Tag: Treni

▼ Desenzano, sorpreso senza biglietto spruzza spray al peperoncino sul treno e fugge

Episodio inquietante, martedì pomeriggio, all’interno di un treno Freccia Rossa che si trovava a Desenzano. L’ennesimo che riguarda i treni in viaggio nel bresciano. Stando a quanto si apprende, infatti, un passeggero sprovvisto di biglietto avrebbe reagito nel peggiore dei modi di fronte alle doverose richieste della capotreno. L’uomo, così riferisce l’edizione locale del Corriere, […]

L’articolo ▼ Desenzano, sorpreso senza biglietto spruzza spray al peperoncino sul treno e fugge proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/10/05/desenzano-sorpreso-senza-biglietto-spruzza-spray-al-peperoncino-sul-treno-e-fugge/

Camion cade in scarpata nel bresciano: cordoglio Regione per morte autista

Questa mattina nei pressi di Marone, in provincia di Brescia, un incidente stradale ha causato la morte di un uomo. Il camion del cinquantenne è precipitato sulla tratta ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, per poi terminare nella scarpata sottostante. Subito è stata sospesa la circolazione dei treni. Trenord ha approntato dei bus sostitutivi tra le stazioni di Marone […]

The post Camion cade in scarpata nel bresciano: cordoglio Regione per morte autista appeared first on Lombardia Notizie Online.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.lombardianotizie.online/camion-bresciano/

▼▼ Desenzano, 53enne travolto e ucciso da un treno: circolazione in tilt

Tragedia, nel pomeriggio di oggi, a Desenzano del Garda, dove un uomo è stato travolto e ucciso da un treno. E’ accaduto poco dopo le 14.30 all’altezza della stazione di piazza Luigi Einaudi. La dinamica di quanto successo e le cause, al momento, non sono note: non si sa, dunque, se sia stato un gesto […]

L’articolo ▼▼ Desenzano, 53enne travolto e ucciso da un treno: circolazione in tilt proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/09/08/desenzano-53enne-travolto-e-ucciso-da-un-treno-circolazione-in-tilt/

Brescia-Verona, lavori sui binari di notte: le modifiche tra il 5 e il 6 agosto

Ancora disagi per i pendolari della linea ferroviaria Milano-Venezia nel weekend di sabato 5 e domenica 6 agosto. Dalle ore 22 di sabato 5 agosto alle ore 6 di domenica 6 agosto 2023, per lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Brescia e Verona Porta Nuova, alcuni treni subiranno variazioni di servizio. I treni […]

L’articolo Brescia-Verona, lavori sui binari di notte: le modifiche tra il 5 e il 6 agosto proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/08/03/brescia-verona-lavori-sui-binari-di-notte-le-modifiche-tra-il-5-e-il-6-agosto/

Dall’11 giugno nuovi treni da Milano per il Lodigiano, il Pavese e Brescia

Sono 8 i nuovi treni che, dall’11 giugno 2023, effettuano servizio sulle tratte Milano-Piacenza, Milano-Brescia-Verona, Milano-Pavia-Stradella e Milano-Lodi-Piacenza. Si tratta di 2 Caravaggio a doppio piano, 3 Donizetti monopiano, 3 Colleoni a motore diesel-elettrico. Continua percorso rinnovamento treni, nuovi convogli in direzione Lodigiano, Pavese e Brescia “Abbiamo voluto rafforzare i percorsi legati al Lodigiano e […]

The post Dall’11 giugno nuovi treni da Milano per il Lodigiano, il Pavese e Brescia appeared first on Lombardia Notizie Online.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.lombardianotizie.online/treni-lodigiano-pavese-brescia/

▼ Garda, vincono le istituzioni: il maxiraduno dei facinorosi è un flop

I facinorosi e i violenti se la sono fatta sotto. E il maxiraduno sul Garda, “L’Africa a Peschiera”, che lo scorso anno aveva provocato violenze, vandalismi e molestie si è rivelato un flop. Merito soprattutto dell’imponente schieramento delle forze dell’ordine a presidio delle stazioni e del territorio. Le principali stazioni del Garda (Desenzano e Peschiera), […]

L’articolo ▼ Garda, vincono le istituzioni: il maxiraduno dei facinorosi è un flop proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/06/03/garda-vincono-le-istituzioni-il-maxiraduno-dei-facinorosi-e-un-flop/

