Tag: Valsabbia

Attenzione: oggi scioperano i bus di Arriva, nel fine settimana tocca ancora ai treni

Non c’è pace per chi si sposta con i mezzi pubblici. I sindacati e i lavoratori hanno certamente le loro ragioni per astenersi dal lavoro. Ma a pagare il prezzo più alto di queste iniziative sono come sempre studenti e pendolari che non vogliono o non possono spostarsi in auto per motivi economici o ambientali.

SCIOPERO BUS ARRIVA MARTEDì 19 NOVEMBRE

Oggi, martedì 19 settembre 2024 – come annunciato – scioperano i dipendenti della società Arriva con l’astensione dal lavoro (nelle sottoreti gestite dai Consorzi Trasporti Brescia Nord e Trasporti Brescia Sud) da inizio servizio alle ore 5.59; dalle ore 9.01 alle ore 11.29 e dalle ore 14.31 a fine servizio. Insomma: le uniche fasce tutelate e garantite sono quelle dalle 6 alle 9 e dalle 11.30 alle 14.30. I disagi riguarderanno tutte le linee: Valtrompia, Garda, Valsabbia, Bassa, Sebino, Franciacorta e anche la città (in particolare le linee 7, 10 e 13).

Maggiori informazioni possono essere ottenute dal Customer Care aziendale di Brescia Trasporti attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 22 al numero 030 3061200, su WhatsApp al numero 340 0702227, scrivendo a customercare@bresciamobilita.it.

SCIOPERO TRENI SABATO 23 E DOMENICA 24 NOVEMBRE

Nelle scorse ore, per i viaggiatori, è arrivata un’altra pessima notizia. Alcune sigle sindacali autonome, infatti, hanno proclamato un’agitazione dal lavoro per il weekend del 23 e 24 novembre 2024. I treni potranno subire ritardi e cancellazioni dalle 21 di sabato alle 21 di domenica.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Attenzione: oggi scioperano i bus di Arriva, nel fine settimana tocca ancora ai treni proviene da bsnews.it.

Attenzione: oggi scioperano i bus di Arriva, nel fine settimana tocca ancora ai treni

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/11/19/attenzione-oggi-scioperano-i-bus-di-arriva-nel-fine-settimana-tocca-ancora-ai-treni/

Venti anni dal terremoto del Garda, venerdì e sabato un convegno degli ingegneri a Salò

Sono passati vent’anni esatti da quella terribile notte in cui il territorio del lago di Garda fu colpito da un terremoto di magnitudo 5.2, con epicentro nelle acque di Toscolano Maderno e danni estesi in numerosi comuni, a partire da quello di Salò, e poi Roè Volciano, Vobarno, Gardone Riviera, Sabbio Chiese e con ripercussioni fino alla città di Brescia e alla Svizzera. L’Amministrazione comunale di Salò, con l’Ordine degli ingegneri di Brescia e l’Università degli studi di Brescia, organizza per venerdì 22 e sabato 23 una serie di iniziative per fare memoria di quanto accaduto, con un convegno tecnico di alto profilo, una serata evocativa e una visita guidata. L’obiettivo è andare “oltre la memoria e il ricordo di quella tragica notte”, avviando una riflessione sulla progettualità necessaria alla mitigazione della vulnerabilità sismica e sulla gestione emergenziale post terremoto.

Il primo appuntamento sarà per l’intera giornata di venerdì 22 novembre nella Sala dei Provveditori del Comune di Salò, con un convegno di studio sul tema “Approcci innovativi nella riqualificazione del patrimonio costruito”. L’incontro sarà articolato in due sessioni: al mattino, col contributo dell’Ordine degli architetti, ci si concentrerà sugli aspetti di natura architettonica, mentre al pomeriggio sulle questioni di carattere ingegneristico/strutturale, illustrando esperienze di analisi e riparazione dei danni avvenuti a Salò nel 2004. Saranno presentati alcuni casi di confronto con altri territori italiani, soggetti a sismi anche più intensi, e le procedure attivate nella prima emergenza a Salò, con un focus sulla messa in sicurezza di opere d’arte. Un approfondimento sarà sul rapporto tra l’attività professionale di ingegneri e architetti e i problemi dell’applicazione della normativa per le zone sismiche. Nel pomeriggio interverranno i massimi esperti di ingegneria sismica in Italia, tra cui Mauro Dolce di ReLuis, che parlerà della prevenzione del rischio sismico in Italia, e Gian Michele Calvi, dello Iuss di Pavia, che affronterà l’arte di progettare per i territori. Un contributo fondamentale sarà quello dell’ing. Ezio Giuriani, già docente UniBs, che illustrerà gli studi di rinforzo sismico per interventi compatibili e reversibili per i danni del terremoto salodiano. In particolare, Giuriani ha lavorato a Roè Volciano in San Pietro e San Giovanni e alla Rocca di Sabbio Chiese.

