Tag: Sebino

Provincia di Brescia, attivato il piano neve: ecco tutte le info

Con l’abbassamento delle temperature è scattato il piano neve della Provincia di Brescia che riguarda circa 2.000 chilometri di strade, compresi rampe, svincoli e intersezioni, per un totale 10.500.000 metri quadrati. Il protocollo d’intervento è stato messo a punto dal Settore delle Strade e dei Trasporti per garantire la sicurezza dei cittadini e la percorribilità della rete viaria bresciana.

Il territorio provinciale è suddiviso il 22 zone, raggruppate in otto lotti di altrettanti appalti per lo svolgimento delle manutenzioni ordinarie, nel corso di tutto l’anno. Nel periodo autunnale e invernale, quando le strade sono potenzialmente più pericolose per le mutazioni climatiche legate alla stagione, sorveglianti e cantonieri tengono monitorata la situazione e in caso di necessità sono pronti a intervenire, 24 ore su 24. Squadre di intervento o ditte appaltatrici, quando necessario, provvederanno, dunque, allo spargimento di prodotti antigelivi, nei tratti stradali più ombreggiati della carreggiata, per un’azione di prevenzione della formazione di ghiaccio, con particolare attenzione a viadotti e ponti.  Nel caso in cui le temperature si abbassassero ulteriormente durante la notte, il personale provvederà a un nuovo spargimento di prodotti antigelivi, ripetendo l’operazione più volte, dove necessario (ogni operazione, in ogni singola zona, comporta il consumo di circa 18/20 quintali di salgemma).

In caso di previsione di nevicate gli addetti del Settore Strade interverranno con propri mezzi per lo spargimento di salgemma misto a sabbia e si attiveranno le ditte appaltatrici per lo sgombero della neve dalla carreggiata con lame, intervenendo anche con mezzi spargisale (per la pulizia della carreggiata è previsto un utilizzo di 1.500 quintali di salgemma misto a sabbia per ogni uscita sulle strade provinciali).

L’approvvigionamento di salgemma era già stato completato nella scorsa stagione, prevedendo anche la copertura delle necessità di quest’anno, con una fornitura di 9.600 tonnellate di materiale, per una spesa complessiva di 900.000 euro.

Il servizio di sgombero neve approntato dalla Provincia si avvale anche di ulteriori servizi di valutazione di particolari situazioni per la prevenzione delle valanghe. In particolare, è operativo un esperto nivologo che ha la possibilità di effettuare sopralluoghi dall’alto, con l’utilizzo di un elicottero anche per interventi tecnici per il distacco artificiale degli ammassi nevosi.

Dal 2018 la Provincia di Brescia ha inoltre aderito al Protocollo operativo tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.) della Lombardia Comunità Montane, Prefettura UTG Brescia e Gruppo Carabinieri Forestale Comando Provinciale di Brescia per la costituzione di un Nucleo Tecnico Operativo Valanghe (N.T.O.V.) a livello provinciale per il monitoraggio del rischio valanghe ed il supporto alle decisioni degli Enti Locali nella fase di gestione dell’emergenza.

I Nuclei Tecnici Operativi Valanghe (N.T.O.V.), coordinati dagli STER provinciali – le Sedi territoriali della Regione Lombardia – hanno il compito di analizzare le situazioni nivologiche e valanghive potenzialmente critiche nei casi di abbondanti nevicate, attraverso un sistema di monitoraggio delle zone maggiormente a rischio per la caduta di grosse valanghe in aree antropizzate, centri abitati e vie di comunicazione, definendo azioni tempestive per mitigare il rischio sulle infrastrutture.

Sono 36 i siti valanghivi monitorati nella provincia di Brescia, di cui 14 con possibile coinvolgimento delle strade provinciali. Questi servizi interconnessi assumono rilievo, oltre che per la gestione del patrimonio stradale, anche ai fini di protezione civile.

Nei giorni scorsi è già stato adottato il provvedimento di chiusura invernale del Passo Crocedomini, al momento, solo per quanto riguarda gli accessi dalla Valtrompia e dalla Valsabbia. Il passo resta, infatti, raggiungibile dal versante della Valle Camonica (Breno-Bazena)

Il piano neve della Provincia di Brescia, valido fino al 31 maggio prossimo, impegna complessivamente 16 sorveglianti, 28 cantonieri, oltre al personale delle 10 ditte appaltatrici, con un totale di 150 mezzi operativi.

