Un romore ‘strano’.. tic tic tic tic tic.. qualche risata fra i rumori.. ma chi è? I Nordic Walkers!
Tag: Peschiera
I livelli del Garda aumentati di 5 cm. in 4 giorni
La Comunità del Garda informa, su base quotidiana, che il livello del lago di Garda, oggi 4 marzo 2020 è di cm. 130 al di sopra dello zero idrometrico (m […]
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardanotizie.it/i-livelli-del-garda-aumentati-di-5-cm-in-4-giorni/
Livelli lago di Garda
La Comunità del Garda informa, su base quotidiana, che il livello del lago di Garda, oggi 28 febbraio 2020 è di cm. 126 al di sopra dello zero idrometrico (m […]
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardanotizie.it/livelli-lago-di-garda/
Nessun raddoppio del depuratore per accogliere i reflui bresciani
Il Comune di Peschiera del Garda dice chiaramente “no” all’ipotesi di raddoppio del depuratore per accogliere i reflui della sponda e dell’entroterra bresciano. Nell’ambito del progetto di rifacimento del collettore […]
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardanotizie.it/nessun-raddoppio-del-depuratore-per-accogliere-i-reflui-bresciani/
L’audio WhatsApp sul coronavirus a Peschiera è una bufala
Non c’è un’emergenza coronavirus all’ospedale Pederzoli, ma un messaggio che circola sui telefonini sta alimentando l’allarme inutilmente
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.giornaledibrescia.it/garda/l-audio-whatsapp-sul-coronavirus-a-peschiera-%C3%A8-una-bufala-1.3461676
Importanti contributi dalla San Martino in Calle per le associazioni del Garda-Baldo
Ventunomilacinquecento euro sono la importante somma che la San Martino in Calle ha consegnato ad associazioni che operano sul territorio del Garda-Baldo ed a livello internazionale. Legate al mondo dei […]
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardanotizie.it/importanti-contributi-dalla-san-martino-in-calle-per-le-associazioni-del-garda-baldo/
Depuratore del Garda, il ministero chiede approfondimenti tecnici
Il 27 febbraio convocata a Verona la riunione chiesta dal ministro Costa per affrontare il problema del depuratore
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.giornaledibrescia.it/garda/depuratore-del-garda-il-ministero-chiede-approfondimenti-tecnici-1.3458419
Inaugurata a Salò la nuova sede della Comunità del Garda
È stata inaugurata sabato scorso, 8 febbraio 2020 a Salò, in occasione della 65a Assemblea Generale della Comunità del Garda la nuova sede presso Palazzo Girardi di proprietà dell’Ateneo di […]
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardanotizie.it/inaugurata-a-salo-la-nuova-sede-della-comunita-del-garda/
Rubata a Peschiera del Garda la “casetta Bookcrossing dei libri dell’AVIS”
Un furto che addolora tutta la comunità civile di San Benedetto di Lugana e che rattrista tutta la comunità arilicense dei donatori di sangue. Nella notte, nel parco giochi di […]
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardanotizie.it/rubata-a-peschiera-del-garda-la-casetta-bookcrossing-dei-libri-dellavis/
Piccole leve crescono… la banda si allarga!
A conclusione dell’attività di piscina un piccolo video che documenta che almeno lo svuotamento maschera lo abbiamo imparato Da oggi si fa sul serio!
Segnala su:
Tag:banda della multipla, peschiera, piscina
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.aolamagna.it/2011/05/piccole-leve-crescono-la-banda-si-allarga/
Sul Garda blitz contro i «pirati» dell’ormeggio
da Larena.it Lago di Garda. Operazione congiunta delle forze dell’ordine contro gli ormeggi abusivi e la navigazione nello spazio acqueo antistante la costa tra le località Corno e Punta San Vigilio nel Comune di Garda. Decine i verbali fatti in…
BANDIERA DEL LAGO 2009
Le bisse sono strette imbarcazioni a fondo piatto sospinte da quattro vogatori che remano in piedi. La loro origine risale ai tempi della “Serenissima”, quando tra il 1405 e il 1797, la Repubblica Veneta si estendeva sui territori del Garda. Probabilmente la prima regata delle bisse sulle acque del Garda ebbe luogo a Salò nel 1584 in occasione dell’arrivo del “Clarissimus Provvisore” Stefano Tiepolo. Nel 1968 venne fondata la “Lega Bisse del Garda”, che riunisce tutte le bisse del Garda e di Clusane d’Iseo. Ogni anno viene organizzata la tradizionale “Bandiera del lago”, il calendario 2009 prevede 9 appuntamenti remieri.
- 13 GIUGNO GARDONE RIVIERA
- 20 GIUGNO GARDA
- 27 GIUGNO PORTESE
- 4 LUGLIO ISEO
- 11 LUGLIO GARGNANO
- 18 LUGLIO LAZISE
- 25 LUGLIO PESCHIERA
- 1 AGOSTO BARDOLINO
- 8 AGOSTO DESENZANO, REGATA DI FINALE
Alle competizioni partecipano 17 imbarcazioni provenienti da 9 diverse località.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://gardapanorama.blogspot.com/2009/06/bandiera-del-lago-2009.html
RESOCONTO STAZIONE METEO GARDONE RIVIERA MAGGIO 2009
Maggio 2009 mese anomalo. Innanzitutto per le temperature, ben sopra le medie. Incominciamo con alcuni dati che confrontiamo con i valori medi 1884-2006 della vicina stazione meteo “Pio Bettoni” di Salò, che presenta una localizzazione molto simile alla nostra di Gardone Riviera. Media di maggio 2009 a Gardone Riviera 20.4°, media storica Salò 17.4°, ben 3° al di sopra!!! Temperatura massima 34.9°, a Salò il più alto valore registrato nel mese di maggio furono i 33.6° del 29 maggio 2001, polverizzati dai 36.0 del 25 maggio 2009. La media delle temperatura massime è stata 25.2°, delle minime 16.0°. A livello regionale molte località hanno battuto numerosi record di caldo.