In serata, su organizzazione del Comune di Salò, è previsto un incontro più intimo dal titolo “20 anni dal terremoto: fra memoria e riflessioni”, dedicato ai salodiani, con una serie di interventi e un taglio divulgativo. Saranno presenti docenti universitari, tra cui Fausto Minelli dell’UniBs, segretario dell’Ordine degli ingegneri, che parlerà degli approcci innovativi nella riqualificazione del patrimonio costruito, ma lo spazio più grande sarà per i protagonisti del sisma del 2004, che condivideranno la loro esperienza, contribuendo a sensibilizzare sulla necessità di una sempre più ampia cultura della protezione civile e della prevenzione sismica (appuntamento alle 20.45 in Sala Provveditori). Ultimo momento sarà sabato 23 con una visita guidata nel centro storico, durante la quale saranno illustrati gli effetti dei terremoti del 1901 e del 2004 sulla città e approfondite le misure di prevenzione utili a mitigare i danni in caso di futuri eventi sismici. L’incontro sarà curato da Barbara Scala dell’UniBs, Silvio Lauro, già soggetto attuatore per la ricostruzione, da Piero Fiaccavento e Angelo Delmiglio dell’ufficio Tecnico di Salò (ritrovo alle 10.30 alla Loggia della Magnifica Patria, iscrizione consigliata via mail a cultura@comune.salo.bs.it, posti limitati).

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Venti anni dal terremoto del Garda, venerdì e sabato un convegno degli ingegneri a Salò proviene da bsnews.it.

Venti anni dal terremoto del Garda, venerdì e sabato un convegno degli ingegneri a Salò

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/11/18/venti-anni-dal-terremoto-del-garda-venerdi-e-sabato-un-convegno-degli-ingegneri-a-salo/

Provincia di Brescia, attivato il piano neve: ecco tutte le info

Con l’abbassamento delle temperature è scattato il piano neve della Provincia di Brescia che riguarda circa 2.000 chilometri di strade, compresi rampe, svincoli e intersezioni, per un totale 10.500.000 metri quadrati. Il protocollo d’intervento è stato messo a punto dal Settore delle Strade e dei Trasporti per garantire la sicurezza dei cittadini e la percorribilità della rete viaria bresciana.

Il territorio provinciale è suddiviso il 22 zone, raggruppate in otto lotti di altrettanti appalti per lo svolgimento delle manutenzioni ordinarie, nel corso di tutto l’anno. Nel periodo autunnale e invernale, quando le strade sono potenzialmente più pericolose per le mutazioni climatiche legate alla stagione, sorveglianti e cantonieri tengono monitorata la situazione e in caso di necessità sono pronti a intervenire, 24 ore su 24. Squadre di intervento o ditte appaltatrici, quando necessario, provvederanno, dunque, allo spargimento di prodotti antigelivi, nei tratti stradali più ombreggiati della carreggiata, per un’azione di prevenzione della formazione di ghiaccio, con particolare attenzione a viadotti e ponti.  Nel caso in cui le temperature si abbassassero ulteriormente durante la notte, il personale provvederà a un nuovo spargimento di prodotti antigelivi, ripetendo l’operazione più volte, dove necessario (ogni operazione, in ogni singola zona, comporta il consumo di circa 18/20 quintali di salgemma).

