova campagna vaccinale bresciana contro l’influenza. Le prenotazioni per le categorie più a rischio sono aperte da oggi, mentre dal 4 novembre toccherà al resto della popolazione. Ma per lanciare la campagna già questo fine settimana (sabato e domenica) si terranno alcuni Vax Day per i soggetti a rischio. La vaccinazione, […]

L’articolo ▼ Influenza, via alla nuova campagna vaccinale | TUTTE LE INFORMAZIONI proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/01/influenza-via-alla-nuova-campagna-vaccinale-tutte-le-informazioni/

▼ Fine settimana di controlli a tappeto sulle strade: ritirate 50 patenti

Ben 50 patenti ritirate, nella quasi totalità dei casi perché i conducenti si erano messi a voltante con un tasse alcolico superiore a quanto consentito dalla legge. E’ questo il bilancio dell’ultimo fine settimana bresciano (venerdì e sabato), caratterizzato dall’operazione interforze Smart. Grazie al finanziamento della Regione, infatti, sono scesi in strada ben 176 agenti […]

L’articolo ▼ Fine settimana di controlli a tappeto sulle strade: ritirate 50 patenti proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/24/fine-settimana-di-controlli-a-tappeto-sulle-strade-ritirate-50-patenti/

▼ Danni del maltempo del novembre 2023, la Regione stanzia 4,5 milioni per Brescia

Al via i 22 interventi in provincia di Brescia, per un totale di 4,5 milioni di euro, per le opere che si sono rese necessarie a causa delle criticità causate dal maltempo dal 20 ottobre al 10 novembre 2023, per il quale è stato dichiarato dal Governo lo stato di emergenza. Gli interventi sono stati […]

L’articolo ▼ Danni del maltempo del novembre 2023, la Regione stanzia 4,5 milioni per Brescia proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/17/danni-del-maltempo-del-novembre-2023-la-regione-stanzia-45-milioni-per-brescia/

▼ Allerta Maltempo: codice arancione dalla notte nel bresciano

“Dalla notte e per tutta la giornata di domani 05/09 attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura meridionale. I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nordovest, con cumulate locali fino a 100 mm/24 ore ed i […]

L’articolo ▼ Allerta Maltempo: codice arancione dalla notte nel bresciano proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/04/allerta-maltempo-anche-nel-bresciano-codice-arancione-nel-bresciano/

▼ Fondazione Comunità Bresciana, ecco tutti e 95 i progetti finanziati

Sociale, cultura, istruzione e tutela del patrimonio: sono questi gli ambiti di riferimento dei primi quattro bandi emanati nel 2024 da Fondazione della Comunità Bresciana (che sulla surroga del consigliere dimissionario ha rinviato a dopo l’estate…) e che ora si concludono a seguito della valutazione operata dalle Commissioni preposte. Sono 95 i progetti finanziati su […]

L’articolo ▼ Fondazione Comunità Bresciana, ecco tutti e 95 i progetti finanziati proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/26/fondazione-comunita-bresciana-ecco-tutti-e-95-i-progetti-finanziati/

▼ Bozzoli, l’auto era in divieto vicino all’hotel e con nome a vista: la fuga non era programmata?

In attesa dell’interrogatorio sembra prendere piede l’ipotesi che Giacomo Bozzoli non si fosse recato in Spagna organizzando in anticipo la propria fuga e la latitanza in caso di condanna. Ma che – più semplicemente – si trovasse là con la famiglia e, dopo la sentenza, abbia “perso la testa”. A confermarlo ci sarebbero le troppe […]

L’articolo ▼ Bozzoli, l’auto era in divieto vicino all’hotel e con nome a vista: la fuga non era programmata? proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/25/bozzoli-lauto-era-in-divieto-vicino-allhotel-e-con-nome-a-vista-la-fuga-non-era-programmata/

