Tag: Motori

Desenzano, la storia dell’aviazione torna a ruggire con il motore del 1934

Al grido di “Via alle eliche!” il propulsore Fiat AS6 ha iniziato a ruggire portando indietro tutti di quasi 90 anni. Ieri 22 ottobre a Desenzano è andato un scena un salto nel passato a quando nel 1943 il maresciallo Francesco Agello ha percorso con il suo Macchi Castoldi MC-72 i quattro passaggi regolamentari alla […]

L’articolo Desenzano, la storia dell’aviazione torna a ruggire con il motore del 1934 proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/10/23/desenzano-storia-dellaviazione-torna-a-ruggire-con-il-motore-del-1934/

46° Rally 1000 Miglia, si parte oggi con la sfilata in Piazza Arnaldo

Sta per entrare nel vivo il 46° Rally 1000 Miglia, uno degli appuntamenti irrinunciabili per ogni appassionato di rally, evento organizzato dall’Automobile Club Brescia valido come sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e per la Coppa Rally di Zona a coefficiente 1.5. Ieri i concorrenti hanno sostenuto le verifiche tecniche, procedure che proseguiranno […]

L’articolo 46° Rally 1000 Miglia, si parte oggi con la sfilata in Piazza Arnaldo proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/09/08/46-rally-1000-miglia-si-parte-oggi-con-la-sfilata-in-piazza-arnaldo/

▼ Garda, furto da 250.000 euro nella villa di Emerson Fittipaldi

Colpo grosso, nei giorni scorsi, sul lago di Garda. Una banda di ladri, infatti, ha svaligiato la residenza di Emerson Fittipaldi, ex pilota di Formula 1 – oggi 75enne – che da anni vive a Soiano del lago. I malviventi si sono introdotti nella villa del due volte campione del mondo (1972 e 1974) approfittando […]

L’articolo ▼ Garda, furto da 250.000 euro nella villa di Emerson Fittipaldi proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/07/18/garda-furto-da-250-000-euro-nella-villa-di-emerson-fittipaldi/

Passione Vespa anche nel Bresciano, 1000 km Vespistica ai nastri di partenza

Icona di stile e del design italiano, modello amato da generazioni, sarà la Vespa – scooter della Piaggio il cui disegno fu brevettato il 23 aprile 1946 – la protagonista della quindicesima edizione della “1000 km Vespistica”. La manifestazione rievocativa, già sold out, è ai nastri di partenza: decine e decine di vespisti provenienti da […]

L’articolo Passione Vespa anche nel Bresciano, 1000 km Vespistica ai nastri di partenza proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/05/23/passione-vespa-anche-nel-bresciano-1000-km-vespistica-ai-nastri-di-partenza/

🟢 Salò, domenica 26 marzo appuntamento con il Mustang Day

Domenica 26 marzo torna a Salò l’appuntamento con il Mustang Day. La manifestazione, ormai consolidata negli anni, farà transitare sulle vie del lungolago di Salò oltre 150 Ford Mustang con equipaggi provenienti da tutta Europa. MUSTANG, DI CHE PARLIAMO? Un’auto iconica, la muscle car America per eccellenza, in molti hanno sognato di percorre il “cost […]

L’articolo 🟢 Salò, domenica 26 marzo appuntamento con il Mustang Day proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.bsnews.it/2023/03/23/salo-26-marzo-appuntamento-con-mustang-day/

MOTORISSIMA17°edizione

Dal 7 novembre al 8 novembre 2009, presso il quartiere fieristico in località Baltera a Riva del Garda torna Motorissima. La manifestazione, giunta alla 17°edizione, potrà contare anche quest’anno su una superficie espositiva di oltre 15000 metri quadrati, coperti e riscaldati, nella quale troveranno spazio le ultime novità della produzione nazionale ed internazionale a […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardablog.it/?p=1299

PISTON CUPEat the Dust

Rombano i motori a Lonato: torna di scena il “sogno americano”  in chiave gardesana. Tradizionalmente ospitata in piazza Martiri della Libertà – fulcro della città lonatese -, la Piston Cup 2009 si terrà nel piazzale delle scuole di Lonato. La nuova location, altrettanto ampia e capiente, accoglierà l’evento da venerdì 28 agosto, fino a domenica […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardablog.it/?p=1244

L’effetto Kaye

“Non so fornire spiegazioni su questo fenomeno”.
Questo fu il lapidario commento dell’ingegnere britannico Arthur Kaye quando, nel 1963, notò che facendo colare un getto di shampoo su una superficie piana, per un brevemomento (circa 300 millisecondi) dal liquido che si era già posato sul ripiano iniziava a schizzare un nuovo getto.

 

I primi studi del fenomeno

Quello che fu denominato “Effetto Kaye” era tuttavia altamente instabile, in quanto il getto fuoriuscente –di maggior spessore e di minor velocità di quello entrante- aumentava rapidamente d’inclinazione, fino a divenire verticale ed interferire con il getto originario.

Da allora, il fenomeno è stato sottoposto all’attenzione di numerosi ricercatori; i vari studi hanno portato innanzitutto ad isolarne la veridicità per i soli fluidi non-newtoniani.