In caso di previsione di nevicate gli addetti del Settore Strade interverranno con propri mezzi per lo spargimento di salgemma misto a sabbia e si attiveranno le ditte appaltatrici per lo sgombero della neve dalla carreggiata con lame, intervenendo anche con mezzi spargisale (per la pulizia della carreggiata è previsto un utilizzo di 1.500 quintali di salgemma misto a sabbia per ogni uscita sulle strade provinciali).

L’approvvigionamento di salgemma era già stato completato nella scorsa stagione, prevedendo anche la copertura delle necessità di quest’anno, con una fornitura di 9.600 tonnellate di materiale, per una spesa complessiva di 900.000 euro.

Il servizio di sgombero neve approntato dalla Provincia si avvale anche di ulteriori servizi di valutazione di particolari situazioni per la prevenzione delle valanghe. In particolare, è operativo un esperto nivologo che ha la possibilità di effettuare sopralluoghi dall’alto, con l’utilizzo di un elicottero anche per interventi tecnici per il distacco artificiale degli ammassi nevosi.

Dal 2018 la Provincia di Brescia ha inoltre aderito al Protocollo operativo tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.) della Lombardia Comunità Montane, Prefettura UTG Brescia e Gruppo Carabinieri Forestale Comando Provinciale di Brescia per la costituzione di un Nucleo Tecnico Operativo Valanghe (N.T.O.V.) a livello provinciale per il monitoraggio del rischio valanghe ed il supporto alle decisioni degli Enti Locali nella fase di gestione dell’emergenza.

I Nuclei Tecnici Operativi Valanghe (N.T.O.V.), coordinati dagli STER provinciali – le Sedi territoriali della Regione Lombardia – hanno il compito di analizzare le situazioni nivologiche e valanghive potenzialmente critiche nei casi di abbondanti nevicate, attraverso un sistema di monitoraggio delle zone maggiormente a rischio per la caduta di grosse valanghe in aree antropizzate, centri abitati e vie di comunicazione, definendo azioni tempestive per mitigare il rischio sulle infrastrutture.

Sono 36 i siti valanghivi monitorati nella provincia di Brescia, di cui 14 con possibile coinvolgimento delle strade provinciali. Questi servizi interconnessi assumono rilievo, oltre che per la gestione del patrimonio stradale, anche ai fini di protezione civile.

Nei giorni scorsi è già stato adottato il provvedimento di chiusura invernale del Passo Crocedomini, al momento, solo per quanto riguarda gli accessi dalla Valtrompia e dalla Valsabbia. Il passo resta, infatti, raggiungibile dal versante della Valle Camonica (Breno-Bazena)

Il piano neve della Provincia di Brescia, valido fino al 31 maggio prossimo, impegna complessivamente 16 sorveglianti, 28 cantonieri, oltre al personale delle 10 ditte appaltatrici, con un totale di 150 mezzi operativi.

Mappa piano neve Provincia di Brescia

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

 

 

L’articolo Provincia di Brescia, attivato il piano neve: ecco tutte le info proviene da bsnews.it.

Provincia di Brescia, attivato il piano neve: ecco tutte le info

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/11/15/provincia-di-brescia-attivato-il-piano-neve-ecco-tutte-le-info/

Frane sulla SP9, via ai cantieri per il ripristino della strada | LE IMMAGINI

Nella mattinata del 9 settembre, a seguito di un evento pluviometrico particolarmente intenso, la SP9 tra Gargnano e Valvestino è stata interessata da quattro distinti eventi franosi che hanno danneggiato e reso inagibile la sede stradale e, in alcuni casi, hanno causato il crollo della stessa. Il Settore Strade della Provincia di Brescia, valutate varie ipotesi progettuali con il supporto dei geologi incaricati, dopo un confronto con le Amministrazioni Comunali interessate ha definito le modalità di intervento per ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile. L’intervento complessivo ha come obiettivo quello di poter rendere transitabile la strada provinciale a doppio senso di marcia, ma verrà raggiunto per fasi. Con l’avanzare dei lavori sarà possibile prevedere periodi transitori in cui sarà garantita la percorrenza della strada a senso unico alternato in corrispondenza delle frane: soluzione che eviterebbe agli abitanti della zona di ricorrere a percorsi alternativi molto più lunghi, riducendo il più possibile i disagi.

