Tag: Religione

Gesuismo o deismo – dal libro L’umiltà di Dio

Pag 23 de L’Umiltà di Dio di François Varillon«Vedo che i miei contemporanei oscillano tra un Cristo senza Dio e un Dio senza Cristo. Gesuismo o deismo: l’opzione, per più di uno, si offre così semplificata.Un Cristo senza Dio – orizzontale, si di…

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Gesuismo o deismo – dal libro L’umiltà di Dio

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la prima settimana è aggrattiss

L’UAAR segnala che gli utenti Vodafone (cioè io!)  possono ricevere ogni mattina sul proprio cellulare gli insegnamenti di Padre Pio al prezzo di 0,25 € al giorno. E non aggiungo altro…per adesso!

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Festa dell’Anitra 2010

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Cristiani bellicosi

Una cosa che non mi è mai piaciuta sono le associazioni cristiane con nomi molto poco cristiani, come Militia Christi, Legionari di Cristo e company.Che relazione hanno nomi bellici con il cristianesimo? Queste persone hanno mai letto i vangeli?E’ com…

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Ratzi e Antigone

Interessanti le frasi del papa a proposito di diritto e ingiustizia, sembra di leggere l’Antigone nel suo appello a non obbedire alle leggi umane che siano contrarie a un bene superiore. Il fatto di spostare il discorso dalla sua, comprensibile, battaglia contro l’aborto a un livello ideologico più alto, rende…

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Non c’è più religione

Se non fosse una cosa serissima, sarebbe una bellissima presa in giro di un papato ultraconservatore e invece è vera: il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ha lanciato Pope2you.net con tanto di applicazioni per facebook, iPhone e il canale su YouTube. E’ lo specchio dei tempi e mentre si continuano…

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Il Crocifisso: fede o tradizione?

Questo è quanto letto martedì a nome dei consiglieri comunali di minoranza in Consiglio Comunale a Desenzano prima dei punti 11 e 12 all’ordine del giorno (mozioni sull’esposizione del crocifisso presso tutte le sedi istituzionali, negli uffici pubblici e nelle scuole). Seguono le mie considerazioni punto per punto.

«Ci dispiace fare riferimento alla nostra identità religiosa, ma come cristiani, come cattolici, non possiamo che manifestare una profonda sofferenza per l’uso strumentale che viene fatto in molti contesti del nome di Dio.
Pertanto, in obbedienza al 2° Comandamento, che ci impone di non nominare il nome di Dio invano, facciamo ricorso a quella che è una scelta cara alla tradizione cristiana fin dalle sue origini: quella dell’obiezione di coscienza.
Per noi il Crocefisso non è un simbolo, né una tradizione, tanto meno un arredo, è Dio che si fa uomo e muore per la nostra salvezza. Per questi motivi, noi rimaniamo in quest’aula, ma non parteciperemo né alla discussione, né alla votazione

Per le liste “Desenzano con Pienazza” e “Desenzano democratica con Pienazza”»

Quelle che seguono sono le mie considerazioni personali:

– Il crocifisso (con la minuscola) esposto è un monumento nel senso etimologico del termine, ovvero aiuta a non dimenticare che Cristo è morto e poi risorto per noi, che si è fatto carico dei nostri peccati e che ha riportato la Speranza in terra. Gesù che si consegna zitto in mano ai suoi assassini a sottolineare la completa libertà che Dio ha concesso all’uomo: quella di ammazzare il suo unico Figlio nella maniera più infamante che all’epoca era concepita. Ovviamente questo punto potrebbe essere approfondito per pagine e pagine, ma non è il senso del post, dunque mi fermo qui. Era giusto per chiarire il significato che quella statuina a braccia aperte riveste per ogni cristiano. L’utilità, a mio avviso, di avercela avuta appesa in classe ricalca quella degli affreschi medievali nelle chiese gotiche, per mezzo dei quali si istruivano i fedeli.

