Tag: Manerbio

Tumori della pelle, tempi decisivi: a Manerbio la diagnosi si fa in un mese

(f.p.) Tempi ridotti, anzi fortunatamente ridottissimi, per diagnosticare i tumori della pelle e poter raggiungere la guarigione: succede all’ospedale di Manerbio grazie a «Riguardati», l’iniziativa  promossa in sinergia con la Fondazione Carolina Zani di Passirano.

Il progetto ha consentito l’apertura di un ambulatorio aggiuntivo nella mattinata del sabato, così da poter prendere in carico i pazienti sia per effettuare le biopsie sia per intervenire  chirurgicamente in caso di diagnosi di melanoma. Ciò ha permesso di ridurre    notevolmente le lunghe liste d’attesa, ostacolo significativo alle diagnosi precoci che rappresentano uno snodo fondamentale nella cura dei tumori della pelle (e non solo).

Se nella maggior parte delle strutture sanitarie è necessario attendere in media almeno un anno per effettuare visite ed esami istologici per melanomi sospetti, nell’ospedale di Manerbio l’attesa può ridursi ad un solo mese.

Nata a ricordo della figlia di Patrizia Ondelli, scomparsa all’età di 27 anni a causa di un melanoma, la Fondazione Carolina Zani prosegue così il suo importante ruolo non soltanto di supporto ma di vera e propria promotrice nell’ambito della Salute. 

La stessa realtà è artefice dal 2001 di una campagna di visite convenzionate e gratuite all’ospedale Poliambulanza di Brescia, nell’ospedale di Desenzano e a Villa Barbarano di Salò, garantendo ogni anno 1.200 visite. All’ospedale civile di Brescia è inoltre stato inaugurato un reparto di Dermatologia dedicato a Carolina Zani.

Alla conferenza stampa hanno partecipato:
– Roberta Chiesa, Direttore Generale ASST Garda
– Emanuela Marinello, Direttore Medico di Presidio di Manerbio
– Ondelli Patrizia, Fondatrice dell’Associazione Carolina Zani Melanoma Foundation ETS

– Stefania Lanni, Direttore dell’Associazione Carolina Zani Melanoma Foundation ETS

– Roberto Farfaglia, Direttore di Struttura complessa di Chirurgia Generale, Ospedale di Manerbio
– Nicola Personeni, Direttore di Struttura Complessa di Oncologia, ASST Garda

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

Il Polo oncologico dell’ospedale di Manerbio

L’articolo Tumori della pelle, tempi decisivi: a Manerbio la diagnosi si fa in un mese proviene da bsnews.it.

Tumori della pelle, tempi decisivi: a Manerbio la diagnosi si fa in un mese

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/17/tumori-della-pelle-tempi-decisivi-a-manerbio-la-diagnosi-si-fa-in-un-mese/

Manerbio, 43enne accoltellato e ridotto in fin di vita: arrestato pregiudicato 59enne

Era stato accoltellato davanti ad un bar di Manerbio nella notte fra il 17 ed il 18 settembre 2024 e da quel giorno si trova ancora ricoverato in gravi condizioni in ospedale, sospeso tra la vita e la morte a causa delle ferite agli organi interni e delle complicazioni subentrate, nonostante quattro interventi chirurgici e oltre 20 giorni in terapia intensiva.

È quanto accaduto d un manerbiese di 43 anni, che non ha mai avuto problemi di giustizia e che fino a qualche anno fa era anche uno sportivo di livello nazionale (poi purtroppo alcuni problemi fisici lo hanno costretto ad abbandonare l’attività agonistica e, dopo poco tempo, anche il lavoro).

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Verolanuova, “nonostante la reticenza della stessa vittima che temeva ulteriori ritorsioni”, l’autore del gesto criminale sarebbe stato E.M.C., un 59enne pluripregiudicato dimorante nello stesso paese, già autore in precedenza di un’altra aggressione immotivata con il coltello che vedeva come teatro il Lago di Garda, sua terra di origine.

Nella serata dell’aggressione, il 59enne si sarebbe fatto accompagnare nel locale pubblico in cui è avvenuta l’aggressione dalla propria convivente (S.M. 43 di Manerbio), che al termine dell’azione lo avrebbe aiutato a fuggire a bordo della stessa auto con la quale sarebbero arrivati. “Sull’eventuale coinvolgimento effettivo della donna sono in corso ulteriori indagini”, precisano i carabinieri.