▼ Maxiraduno del 2 giugno sul Garda, ecco le contromisure per evitare disordini

Si stanno mettendo in campo tutti i mezzi per evitare che il maxi raduno di giovani del 2 giugno – organizzato sui social – sulle sponde del Garda non finisca in caos e atti di vandalismo. L’appuntamento reale che centinaia di ragazzi si sono dati on line dovrebbe essere Peschiera.  Per questo motivo la polizia ferroviaria […]

L’articolo ▼ Maxiraduno del 2 giugno sul Garda, ecco le contromisure per evitare disordini proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/05/29/maxiraduno-del-2-giugno-sul-garda-ecco-le-contromisure-per-evitare-disordini/

▼ Garda, raduno social del 2 giugno: le forze dell’ordine preparano le contromisure

Non vogliono farsi trovare impreparati forze dell’ordine e territori in vista di un possibile raduno di giovani il 2 giugno. Da qualche settimana sui social “gira” un invito a ritrovarsi sul Garda il giorno della festa della Repubblica. Un pò come è accaduto un anno fa a Peschiera. In quell’occasione sono stati tanti i danni […]

L’articolo ▼ Garda, raduno social del 2 giugno: le forze dell’ordine preparano le contromisure proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/05/24/garda-raduno-social-del-2-giugno-le-forze-dellordine-preparano-le-contromisure/

Quello che pensano i francesi della TAV è abbastanza indifferente

Per quel poco che seguo la questione della TAV (non per disinteresse, ma per insofferenza nei confronti della qualità dei discorsi su entrambi i lati), mi pare che spesso venga tirato fuori dai No-TAV l’argomento che i francesi si stiano un po’ pentendo del progetto e che stiano ritrattando. Oggi su IlSole24Ore viene ribadito il loro impegno ma al contempo viene data la notizia che per questioni di budget i lavori verranno spostati a fra tre anni quando appunto sarà possibile finanziare l’opera. Un’informazione che torna comoda a entrambi gli schieramenti per essere strumentalizzata a piacere.

A parer mio è una notizia completamente neutra che così com’è (poi magari indirettamente significa qualcosa) non avvalla nessuna delle due parti, perché di fatto quello che ci guadagnano i francesi è diverso da quello che ci guadagnano gli italiani dal tunnel. Ovvio, in termini di libero scambio ogni facilitazione al trasporto dei beni è un vantaggio per i consumatori che così hanno maggiore accesso ai beni che provengono da oltre frontiera, ma non è questo il punto.

Se spostassimo l’infrastruttura di collegamento, anziché dal confine tra Francia e Italia, sullo stretto che collega (solo a titolo esemplificativo) la Repubblica Popolare Cinese con l’isola di Taiwan, allora è immaginabile che a guadagnarci di più dal ponte siano i continentali che vogliono fuggire dal regime che gli isolani. È solo un esempio a caso, che non so neanche quanto sia attuale. Quello che voglio dire è che gli uni loderanno il progetto, gli altri lo disprezzeranno. Parimenti, il fatto che il tunnel magari non faccia tanto gola ai francesi non significa che non sia un vantaggio per noi.

Ora vi chiederete «Sì, ma quali vantaggi abbiamo noi che i francesi non hanno?». Io non ho fatti che possono rispondere a questa domanda e neanche mi interessa. Dico solo che l’opinione di una delle due parti non rispecchia necessariamente il sentire dell’altra, visto che ormai entrambe le parti si sono impegnate alla realizzazione del progetto.
E di conseguenza questa notizia è neutra se ragioniamo come esseri razionali. Se invece pensiamo che si risolva tutto con un dibattito da stadio…
(Dico tutto questo perché fioccavano i commenti alla notizia su Facebook e mi pareva il caso di articolare il mio pensiero un po’ meglio qui che in qualche post stitico).

Questo sabato mattina ci sarà un incontro sull’impatto della TAV sul basso Garda. Sarà interessante approfondire lì l’argomento.

(Nell’immagine una foto del cantiere dell’alta velocità presa da qua.)

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/EpC0XqLntsw/quello-che-pensano-i-francesi-della-tav.html

Incontro sull’impatto delle grandi infrastrutture (TAV) sul territorio gardesano

Per chi si interessasse del futuro di Desenzano e della sua evoluzione nei prossimi anni, e soprattutto si è incuriosito leggendo degli incontri con il pubblico dedicati a questo, c’è un’aggiunta di programma importante da segnalare che non è contenuta nel volantino con il programma pubblicato nel mio ultimo post. Ci vediamo là.