– Quanto descritto al secondo punto, non so se lo condivido, per il semplice fatto che mai c’ho riflettuto bene sotto questo punto di vista. A me personalmente l’intera questione mi colpisce di striscio, nel senso che da cristiano non posso che dire che in fondo il crocifisso non è che uno dei tanti canali di evangelizzazione. E neanche il più efficace, a parer mio. Il compito dei cristiani è di agire come tali e non di piantar chiodi nelle pareti delle aule. Ovvio, meglio di niente, ma se verrà tolto, non vuol dire altro che dobbiamo rimboccarci le maniche e fare della propria vita un esempio ancora più chiaro e inequivocabile dell’Amore di Dio. In fondo anche Cristo si è consegnato muto come un agnello al suo macellaio. Perché non dovremmo fare lo stesso?

– Sull’ultimo punto mi trovo di nuovo indubbiamente d’accordo, quando si dice che non è una quesitone di tradizione o, peggio ancora, di arredo. Quando in particolar modo i leghisti si accaniscono in difesa del crocifisso in nome della tradizione italiana e poi allontanano gli immigrati e fanno distinzioni di razza, mi va proprio contro pelo, per l’incoerenza delle loro affermazioni.

E allora dico, togliamolo questo crocifisso e vediamo quanto ne gioviamo. Chissà, magari poi davvero l’Italia ha trovato una soluzione ai suoi maggiori problemi.

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Un bellissimo racconto

Micaela ha recitato splendidamente ieri all’Abbazia di Maguzzano, la sua interpretazione di Myriam (Maria) che racconta la nascita di Gesù dal punto di vista di una donna “normale” tratto dalle pagine di Erri de Luca, è stata davvero magistrale. Nei 9 minuti della recita c’è il racconto di tutte le…

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Impressioni del pellegrinaggio

Le cose che più mi hanno colpito in 7 giorni sparsi tra Israele e Palestina:

– Il canto, o più propriamente il salmodiare, del muezzin a scandire la giornata e la notte. Sentirlo alle quattro e mezza di mattina dal proprio letto nel silenzio assoluto è molto suggestivo.
La prima sera l’abbiamo passata a Nazareth (siamo arrivato sabato) e la sera c’era la fiaccolata-rosario che conduceva alla Basilica dell’Annunciazione. Mentre camminavamo ripetendo l’Ave Maria nel cortile della chiesa, parte la litania in arabo a richiamare i musulmani alla preghiera. Mai mi sarei immaginato una cosa del genere.

– I paesini visibili dalla strada presentavano tutti un minareto. Ricorda i campanili che verticalizzano il paesino tipico del Centro-Italia. Come noi abbiamo le campane e i campanili nelle nostre città, loro hanno il muezzin e il minareto. E ancora più interessante è capire che non tutti sono musulmani, come non tutti sono cristiani da noi in Italia. Meno visibili ci sono chiese e sinagoghe nelle città (poi molto dipende dalle percentuali di appartenenza alle tre religioni maggiori).

– Nella nostre visite a due parrocchie e al patriarca della Chiesa Latina abbiamo penso tutti respirato un ecumenismo più forte di quello che si trova a Taizé, tanto per citare uno degli esempi più eclatanti d’Europa. Là non vengono integrati nelle parrocchie solo cattolici con ortodossi o luterani, ma anche i musulmani, che frequentano le scuole parrocchiali e i loro gruppi sportivi. Un po’ meno integrati mi sono parsi gli ebrei.

– In qualunque casa, villaggio e città c’erano un sacco di case in costruzione ed erano tutte in cemento armato a forma cubica di due o tre piani poi ricorperte da lastre di pietra bianca locale. In questa maniera tutte le case erano simili, dando una bella immagine complessiva della città. Tornato in Italia mi ha quasi stupito di più la differenza tra gli edifici che il verde rigoglioso dei campi.

– Accettano euro e dollari come se fossero sheqel israeliani. Sono ecumenici anche coi soldi : )

– Mi è parso che ci fosse più fraternità tra cristiani e musulmani che tra cristiani ed ebrei. Forse perché gli ebrei hanno la convinzione di essere il popolo prediletto e i veri padroni di casa, mentre musulmani e cristiani sono un po’ più ospiti, per quanto possano essere etnicamente la stessa gente.