Questi fluidi sono piuttosto rari in natura, in quanto aria, acqua, e quasi tutti i tipi di olio sono newtoniani, vale a dire che la loro viscosità rimane costante al variare della velocità; al contrario, per un fluido non-newtoniano, la viscosità sarà diversa a seconda che il fluido sia in quiete o in moto.

L’esempio più comune di questa tipologia è lo shampoo: molto viscoso quando è in quiete, ma diventa più liquido (quindi diminuisce la sua viscosità) quando viene frizionato sui capelli.

In seguito, si e scoperta anche la causa innescante l’Effetto Kaye: il getto in ingresso resta separato dalla pellicola di fluido sottostante tramite un sottilissimo strato di aria (dello spessore di pochi micron); le alte velocità di deformazione createsi all’interfaccia favoriscono una diminuzione di viscosità del fluido; le particelle poco viscose quindi scivolano via dal resto del fluido, creando lo spruzzo (Immagine – 1).

Nel frattempo, il getto in ingresso continua a cadere sempre sullo stesso punto, incrementando le dimensioni del grumo viscoso alla base; aumentando la lunghezza della zona di contatto (costituita dal grumo stesso), aumentano l’intensità del getto in uscita e la sua angolazione, finchè quest’ultimo non va ad interferire con il flusso entrante, interrompendo il fenomeno (in fondo a questa pagin a è disponibile il link al filmato dell’intero processo).

Le ricerche olandesi

Studi successivi condotti nel 2001 da un team di ricercatori olandesi dell’Università di Twente, guidato dal fisico Michel Versluis, hanno portato ad una stabilizzazione dell’Effetto Kaye, utilizzando come superficie d’impatto un piano inclinato su cui scorresse lo stesso fluido del getto d’ingresso.

In questo modo, il flusso in uscita si dirige automaticamente verso la parte “in discesa” del piano inclinato, impattando una seconda volta sul sottile strato fluido; questo a sua volta genera un Effetto Kaye secondario e così via, creando una cascata il cui getto ha una portata via via decrescente (Immagine – 2).

La serie di rimbalzi risulta stabile, in quanto la potenza del getto in ingresso (che, per l’equilibrio, deve essere pari a quella in uscita) non viene più bilanciata solo da quella dell’unico getto uscente, ma da tanti contributi quanti sono i rami della cascata, con una sensibile diminuzione degli effetti dissipativi.

Le ultime ricerche all’università del Texas

Tutto ciò è stato realizzato sempre basandosi su fluidi non-newtoniani, quasi completamente assenti in natura, quindi ottenibili prevalentemente in laboratorio; il mese scorso tuttavia al Centro sulle Dinamiche Non Lineari del Dipartimento di Fisica (Center for Nonlinear Dynamics and Department of Physics) dell’Università del Texas sono riusciti a rimuovere questa limitazione.

Utilizzando una vasca rotante, contenente un bagno di olio di silicone in movimento ed un getto dello stesso fluido, si è dimostrato che anche i fluidi newtoniani possono rimbalzare su una superficie della medesima composizione.

Il getto verticale entra nel bagno, restandone separato da un sottile strato di aria, viene trascinato dal moto circolare del bagno, per poi schizzare oltre la superficie (Immagine – 4). Il tutto ovviamente avviene solo in un determinato intervallo dei parametri controllati: velocità di rotazione del bagno e velocità, altezza e portata del getto.

L’operato dell’Università del Texas ha quindi in qualche modo allargato il fenomeno dell’Effetto Kaye anche ai fluidi newtoniani.

 Immagine - 5 - Matthew Thrasher
Immagine – 4 – Matthew Thrasher ©utexas.edu

Possibili Applicazioni

Le possibili applicazioni proposte sono molteplici, prima fra tutte quella riguardante il campo dei combustibili liquidi, argomento importante, fra le altre cose, in ambito motoristico; la frammentazione di un getto in una moltitudine di schizzi incontrollati (fenomeno visibile anche con la pioggia che cade su una pozzanghera) è sorgente di numerose preoccupazioni, quando si ha a che fare con liquidi infiammabili come i carburanti.

Il gruppo di ricerca statunitense, alla cui testa c’è Matthew Thrasher, considera la scoperta di poter controllare stabilmente un getto per prevenire o incentivare l’unione con il fluido circostante “un nuovo esempio di separazione stabile ed un nuovo esempio di flusso fluido con molteplici stati stabili”.

Esperimento “casalingo”

Nella loro pubblicazione “The Bouncing Jet: A Newtonian Liquid Rebounding off a Free Surface”, Thrasher ed il suo team propongono inoltre un facile esperimento casalingo, realizzabile con una teglia rotonda per dolci riempita di 4 cm di olio da cucina: sarà sufficiente imprimere al contenitore un moto rotatorio ad intervalli di circa 2 secondi, mentre si fa colare dell’altro olio da un’altezza di 3-6 cm, per constatare con esperienza diretta i risultati ottenuti ad Austin – Texas.