Mappa piano neve Provincia di Brescia

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

 

 

L’articolo Provincia di Brescia, attivato il piano neve: ecco tutte le info proviene da bsnews.it.

Provincia di Brescia, attivato il piano neve: ecco tutte le info

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/11/15/provincia-di-brescia-attivato-il-piano-neve-ecco-tutte-le-info/

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ I 5 Comuni-gioiello della provincia di Brescia… | ✅ SCOPRI BRESCIA

Rubrica i consigli di BsNews

Tra i 206 comuni che fanno parte della provincia di Brescia, Bsnews.it ne ha selezionati cinque cheper posizione, natura e territorio possono essere considerati dei piccoli gioielli. Dai borghimedioevali dell’alta Valcamonica fino alle scogliere del Garda, questi piccoli comuni brescianiracchiudono in se una magia impossibile da spiegare, ma non da visitare.

I 5 PAESI GIOIELLO DELLA PROVINCIA DI BRESCIA

BIENNO

Fa parte del club de “I borghi più belli d’Italia” creato della Consulta del Turismodell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). E non solo per la sua posizione arroccata, le strade inciottolato e la tradizionale lavorazione del ferro battuto tramite magli azionati da mulini ad acqua,ma anche per la più piccola chiesa gotica intitolata a Santa Maria Annunziata, formata da una solanavata e contenente affreschi di notevole valore prodotti nel corso del XVI secolo da diversi artisti,fra cui Giovanni Pietro da Cemmo e, soprattutto, Girolamo di Romano, detto il Romanino.

Visit Brescia – Mostra Mercato Bienno – Scultore al lavoro – credit @biennoturismo

BAGOLINO

Il borgo conserva l’aspetto medievale, con case addossate e strade tortuose, portici,piazze, fontane, palazzi antichi e le strette scalinate che salgono alla chiesa di San Giorgio.Località climatica e di soggiorno, è sede dell’omonima manifestazione carnevalesca che si articolain due manifestazioni distinte,animate rispettivamente dalle figure deiBalarì (ballerini e suonatori)e dalle grottescheMaschér(maschere). oltre ad essere zona di produzione casearia del formaggio Bagòss.

Veduta di Bagolino, foto da Wikipedia, Di © Superbass / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons), CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=71829634

TREMOSINE

Posto su di un terrazzo strutturale che sovrasta l’alto Lago di Garda, fa parte de I borghi più belli d’Italia. Un’oasi naturale ancora incontaminata che appaga lo spirito. Frankfurter Zeitung la definì «la strada più bella del mondo». Percorrendola, in pochi minuti si passa dalla vivacità della riviera Gardesana alla tranquillità dell’altipiano, dalle cui terrazze a picco sul lago lanatura mostra all’uomo tutto il suo splendore. Dalla «Terrazza del brivido», sospesa a 350 metri sul lago, la vista toglie fiato. E al calar Della sera, scoprite le delizie di una cucina semplice raffinata.

Tremosine, foto da Flickr

GARGNANO

Situato nell’Alto Garda Gargnano non solo comprende all’interno il Parco regionaledell’Alto Garda Bresciano ma possiede anche uno dei più bei centri storici del lago di Garda. AGargnano ha sede nel palazzo Feltrinelli il Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e culturaitaliana (CALCIF) dell’Università degli Studi di Milano. La cittadina è famosa per le manifestazionie le attività sportive di carattere nautico che si svolgono durante il periodo estivo, ma anche per ipanorami e i tramonti mozzafiato sul lago.

Gargnano, foto da Wikipedia, De Eugen Kalloch, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=60099340

MONTE ISOLA

Si tratta di un comune sparso la sede comunale si trova nella frazione di Siviano.L’isola è raggiungibile in traghetto dalla sponda bresciana. I principali approdi sono i porti di Sulzano e Sale Marasino dai quali si raggiungono rispettivamente le frazioni di Peschiera Maraglioe Carzano. Tra le attrazioni principali il Santuario della Madonna della Ceriola che si trova sulla cima del monte che sovrasta l’isola, poco sopra la frazione Cure. All’interno si possono osservare affreschi del XVI secolo e un’icona in legno dorato, dello stesso periodo, con le figure dellaMadonna con Bambino tra S. Faustino e Giovita; inoltre dipinti di Angelo Paglia e Giovanni da Marone.