Spero che queste mie osservazioni non siano offensive della cultura locale. Sono semplicemente impressioni che ho percepito sul luogo da turista.

[La foto in cima l’ho scattata per strada. Se non sbaglio è un villaggio palestinese.]

i conflitti

Oggi ho partecipato ad un funerale.
Ogni volta che entro in una chiesa i miei mille conflitti salgono a galla.
Da credente so che quando si muore si passa ad una vita migliore. Ma anche se sono consapevole di questo non riesco a spigarmi perchè la morte mi rattrista e mi si stinge un nodo alla […]

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Testimonial di Geova, episodio 3

Satana è davvero così cattivo come lo si dipinge? (Isaia 23,12)

Ora, i geovani pare che con Satana ce l’abbiano parecchio, quantomeno da quello che ho trovato in questo confronto tra la fede geovana e quella cristiana:

Con la falsa promessa («non morirete affatto»:Gen 3,4) Satana introduce nel mondo l’idea dell’immortalità dell’anima, e con essa la Religione, che è il mezzo con cui Satana governa il mondo.

Con il diluvio satana introduce nel mondo l’economia e la politica. In questo modo il sistema malvagio per governare il mondo è composto di tre braccia: Religione, Economia, Politica. Da quest’idea nasce il rifiuto del dialogo con le altre religioni e con le strutture pubbliche (cfr. il rifiuto a fare il servizio militare o civile)

Va bene, forse combattere le armi di satana con altre di speculari (un’altra religione che si organizza socialmente in un gruppo compatto, e non so bene come gestiscano i soldi) può sembrare un po’ ipocrita, ma se ci pensate bene è decisamente più ragionevole dell’odio cristiano verso il Maligno. Voglio dire, almeno i geovani sono in competizione con Satana e giustamente attuano una pressante pubblicità comparativa, i cristiani per quale motivo dovrebbero realmente avercela con Belzebù? il poveretto ha la sola colpa di aver litigato con Dio qualche millennio fa, e per inciso da allora si sta facendo un mazzo tanto a gestire il ritrovo post-mortem della maggior parte degli esseri umani, in un posto che ve lo raccomando (si fa per dire). Se non fosse così una brava persona si sarebbe già messo in pensione in qualche traquilla cascina di campagna, e che scendesse il Vecchio a sistemarsi i suoi casini (il libero arbitrio e il male nel mondo ce li ha voluti lui), invece di delegare tutto (SanPietro, Gesù, qualcuno al Purgatorio che non ricordo chi sia…) e godersi semplicemente il panorama di lassù.

Ad ogni modo pare che qualcuno abbia scoperto dei messaggi subliminali satanici in alcune pubblicazioni dei Testimoni di Geova, oltre che in altri celebri Insospettabili (i Police, le Las Ketchup e lo spot per i 60 anni della Repubblica Italiana! intuite da soli la serietà di questo sito, credo). Le due immagini che propongo provengono dall’esempio meno ridicolo, il che è tutto dire, ma pare davvero di scorgere una mano deforme in questa illustrazione. Quantomeno quella dell’illustratore.

E se si scoprisse che i geovani sono in realtà adepti del Grande Tentatore sotto mentite spoglie? sono forse il ramo centrista della coalizione del male, intenti a raccattare le anime di quelli troppo distanti da Satana ma disposti a schierarsi contro il Grande Vecchio? Cosa diavolo rappresenta un’illustrazione in cui un canuto ma nerboruto signore spacca dei vasi di terracotta mentre una folla di chierichetti un po’ troppo cresciuti lo osserva estasiata? Tutte domande troppo elevate per noi umili esseri umani. O forse sono io a essere troppo semplice per stare dietro a questo genere di cose. Voglio dire, io se fossi il Diavolo mi ritirerei in montagna. E senza campanello alla porta.

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