 

Fonte:

www.lswn.it/fisica/articoli/effetto_kaye_ed_i_fluidi_newtoniani

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://carlonicolini.altervista.org/index.php/Fisica-e-scienze/News-e-curiosita/leffetto-kaye.html

Via A&O, arriva Despar

Ieri andavo a pallavolo e camminavo tutto tranquillo lungo le vie di Bolzano. Percorro via Goethe, attraverso piazza delle Erbe e mi immetto in via Museo quando noto che qualcosa non tornava. Un uomo sulla quarantina accompagnato da una donna sulla trentasettina, lui con un po’ di calvizie, capelli ancora scuri però, lei con un piumino beige e il pelo di animale morto sul collo escono dal supermercato A&O con una sportina del Despar. Ma non una sportina qualunque!

Era una sportina che si capiva che era nuova, appena presa, proprio come se gliel’avessero data al supermercato quando tu ti sei dimenticato di quella di stoffa a casa. E io mi sono detto: “Non è possibile!”

Voi certamente, lì seduti davanti allo schermo del vostro computer, vi chiederete: “Embè? Eannoi cehccefrega?” Un attimo e ci arrivo.
Io ovviamente non potevo mica andare all’allenamento con un dubbio del genere. Mi sarei sconcentrato alla battuta, pensando a questa incongruenza brand-spaziotemporale. Così appena noto il misfatto mi fermo e osservo con attenzione tutti i dettagli e… TADAHHH! (Vorrei che sia chiara la mia sorpresa quindi ripeto) TADAHHH!

A&O durante le vacanze è proprio diventato Despar. Quali vantaggi comporta tutto questo ad uno studente di economia che si interessa di entomologia e marmitte di motorino? Nulla! L’interessante è osservare quali vantaggi comporta questo per uno studente di economia che beve latte fresco parzialmente scremato riscaldato per un minuto nel microonde misto a caffè ogni mattina.

Despar vende il latte fresco parzialmente scremato da un litro a 74 centesimi! Quello che c’era da A&O prima della Mila, costava ben € 1,22. Vuol dire che ora, per risparmiare ben 48 cent per litro non dovrò più andare fino in piazza Walther! Figurarsi poi quando Despar farà la raccolta punti a fine anno.

Se mi chiedessero come descriverei il mio studentato in dieci parole incluse preposizioni direi: “Con ogni comfort a portata di 21 rampe di scale”.

[Nella foto si noti come le vecchie insegne A&O sono state coperte ma non ancora rimosse dalla parete]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://danielcolm.blogspot.com/2009/01/via-arriva-despar.html

Dedicato a chi ama i motori …

Per chi ama i motori questo filmato è puro piacere adrenalinico.

P.S. – A me con Internet Explorer ha dato qualche problema ma con gli altri browser invece va che è un piacere.
      

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://garda2o.wordpress.com/2008/12/12/dedicato-a-chi-ama-i-motori/

I BackLinks e il tuo PageRank

BackLinks

I backlinks sono collegamenti verso il tuo sito provenienti da altri siti. I backlink permettono di tenere la traccia di altre pagine del web che ti linkano. Il numero di backlink è un’indicazione della popolarità o dell’importanza di un sito web o di una pagina.

Backlinks are incoming links to a website or web page. Backlinks enable you to keep track of other pages on the web that link to your website. The number of backlinks is an indication of the popularity or importance of that website or page. In basic link terminology, a backlink is any link received by a website (web page, directory, website, or top level domain) from another website. Backlinks are also called incoming links, inbound links, inlinks, and inward links.

Perchè i backlinks sono importanti?

La loro importanza sta tutta in un termine: motore di ricerca. Quando i motori di ricerca calcolano la rilevanza di un risultato ad una parola chiave (keyword), l’algoritmo considera il numero di backlink di qualità al determinato sito. Maggiore è il numero di backlink al tuo sito, più è alta la posizione del motore di ricerca. E’ facile capire che i backlink giocano un ruolo importante nel posizionamento su motori di ricerca (SEO). Alcuni motori di ricerca, soprattutto Google, danno grande importanza al numero di backlink di un sito, considerandolo più o meno credibile di altri sulla base della qualità dei backlink.

Quindi quantità ma anche qualità.

Misurare la qualità dei backlink.

Esistono diversi strumenti a disposizione in rete per misurare la qualità ed il numero di backlink del proprio sito.

Segnalo http://www.build-reciprocal-links.com/backlink_checker_tool.html

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://carlonicolini.altervista.org/index.php/Informatica-e-Web/Varie/i-backlinks-e-il-tuo-pagerank.html

RIVA DEL GARDA FIERECONGRESSI successo per la 16esima edizione di Motorissima

Settanta espositori hanno dato la propria adesione alla sedicesima edizione di Motorissima.
Il lungo lavoro di Cesare Bazzanella, ideatore e principale promotore, anche quest’anno ha garantito una parco espositori di grande livello con circa settanta aziende che contribuiscono alla realizzazione della più importante (in provincia) rassegna espositiva dedicata al motore, andata in scena l’8 e […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardablog.it/?p=697