Tag: splinder

VOCIFERAZIONINon solo Cello

Secondo appuntamento del 2009 per Vociferazioni. Domenica 13 settembre alle 18,30, presso la sezione di archeologia del Museo di Riva del Garda, si terrà lo spettacolo “Non solo cello”. In scena una violoncellista. Ma non solo con il suo strumento. C’è anche la sua voce con la quale canta, recita e narra mentre esegue brani […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardablog.it/?p=1262

Associazioni Culturali : Riva del Garda

Elenco dei siti Internet delle Associazioni Culturali presenti nel Comune di Riva del Garda.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://feedproxy.google.com/~r/EventiENotizieDellaltoGarda/~3/TzXjiTtJjZo/associazioni-culturali-riva-del-garda.html

Lei sì che c’azzecca.

Leggo su Causa Crisi il mio oroscopo di ottobre:
“La più classica, fra i responsi da fattucchiera, è la frase: “ti arriverà una notizia da lontano”. Ebbene, è giunto il momento di pronunciarla. Ti arriverà una notizia da lontano, caro Acquaiolo. Che direttamente o indirettamente ti cambierà la vita. […]”
Ecco. Oggi i colleghi della sede mi […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.lapaoly.net/2008/lei-si-che-c-azzecca/

Blogfest in piccole pillole (alcune spigolose)

Semerssuaq è un cartone animato.
La Fran c’ha un accento bellissimo.
La Susan mi sa che mi vuole bene.
Ma la Tengi dov’era?
Elena (senzaaggettivi) mi dispiace che ci ho parlato poco.
La Lucarelli, poverina, è sfortunata in amore.
Kokopelli mi ha pokata.
Brezzadilago pure mi ha pokata.
Ellelle ha raggiunto il suo obiettivo.
Felter mi deve un catalogo dell’Ikea.
Il mio webmaster preferito ha […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.lapaoly.net/2008/blogfest-in-pillole/

Hollywood anti-scientist

Anche questa volta possiamo confidare giusto in Hollywood, la fine del mondo non ci sarà domani, con buona pace di tutti i tecnofobi del mondo, unitisi da poco in un fronte comune contro gli sperimentatori del Cern. Se non vi fidate del vostro buon senso, e vi ricordo che il Cern non è l’associazione segreta capeggiata dal Dottor Male ma il più prestigioso centro di ricerca in fisica delle particelle del mondo, date un’occhiata a questa spiegazione, data già qualche mese fa (via Wittgenstein):

L’avete sentito, no? Ne parlava ieri il New York Times, e oggi hanno ripreso la notizia anche i nostri quotidiani. (In rete ho visto che se ne accennava qui e qui.) Se non fosse bastato Dan Brown a dipingere il CERN come un covo di gente che prepara l’apocalisse, adesso ci si sono messi anche i signori Wagner e Sancho. I due hanno intentato causa per il rischio che LHC produca mini buchi neri che potrebbero distruggere la Terra (sono recidivi, perché hanno già perso una causa analoga contro il RHIC). Ora, la cosa non è una novità, in quanto leprime speculazioni teoriche sulla produzione di mini buchi neri al CERN risalgono al 2001. Ma il punto è che tutti gli studi condotti per accertare possibili conseguenze nefaste hanno mostrato che non c’è nessun rischio reale. Perché? Intanto perché la produzione di mini buchi neri è del tutto ipotetica. Poi, perché LHC non farà altro che prendere protoni e sbatterli l’uno contro l’altro a velocità prossime a quelle della luce. La stessa cosa la fa, da miliardi di anni, l’universo: i raggi cosmici che giungono in continuazione sulla Terra, sulla Luna e su qualsiasi altro pianeta non sono che particelle cariche pesanti accelerate a velocità altissime. Ma la Terra e la Luna sono lì da miliardi di anni, come chiunque è in grado di constatare. Il fatto è che buchi neri così piccoli come quelli che potrebbero essere prodotti da LHC scomparirebbero in un tempo brevissimo a causa del fenomeno di evaporazione di Hawking. E anche se non evaporassero, attraverserebbero la Terra a una velocità tale da non avere il tempo di interagire con niente. E anche se, per un caso assolutamente improbabile, uno di quegli ipotetici mini buchi neri rimanesse intrappolato all’interno del nostro pianeta, il danno che potrebbe fare sarebbe ben poca cosa (al massimo, avendo a disposizione tutto il tempo trascorso dall’origine dell’universo a oggi, miliardi di anni, potrebbe ingoiare appena un milligrammo di materia.)
Come al solito: catastrofismo più tecnofobia uguale bufala.


Su, adesso non fate quelle faccie tristi…ci faranno un bel film, vedrete.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://paguropagano.blogspot.com/2008/09/hollywood-anti-scientist.html

I MOSTRI Cinema all’italiana a Peschiera

Giovedì 7 agosto alle 20,30 presso la Caserma d’Artiglieria di Porta Nuova a Peschiera, per il ciclo Cinema All’Italiana verrà proiettato I Mostri, commedia del 1963 di Dino Risi con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Lando Buzzanca. Il film è articolato su una sequenza di 20 episodi del tutto disgiunti tra loro, di durata e […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardablog.it/?p=531