L’intervento complessivo sulla SP9 si suddivide in quattro zone, ovvero dove si sono verificate le quattro frane, due di queste più gravi, con crollo della sede stradale. Le frane si trovano al km 12+200, al km 13+000, al km 12+400 e al km 15+800. Le opere previste avranno la funzione di garantire la stabilità dei fronti instabili a medio-lungo termine, limitando l’evoluzione geomorfologica locale in prossimità della sede stradale della SP9.

Per risolvere i danni causati dalle due frane più gravi (km 12+200 e km13+000) si interverrà con importanti opere di consolidamento e messa in sicurezza attraverso la posa di “ombrelli consolidatori”, cioè di strutture metalliche monoancoraggio ancorate al terreno mediante tiranti profondi, e la formazione di berlinese di micropali e tiranti con cordolo in cemento armato. Inoltre, saranno posate barriere anti debris-flow flessibili in rete d’acciaio per la mitigazione del rischio indotto da colate di fango e detriti. Il tutto si completerà con l’asfaltatura e con la posa di una cunetta alla francese per l’allontanamento delle acque piovane e con l’installazione di una nuova barriera guardrail. Questa tipologia di opera è stata scelta sia per facilità di posa in opera dei singoli elementi, sia per evitare la realizzazione di strutture particolarmente impattanti dal punto di vista strutturale e visivo.

Sulle due frane secondarie si interverrà con formazione di berlinesi di micropali e tiranti con cordolo in cemento armato e con la posa di una rete a doppia torsione con rafforzamento corticale e chiodature a maglia. Anche in questo caso, l’opera di concluderà con asfaltatura, posa di cunetta per l’allontanamento dell’acqua piovana e nuovo guardrail.

I lavori di accantieramento inizieranno la prossima settimana.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

 

L’articolo Frane sulla SP9, via ai cantieri per il ripristino della strada | LE IMMAGINI proviene da bsnews.it.

Frane sulla SP9, via ai cantieri per il ripristino della strada | LE IMMAGINI

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/18/frane-sulla-sp9-via-ai-cantieri-per-il-ripristino-della-strada-le-immagini/

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ I 5 Comuni-gioiello della provincia di Brescia… | ✅ SCOPRI BRESCIA

Rubrica i consigli di BsNews

Tra i 206 comuni che fanno parte della provincia di Brescia, Bsnews.it ne ha selezionati cinque cheper posizione, natura e territorio possono essere considerati dei piccoli gioielli. Dai borghimedioevali dell’alta Valcamonica fino alle scogliere del Garda, questi piccoli comuni brescianiracchiudono in se una magia impossibile da spiegare, ma non da visitare.

I 5 PAESI GIOIELLO DELLA PROVINCIA DI BRESCIA

BIENNO

Fa parte del club de “I borghi più belli d’Italia” creato della Consulta del Turismodell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). E non solo per la sua posizione arroccata, le strade inciottolato e la tradizionale lavorazione del ferro battuto tramite magli azionati da mulini ad acqua,ma anche per la più piccola chiesa gotica intitolata a Santa Maria Annunziata, formata da una solanavata e contenente affreschi di notevole valore prodotti nel corso del XVI secolo da diversi artisti,fra cui Giovanni Pietro da Cemmo e, soprattutto, Girolamo di Romano, detto il Romanino.

Visit Brescia – Mostra Mercato Bienno – Scultore al lavoro – credit @biennoturismo

BAGOLINO

Il borgo conserva l’aspetto medievale, con case addossate e strade tortuose, portici,piazze, fontane, palazzi antichi e le strette scalinate che salgono alla chiesa di San Giorgio.Località climatica e di soggiorno, è sede dell’omonima manifestazione carnevalesca che si articolain due manifestazioni distinte,animate rispettivamente dalle figure deiBalarì (ballerini e suonatori)e dalle grottescheMaschér(maschere). oltre ad essere zona di produzione casearia del formaggio Bagòss.