▼ Brescia, il 93% delle camere per agosto e settembre è già prenotato

Seconda meta turistica lombarda lo scorso anno, la provincia di Brescia con i suoi laghi continua a crescere e per il 2024 punta ad avvicinarsi al ‘podio’, oggi detenuto da Milano. È quanto emerge dai dati illustrati ieri alla Camera di Commercio di Brescia dall’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara […]

L’articolo ▼ Brescia, il 93% delle camere per agosto e settembre è già prenotato proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/25/brescia-il-93-delle-camere-per-agosto-e-settembre-e-gia-prenotato/

▼ Bozzoli, ritrovata la Maserati scomparsa: era ancora a Marbella

Altra importante svolta nelle indagini per la fuga di Giacomo Bozzoli, che il primo luglio – dopo la condanna definitiva all’ergastolo per l’omicidio dello zio Mario – aveva fatto perdere le proprie tracce, con ultimo avvistamento in un hotel di Marbella insieme a moglie e figlio. La donna e il piccolo – come noto – […]

L’articolo ▼ Bozzoli, ritrovata la Maserati scomparsa: era ancora a Marbella proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/23/bozzoli-ritrovata-la-maserati-scomparsa-era-ancora-a-marbella/

▼ Giacomo Bozzoli, le domande ancora aperte sulla fuga e la latitanza

Giacomo Bozzoli si trova ora nel carcere di Bollate. In attesa del nuovo interrogatorio, che potrebbe chiarire molti dubbi sulla sua latitanza, gli investigatori sono al lavoro per raccogliere nuovi elementi. Nel frattempo il 39enne condannato all’ergastolo in via definitiva per aver ucciso lo zio nel 2015 continua a proclamarsi innocente e ha scritto lettere […]

L’articolo ▼ Giacomo Bozzoli, le domande ancora aperte sulla fuga e la latitanza proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/18/giacomo-bozzoli-le-domande-ancora-aperte-sulla-fuga-e-la-latitanza/

▼ Canton Mombello “troppo traumatico”, Giacomo Bozzoli trasferito a Bollate

L’impatto con Canton Mombello – tra i peggiori carceri d’Italia per la qualità della detenzione – sarebbe stato troppo traumatico per lui. Per questo, dopo una nottata sorvegliato a vista nel penitenziario cittadino, la direzione e la Procura della Repubblica hanno deciso di trasferire Giacomo Bozzoli in una struttura più dignitosa. Stando a quanto riportato […]

L’articolo ▼ Canton Mombello “troppo traumatico”, Giacomo Bozzoli trasferito a Bollate proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/13/impatto-con-canton-mombello-traumatico-bozzoli-trasferito-a-bollate/

▼ Il nascondiglio di Giacomo Bozzoli e i 50.000 euro in contanti | I VIDEO

Nella giornata di oggi le forze dell’ordine hanno diffuso due video in cui si vedono alcuni dettagli dell’abitazione di Giacomo Bozzoli, a Soiano del lago. In particolare il primo filmato mostra il cassettone del letto matrimoniale in cui era nascosto l’imprenditore 39enne. Nel secondo video, invece, si vede l’interno di una cucina o di una […]

L’articolo ▼ Il nascondiglio di Giacomo Bozzoli e i 50.000 euro in contanti | I VIDEO proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/12/il-nascondiglio-di-giacomo-bozzoli-e-i-50-000-euro-in-contanti-i-video/

▼ Giacomo Bozzoli nel carcere-inferno di Canton Mombello

Almeno per ora non sarà una detenzione “confortevole” quella di Giacomo Bozzoli, arrestato nel pomeriggio di ieri nella sua villa di Soiano del Lago dopo 11 giorni di latitanza. Per lui, ovviamente, non ci saranno le comodità di casa, tra cui il grande e curatissimo prato in cui spicca una piscina di dimensioni davvero significative […]

L’articolo ▼ Giacomo Bozzoli nel carcere-inferno di Canton Mombello proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/12/giacomo-bozzoli-prima-notte-nel-carcere-inferno-di-canton-mombello/