Dal sito del Comune:

Si terrà sabato 16 novembre nella sala Pelèr di palazzo Todeschini, dalle ore 9.30 alle 13, un incontro fuori programma del ciclo promosso dall’Amministrazione comunale in vista della variante generale al PGT – Piano di Governo del Territorio.
Le relazioni verranno introdotte e moderate dal Sindaco di Desenzano Rosa Leso.
Comunicazioni sul progetto di ferrovia alta velocità/alta capacità Brescia-Verona saranno esposte dall’Ing. Carlo Faccin e dall’Ing. Tiziano Andriulli, rispettivamente Dirigente e Funzionario del Settore Mobilità della Provincia di Brescia.
Dopo un primo giro di domande Corrado Ghirardelli, Assessore al Trasporto pubblico locale e alle infrastrutture trasportistiche della Provincia di Brescia, relazionerà su “esigenze di mobilità e tutela del territorio”.
Seguiranno il dibattito con la cittadinanza e le conclusioni dell’’ing. Maurizio Tira, Assessore a Urbanistica, Edilizia privata e Mobilità del Comune di Desenzano del Garda.
La cittadinanza è invitata.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/fS7qgGa4nKc/incontro-sullimpatto-delle-grandi.html

Viaggiare risparmiando a Vienna – Sparschiene e Vorteilscard

Viaggiare in treno è una delle cose più belle che si possano fare, a mio avviso. Solo che i biglietti costicchiano un po’. Ecco alcuni trucchi per risparmiare in Austria.

VORTEILSCARD:
In Austria, se sei un bel giovanotto o una dolce pulzella sotto i 26 anni, puoi risparmiare circa la metà (il 45% a essere precisi). Forse anche le persone brutte e non dolci possono, ma non sono sicuro. Comunque, per lo sconto, temo che ci si debba recare in Austria per avere il modulo da compilare per la richiesta della carta vantaggi (Vorteilscard). Servono anche due fototessere. In via provvisoria, vi verrà consegnata il giorno stesso una versione cartacea che vale a partire dal giorno richiesto su tutti i treni. La versione provvisoria però non si può usare per le ordinazioni online. Dopo qualche settimana vi verrà recapitata a casa la vostra tessera definitiva che avrà validità per un anno dal giorno di attivazione (non dell’ordine). La tessera definitiva ha un codice che può essere specificato anche negli ordini online e pagherete sempre la metà quando viaggiate. La tessera costa 20€ per i under 26, cosa che recuperate con il risparmio anche già con un viaggio solo. Altre categorie hanno condizioni diverse, tutte visionabili qui.

SPARSCHIENE:
In alternativa, se non si fosse in possesso di una Vorteilscard, si può comodamente usufruire di mega sconti se ti prenota con qualche settimana di anticipo il biglietto del treno con la Sparschiene (binario-risparmio). Questo vale di sicuro per i Railjet e in generale tutti gli Eurocity, mentre temo che non funzioni per i regionali. Fatto sta che ogni treno a un po’ (non so quanti di preciso) posti a partire da 29€ per tutte le tratte, che però aumentano di prezzo di 10 in 10€ man mano che si riducono i posti disponibili e si avvicina la data del viaggio. In genere con 10€ si passa dalla seconda alla prima classe. In ogni caso, se si sa di viaggiare con qualche settimana di anticipo, vale la pena provare a vedere online che offerte ci sono. (Per vedere le offerte Sparschiene, dovete tralasciare che avete la Vorteilscard). Lo svantaggio della Sparschiene è che biglietti comprati con questa offerta valgono solo per il treno in questione e non possono essere rimborsati a nessuna condizione (già provato). Il biglietto tra l’altro è nominale (quindi non potete comprarli e rivenderli).
Il bello che è l’offerta vale anche per viaggi all’estero che partono dall’Austria purché si viaggi su tratte gestite o co-gestite da ÖBB (che sono le FS austriache). Io ad esempio con in genere massimo 49€ (perché non sempre prenoto per tempo) viaggio comodamente fino a Bolzano o eventualmente Verona, visto che ÖBB e DB (quelli tedeschi) hanno la tratta Brennero-Verona.

Se si ha la Semesterkarte per i trasporti urbani a Vienna si dovrebbe poter prenotare i treni da Wien Meidling piuttosto che da Wien Westbahnhof. Si risparmia poco, ma meglio che un calcio in bocca.