Monte Isola, foto da Pexels

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DELLA RUBRICA “I CONSIGLI DI BSNEWS”

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

 

L’articolo ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ I 5 Comuni-gioiello della provincia di Brescia… | ✅ SCOPRI BRESCIA proviene da bsnews.it.

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ I 5 Comuni-gioiello della provincia di Brescia… | ✅ SCOPRI BRESCIA

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/18/i-5-comuni-gioiello-della-provincia-di-brescia/

▼ Influenza, via alla nuova campagna vaccinale | TUTTE LE INFORMAZIONI

E’ ufficialmente partita la nuova campagna vaccinale bresciana contro l’influenza. Le prenotazioni per le categorie più a rischio sono aperte da oggi, mentre dal 4 novembre toccherà al resto della popolazione. Ma per lanciare la campagna già questo fine settimana (sabato e domenica) si terranno alcuni Vax Day per i soggetti a rischio. La vaccinazione, […]

L’articolo ▼ Influenza, via alla nuova campagna vaccinale | TUTTE LE INFORMAZIONI proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/01/influenza-via-alla-nuova-campagna-vaccinale-tutte-le-informazioni/

▼ Fine settimana di controlli a tappeto sulle strade: ritirate 50 patenti

Ben 50 patenti ritirate, nella quasi totalità dei casi perché i conducenti si erano messi a voltante con un tasse alcolico superiore a quanto consentito dalla legge. E’ questo il bilancio dell’ultimo fine settimana bresciano (venerdì e sabato), caratterizzato dall’operazione interforze Smart. Grazie al finanziamento della Regione, infatti, sono scesi in strada ben 176 agenti […]

L’articolo ▼ Fine settimana di controlli a tappeto sulle strade: ritirate 50 patenti proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/24/fine-settimana-di-controlli-a-tappeto-sulle-strade-ritirate-50-patenti/

▼ Minacciata e violentata marito per anni: era (quasi) tutto inventato?

Minacce e violenze sessuali per anni. Questa era l’accusa che una donna residente a Pisogne aveva mosso lo scorso dicembre al compagno (e padre della figlia piccola della coppia), finito poi a processo per maltrattamenti. Ma – a quanto dichiarato poi dalla “vittima” – tutto (o quasi) sarebbe stato inventato. La donna, infatti, in aula […]

L’articolo ▼ Minacciata e violentata marito per anni: era (quasi) tutto inventato? proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/13/minacciata-e-violentata-marito-per-anni-era-quasi-tutto-inventato/

▼ Allerta Maltempo: codice arancione dalla notte nel bresciano

“Dalla notte e per tutta la giornata di domani 05/09 attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura meridionale. I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nordovest, con cumulate locali fino a 100 mm/24 ore ed i […]

L’articolo ▼ Allerta Maltempo: codice arancione dalla notte nel bresciano proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/04/allerta-maltempo-anche-nel-bresciano-codice-arancione-nel-bresciano/

▼ Lago d’Iseo, navigava senza assicurazione: sequestrato uno yacht

Uno yacht del valore commerciale di circa 150mila euro è stato sequestrato ad agosto dai reparti specializzati della Guardia di Finanza di Brescia. Stando a quanto  appurato dai militari, infatti, il cruiser viaggiava sulle acque del lago di Iseo senza avere l’assicurazione e per tale ragione l’imbarcazione è stata temporaneamente fermata. E’ questa, probabilmente, l’operazione […]

L’articolo ▼ Lago d’Iseo, navigava senza assicurazione: sequestrato uno yacht proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/08/30/lago-diseo-navigava-senza-assicurazione-sequestrato-uno-yacht/

▼ Fondazione Comunità Bresciana, ecco tutti e 95 i progetti finanziati

Sociale, cultura, istruzione e tutela del patrimonio: sono questi gli ambiti di riferimento dei primi quattro bandi emanati nel 2024 da Fondazione della Comunità Bresciana (che sulla surroga del consigliere dimissionario ha rinviato a dopo l’estate…) e che ora si concludono a seguito della valutazione operata dalle Commissioni preposte. Sono 95 i progetti finanziati su […]

L’articolo ▼ Fondazione Comunità Bresciana, ecco tutti e 95 i progetti finanziati proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/26/fondazione-comunita-bresciana-ecco-tutti-e-95-i-progetti-finanziati/