Veduta di Bagolino, foto da Wikipedia, Di © Superbass / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons), CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=71829634

TREMOSINE

Posto su di un terrazzo strutturale che sovrasta l’alto Lago di Garda, fa parte de I borghi più belli d’Italia. Un’oasi naturale ancora incontaminata che appaga lo spirito. Frankfurter Zeitung la definì «la strada più bella del mondo». Percorrendola, in pochi minuti si passa dalla vivacità della riviera Gardesana alla tranquillità dell’altipiano, dalle cui terrazze a picco sul lago lanatura mostra all’uomo tutto il suo splendore. Dalla «Terrazza del brivido», sospesa a 350 metri sul lago, la vista toglie fiato. E al calar Della sera, scoprite le delizie di una cucina semplice raffinata.

Tremosine, foto da Flickr

GARGNANO

Situato nell’Alto Garda Gargnano non solo comprende all’interno il Parco regionaledell’Alto Garda Bresciano ma possiede anche uno dei più bei centri storici del lago di Garda. AGargnano ha sede nel palazzo Feltrinelli il Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e culturaitaliana (CALCIF) dell’Università degli Studi di Milano. La cittadina è famosa per le manifestazionie le attività sportive di carattere nautico che si svolgono durante il periodo estivo, ma anche per ipanorami e i tramonti mozzafiato sul lago.

Gargnano, foto da Wikipedia, De Eugen Kalloch, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=60099340

MONTE ISOLA

Si tratta di un comune sparso la sede comunale si trova nella frazione di Siviano.L’isola è raggiungibile in traghetto dalla sponda bresciana. I principali approdi sono i porti di Sulzano e Sale Marasino dai quali si raggiungono rispettivamente le frazioni di Peschiera Maraglioe Carzano. Tra le attrazioni principali il Santuario della Madonna della Ceriola che si trova sulla cima del monte che sovrasta l’isola, poco sopra la frazione Cure. All’interno si possono osservare affreschi del XVI secolo e un’icona in legno dorato, dello stesso periodo, con le figure dellaMadonna con Bambino tra S. Faustino e Giovita; inoltre dipinti di Angelo Paglia e Giovanni da Marone.

Monte Isola, foto da Pexels

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DELLA RUBRICA “I CONSIGLI DI BSNEWS”

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

 

L’articolo ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ I 5 Comuni-gioiello della provincia di Brescia… | ✅ SCOPRI BRESCIA proviene da bsnews.it.

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ I 5 Comuni-gioiello della provincia di Brescia… | ✅ SCOPRI BRESCIA

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/18/i-5-comuni-gioiello-della-provincia-di-brescia/

▼ Influenza, via alla nuova campagna vaccinale | TUTTE LE INFORMAZIONI

E’ ufficialmente partita la nuova campagna vaccinale bresciana contro l’influenza. Le prenotazioni per le categorie più a rischio sono aperte da oggi, mentre dal 4 novembre toccherà al resto della popolazione. Ma per lanciare la campagna già questo fine settimana (sabato e domenica) si terranno alcuni Vax Day per i soggetti a rischio. La vaccinazione, […]

L’articolo ▼ Influenza, via alla nuova campagna vaccinale | TUTTE LE INFORMAZIONI proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/01/influenza-via-alla-nuova-campagna-vaccinale-tutte-le-informazioni/

▼ Fine settimana di controlli a tappeto sulle strade: ritirate 50 patenti

Ben 50 patenti ritirate, nella quasi totalità dei casi perché i conducenti si erano messi a voltante con un tasse alcolico superiore a quanto consentito dalla legge. E’ questo il bilancio dell’ultimo fine settimana bresciano (venerdì e sabato), caratterizzato dall’operazione interforze Smart. Grazie al finanziamento della Regione, infatti, sono scesi in strada ben 176 agenti […]

L’articolo ▼ Fine settimana di controlli a tappeto sulle strade: ritirate 50 patenti proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/24/fine-settimana-di-controlli-a-tappeto-sulle-strade-ritirate-50-patenti/

▼ Danni del maltempo del novembre 2023, la Regione stanzia 4,5 milioni per Brescia

Al via i 22 interventi in provincia di Brescia, per un totale di 4,5 milioni di euro, per le opere che si sono rese necessarie a causa delle criticità causate dal maltempo dal 20 ottobre al 10 novembre 2023, per il quale è stato dichiarato dal Governo lo stato di emergenza. Gli interventi sono stati […]