WESTBAHN:
La Westbahn è probabilmente il primo competitor privato all’ex monopolio statale. Copre poche tratte tra Vienna e Salisburgo, includendo Linz. Mai usata per via del suo corto raggio, ma siccome anche qui tutti odiano ÖBB alla stessa maniera in cui in Italia tutti odiano a priori FS, io ne ho sempre sentito parlar bene.

Grazie a Wikimedia per la foto.

Altri post simili:
Brunnenmarkt a Vienna – un mercato a buon mercato
Wiener Deewan – un pranzo a buon mercato a Vienna

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/0be-nYRTs2I/viaggiare-risparmiando-vienna.html

Viaggiare risparmiando a Vienna – Sparschiene e Vorteilscard

Viaggiare in treno è una delle cose più belle che si possano fare, a mio avviso. Solo che i biglietti costicchiano un po’. Ecco alcuni trucchi per risparmiare in Austria.

VORTEILSCARD:
In Austria, se sei un bel giovanotto o una dolce pulzella sotto i 26 anni, puoi risparmiare circa la metà (il 45% a essere precisi). Forse anche le persone brutte e non dolci possono, ma non sono sicuro. Comunque, per lo sconto, temo che ci si debba recare in Austria per avere il modulo da compilare per la richiesta della carta vantaggi (Vorteilscard). Servono anche due fototessere. In via provvisoria, vi verrà consegnata il giorno stesso una versione cartacea che vale a partire dal giorno richiesto su tutti i treni. La versione provvisoria però non si può usare per le ordinazioni online. Dopo qualche settimana vi verrà recapitata a casa la vostra tessera definitiva che avrà validità per un anno dal giorno di attivazione (non dell’ordine). La tessera definitiva ha un codice che può essere specificato anche negli ordini online e pagherete sempre la metà quando viaggiate. La tessera costa 20€ per i under 26, cosa che recuperate con il risparmio anche già con un viaggio solo. Altre categorie hanno condizioni diverse, tutte visionabili qui.

SPARSCHIENE:
In alternativa, se non si fosse in possesso di una Vorteilscard, si può comodamente usufruire di mega sconti se ti prenota con qualche settimana di anticipo il biglietto del treno con la Sparschiene (binario-risparmio). Questo vale di sicuro per i Railjet e in generale tutti gli Eurocity, mentre temo che non funzioni per i regionali. Fatto sta che ogni treno a un po’ (non so quanti di preciso) posti a partire da 29€ per tutte le tratte, che però aumentano di prezzo di 10 in 10€ man mano che si riducono i posti disponibili e si avvicina la data del viaggio. In genere con 10€ si passa dalla seconda alla prima classe. In ogni caso, se si sa di viaggiare con qualche settimana di anticipo, vale la pena provare a vedere online che offerte ci sono. (Per vedere le offerte Sparschiene, dovete tralasciare che avete la Vorteilscard). Lo svantaggio della Sparschiene è che biglietti comprati con questa offerta valgono solo per il treno in questione e non possono essere rimborsati a nessuna condizione (già provato). Il biglietto tra l’altro è nominale (quindi non potete comprarli e rivenderli).
Il bello che è l’offerta vale anche per viaggi all’estero che partono dall’Austria purché si viaggi su tratte gestite o co-gestite da ÖBB (che sono le FS austriache). Io ad esempio con in genere massimo 49€ (perché non sempre prenoto per tempo) viaggio comodamente fino a Bolzano o eventualmente Verona, visto che ÖBB e DB (quelli tedeschi) hanno la tratta Brennero-Verona.

Se si ha la Semesterkarte per i trasporti urbani a Vienna si dovrebbe poter prenotare i treni da Wien Meidling piuttosto che da Wien Westbahnhof. Si risparmia poco, ma meglio che un calcio in bocca.

WESTBAHN:
La Westbahn è probabilmente il primo competitor privato all’ex monopolio statale. Copre poche tratte tra Vienna e Salisburgo, includendo Linz. Mai usata per via del suo corto raggio, ma siccome anche qui tutti odiano ÖBB alla stessa maniera in cui in Italia tutti odiano a priori FS, io ne ho sempre sentito parlar bene.

Grazie a Wikimedia per la foto.

Altri post simili:
Brunnenmarkt a Vienna – un mercato a buon mercato
Wiener Deewan – un pranzo a buon mercato a Vienna

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/0be-nYRTs2I/viaggiare-risparmiando-vienna.html