Per quanto ruguarda le precipitazioni maggio è stato particolarmente siccitoso, in nettissimo contrasto con i dati dei mesi precedenti. Dopo un inverno e inizio primavera con piogge abbondanti, a maggio regitriamo a Gardone Riviera solamente 10.0mm, dei quali 7.8mm caduti in un unico evento. Confrontati con la media di Salò, 116.7mm, il dato appare notevolmente basso. Il mese di maggio più avaro di precipitazioni a Salò fu il 1979, nel quale caddero 19.0mm.
La temperatura del lago di Garda rilevata tra Salò e Gardone Riviera, rispettivamente alla profondità di -30cm e -300cm, durante la prima decade è stata 13.1° e 12.0°, durante la seconda decade 17.1° e 15.8°, durante la terza decade 20.2° e 18.5°. Tali valori sono ben al di sopra di quelli rilevati l’anno precedente.
Inoltre il livello idrometrico del Garda nel mese di maggio si è mantenuto tra i 130 e i 135 cm, nonostante le scarsissime precipitazioni, ma alimentato dalle abbondanti acque degli affluenti nutite da un forte disgelo. Le erogazioni a Peschiera nel Mincio per mantenere i livelli sotto la soglia di attenzione sono state mantenute sempre su valori alti, attorno a 100m/cubi/sec., con punte fino a 140m/cubi/sec.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://gardapanorama.blogspot.com/2009/06/resoconto-stazione-meteo-gardone.html
LIVELLI RECORD PER IL GARDA
Con le abbondanti piogge di fine aprile e il disgelo primaverile, gli afflussi nel lago di Garda hanno toccato valori assai elevati. E´ stato difficile contenere l´altezza idrometrica, peraltro sempre compresa tra i 130 e i 135 da diverso tempo, sotto la soglia di attenzione posta a 140cm. Le portate erogate a Peschiera nel fiume Mincio sono state innalzate fino al valore record per il periodo, di 140 metri cubi al secondo (stesso periodo nel 2008, 18 metri cubi al secondo…!!!). L´altezza idrometrica ha raggiunto 137,5 cm toccando i valori record del periodo, per poi calare in questi giorni di pochi centimetri. La piena del Po ha non poco condizionato la quantitá di acqua erogata nel Mincio, suo affluente poco dopo Mantova. Ha destato preoccupazione la burrasca di alcuni giorni fa, con onde che in talune localitá costiere superavano abbondantemente i parapetti e il bordo dei lungolago, riversandosi sulle passeggiate.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://gardapanorama.blogspot.com/2009/05/livelli-record-per-il-garda.html
Basta dossi!
Come avrete sicuramente notato, ultimamente a Desenzano (e non solo) stanno costruendo sempre più dossi, ancora più di quelli che c’erano prima. Adesso ne mettono addirittura 2 o 3 in fila. Sembra che si divertano.
Certo, il motivo è ridurre la velocità dei veicoli sulla strada, cosa giusta, dato che a volte si vedono certi pazzi che vanno in centro a 80 all’ora.
Tuttavia mi chiedo: i dossi non sono forse una maschera per coprire la mancanza di controlli da parte delle forze dell’ordine?
Tutti possono vedere che sulla strada è garantita una sorta di impunità: si vede di tutto, sorpassi a destra, zig-zag tra le auto, velocità folli, guidatori drogati o ubriachi, e la possibilità che vengano colti in flagrante è ridicola.
Qualche volta si vedono delle pattuglie, sia di giorno che di notte, ma la maggior parte delle volte no. Per esempio ieri sera tra una cosa e l’altra ho girato in macchina tra Desenzano, Lonato, Sirmione e Peschiera senza vederne neanche una. Ed era sabato sera, con le decine di discoteche che ci sono in questa zona che richiamano non so quanti ragazzi.
Quando ero andato negli Usa in autostrada c’erano continuamente pattuglie; chi superava i limiti era quasi subito fermato, e andare in macchina era molto più sicuro.
Possibile che non si riescano a fare controlli seri anche qui? Se ci fossero molti ci penserebbero 2 volte prima di mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. Per non parlare di chi beve e si mette alla guida, che con una discreta probabilità di essere controllato forse si guarderebbe bene dal mettersi al volante.
Non conosco bene la situazione italiana, ma so che abbiamo un numero di forze dell’ordine rapportato alla poloazione altissimo. Penso che il problema sia che la maggior parte di questi siano in ufficio dietro alle “scartoffie”.
Per questo dobbiamo sopportare di stimolare continuamente le sospensioni dell’auto sui dossi. Sempre più dossi ma pochi controlli, è questa la verità?
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://filisetti.blogspot.com/2008/10/basta-dossi.html