▼ Brescia, il 93% delle camere per agosto e settembre è già prenotato

Seconda meta turistica lombarda lo scorso anno, la provincia di Brescia con i suoi laghi continua a crescere e per il 2024 punta ad avvicinarsi al ‘podio’, oggi detenuto da Milano. È quanto emerge dai dati illustrati ieri alla Camera di Commercio di Brescia dall’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara […]

L’articolo ▼ Brescia, il 93% delle camere per agosto e settembre è già prenotato proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/25/brescia-il-93-delle-camere-per-agosto-e-settembre-e-gia-prenotato/

▼ Brescia, turismo da record: città + 23%, in provincia 13 milioni di visitatori

Numeri da record per il turismo bresciano. La leonessa, infatti, è nona tra le città turistiche italiane (seconda in Lombardia dopo Milano), con una crescita del 23% rispetto al 2019. Mentre la provincia – 13 milioni di visitatori lo scorso anno – è stata prima in Lombarda per numero di presenze tra 2020 e 2023. Il […]

L’articolo ▼ Brescia, turismo da record: città + 23%, in provincia 13 milioni di visitatori proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/17/brescia-turismo-da-record-citta-23-in-provincia-13-milioni-di-visitatori/

▼ Leno, Ome, Caino, Salò, Sale Marasino (e non solo): ecco le nuove giunte

Dopo il voto amministrativo si stanno componendo velocemente gli equilibri politici nei Comuni bresciani. Sono numerosi, infatti, i primi cittadini che hanno già scelto le squadre di assessori con cui governeranno i paesi per il prossimo quinquennio. Di seguito riportiamo l’elenco delle nuove giunte bresciane aggiornato alla mattinata del 28 giugno 2024: in azzurro le […]

L’articolo ▼ Leno, Ome, Caino, Salò, Sale Marasino (e non solo): ecco le nuove giunte proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/06/28/leno-ome-caino-salo-sale-marasino-e-non-solo-ecco-le-nuove-giunte/

▼ Sushi, 4 ristoranti bresciani al top secondo il Gambero Rosso: ecco quali sono

Brescia capitale dello spiedo, del manzo all’olio e del… sushi. A confermarlo è la nuova guida dedicata ai ristoranti giapponesi del Gambero Rosso, che ha premiato quattro ristoranti orientali della nostra provincia, anche se nessuno ha ottenuto il massimo riconoscimento (le tre bacchette). Nell’edizione 2021, va detto, i segnalati erano cinque: Yoshi di Brescia, 133 Sushi […]

L’articolo ▼ Sushi, 4 ristoranti bresciani al top secondo il Gambero Rosso: ecco quali sono proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/06/16/sushi-4-ristoranti-bresciani-al-top-secondo-il-gambero-rosso-ecco-quali-sono/

▼ Turismo a Brescia, il meteo rallenta l’avvio della stagione sui laghi bresciani

“Discretamente buono”. Così una nota degli albergatori bresciani descrive l’avvio di stagione turistica nel Bresciano. E in quell’originale accostamento di termini ci sono evidentemente sia luci sia ombre. “Il mese di giugno è stato discretamente buono per i laghi”, sottolinea il presidente di Federalberghi Brescia Alessandro Fantini, che aggiunge subito: “rallentato in parte soltanto dalle […]

L’articolo ▼ Turismo a Brescia, il meteo rallenta l’avvio della stagione sui laghi bresciani proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/06/15/turismo-a-brescia-la-pioggia-rallenta-lavvio-della-stagione-sui-laghi-bresciani/

▼ Sindaci troppo sicuri, ribaltoni fatti e ribaltoni sfiorati: ecco chi festeggia nei Comuni

Non sono mancate le sorprese alle ultime comunali bresciane (QUI TUTTI I RISULTATI DA PAESI). E più che in altre tornate sembra essere stato affermato dagli elettori un principio: non basta essere sindaci uscenti, magari della maggioranza del colore politico che governa il paese da decenni, per vincere. Insomma: non si trionfa per “diritto”, gli […]

L’articolo ▼ Sindaci troppo sicuri, ribaltoni fatti e ribaltoni sfiorati: ecco chi festeggia nei Comuni proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/06/11/sindaci-bolliti-ribaltoni-fatti-e-ribaltoni-sfiorati-ecco-chi-festeggia-nei-comuni/