L’articolo ▼ Danni del maltempo del novembre 2023, la Regione stanzia 4,5 milioni per Brescia proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/17/danni-del-maltempo-del-novembre-2023-la-regione-stanzia-45-milioni-per-brescia/

▼ Sp9, ecco le soluzioni allo studio per “liberare” Valvestino e Magasa

Sono iniziate le indagini sismiche, geologiche e i rilievi a seguito delle frane che hanno interessato la SP9 in Comune di Gargnano il 9 settembre scorso. A darne notizia è la provincia, che fa così il punto sull’intervento di ripristino dell’unica strada che collega Valvestino e Magasa con il Garda. Il maltempo, si ricorda, ha […]

L’articolo ▼ Sp9, ecco le soluzioni allo studio per “liberare” Valvestino e Magasa proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/17/sp9-ecco-le-soluzioni-allo-studio-per-liberare-valvestino-e-magasa/

▼ Magasa e Valvestino isolati: la strada riaprirà “presto” ai pedoni, ma per le auto se ne riparla nel 2025

Quando riaprirà la strada Sp9 che collega Maga e Valvestino con il Garda dopo la frana? La risposta ufficiale a questa domanda non c’è ancora, ma la certezza è che le due comunità – oggi – sono quasi isolate: a collegarle con il resto dell’universo, infatti, è soltanto dalla strada che passa per il lago […]

L’articolo ▼ Magasa e Valvestino isolati: la strada riaprirà “presto” ai pedoni, ma per le auto se ne riparla nel 2025 proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/13/magasa-e-valvestino-isolati-la-strada-riaprira-ai-pedoni-ma-per-le-auto-se-ne-riparla-nel-2025/

▼ Allerta Maltempo: codice arancione dalla notte nel bresciano

“Dalla notte e per tutta la giornata di domani 05/09 attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura meridionale. I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nordovest, con cumulate locali fino a 100 mm/24 ore ed i […]

L’articolo ▼ Allerta Maltempo: codice arancione dalla notte nel bresciano proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/04/allerta-maltempo-anche-nel-bresciano-codice-arancione-nel-bresciano/

▼ Valvestino, 162 anime, resta appeso tra Brescia e Trentino (per ora)

Il Comune bresciano Valvestino rinuncia a passare in Trentino. Anzi no, il piano di “fuga” rimane. Almeno per ora. E’ ricco di colpi di scena l’avvio della nuova amministrazione del piccolo Comune valsabbino (162 abitanti nel 2023, cinque in meno dell’anno precedente…), che dallo scorso giugno è guidato da Flavio Corsetti (l’ex sindaco Davide Pace […]

L’articolo ▼ Valvestino, 162 anime, resta appeso tra Brescia e Trentino (per ora) proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/08/04/valvestino-162-anime-resta-appeso-tra-brescia-e-trentino-per-ora/

▼ Fondazione Comunità Bresciana, ecco tutti e 95 i progetti finanziati

Sociale, cultura, istruzione e tutela del patrimonio: sono questi gli ambiti di riferimento dei primi quattro bandi emanati nel 2024 da Fondazione della Comunità Bresciana (che sulla surroga del consigliere dimissionario ha rinviato a dopo l’estate…) e che ora si concludono a seguito della valutazione operata dalle Commissioni preposte. Sono 95 i progetti finanziati su […]

L’articolo ▼ Fondazione Comunità Bresciana, ecco tutti e 95 i progetti finanziati proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/26/fondazione-comunita-bresciana-ecco-tutti-e-95-i-progetti-finanziati/

▼ Brescia, il 93% delle camere per agosto e settembre è già prenotato

Seconda meta turistica lombarda lo scorso anno, la provincia di Brescia con i suoi laghi continua a crescere e per il 2024 punta ad avvicinarsi al ‘podio’, oggi detenuto da Milano. È quanto emerge dai dati illustrati ieri alla Camera di Commercio di Brescia dall’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara […]

L’articolo ▼ Brescia, il 93% delle camere per agosto e settembre è già prenotato proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/25/brescia-il-93-delle-camere-per-agosto-e-settembre-e-gia-prenotato/