Grazie alla conoscenza del territorio e dei personaggi che lo abitano, passando al setaccio le immagini delle telecamere presenti nella zona, i militari – informa una nota – hanno acquisito elementi nei confronti del pregiudicato gardesano, la cui imputazione attuale è di tentato omicidio pluriaggravato in concorso, che – su richiesta del Pm della Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Brescia e ordinanza del Gip –  è stato sottoposto nella notte di mercoledì alla custodia cautelare nel carcere di Brescia.

“Si tratta sempre di una vicenda nella fase delle indagini preliminari, in quanto la colpevolezza della persona arrestata verrà vagliata ed accertata solo nei vari gradi di giudizio”, precisa la nota secondo rito.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Manerbio, 43enne accoltellato e ridotto in fin di vita: arrestato pregiudicato 59enne proviene da bsnews.it.

Manerbio, 43enne accoltellato e ridotto in fin di vita: arrestato pregiudicato 59enne

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/17/manerbio-43enne-accoltellato-e-ridotto-in-fin-di-vita-arrestato-pregiudicato-59enne/

▼ Asst Garda, ecco chi sono i nuovi direttori

Il neo Direttore Generale di Asst Garda Roberta Chiesa – i presidi di Desenzano, Lonato, Gavardo, Salò, Manerbio e Leno – si è insediato il 2 gennaio e ha iniziato subito a visitare l’azienda per incontrare il personale sanitario dei tre Presidi Ospedalieri. Nei giorni successivi ha nominato la Direzione Strategica, i suoi più stretti […]

L’articolo ▼ Asst Garda, ecco chi sono i nuovi direttori proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/01/18/asst-garda-ecco-chi-sono-i-nuovi-direttori/

Manerbio, per i “furbetti” dell’immondizia arrivano le fototrappole

Fototrappole come se piovesse a Manerbio. Così l’amministrazione comunale ha deciso di contrastare un fenomeno contro il quale sta combattendo da diverso tempo. A breve il Comune parteciperà a dei bandi di Regione Lombardia per accedere a dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dei dispositivi di sorveglianza da installare nelle zone più battute da questa pratica incivile. […]

L’articolo Manerbio, per i “furbetti” dell’immondizia arrivano le fototrappole proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/01/09/manerbio-per-furbetti-dellimmondizia-arrivano-le-fototrappole/

▼ Scuola, ecco la classifica delle migliori superiori bresciane | La città non è al top

Le migliori scuole superiori bresciane non stanno in città ma in provincia. A dirlo in maniera chiuara è l’annuale classifica stilata dal 2014 dalla fondazione Agnelli (consultabile al sito Eduscopio.it). I migliori licei sono il Bagatta di Desenzano tra i classici, il Pascal di Manerbio tra gli scientifici, il Capirola di Ghedi tra i licei […]

L’articolo ▼ Scuola, ecco la classifica delle migliori superiori bresciane | La città non è al top proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/12/14/scuola-la-classifica-delle-migliori-superiori-bresciane-la-citta-non-e-al-top/

Open Day Menopausa: visite gratuite a Desenzano e Manerbio

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione Onda organizza l’(H) Open Day Menopausa. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, […]

L’articolo Open Day Menopausa: visite gratuite a Desenzano e Manerbio proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/10/14/open-day-menopausa-visite-gratuite-a-desenzano-manerbio/

Ospedali Asst Garda, donazioni di cornee passate dal 2,8% al 14%

Negli ospedali di Asst Garda si è riscontrato in questi primi mesi dell’anno un importante aumento del trend delle donazioni delle cornee rispetto agli anni scorsi. Il 2022 si è chiuso con il 2.8% di donazioni sul totale dei decessi, mentre dal 1 gennaio 2023 a maggio 2023, in soli 5 mesi, si è raggiunto […]

L’articolo Ospedali Asst Garda, donazioni di cornee passate dal 2,8% al 14% proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/06/27/ospedali-asst-garda-donazioni-di-cornee-passate-dal-28-al-14/

▼ Asst Garda, il nuovo direttore generale è Anna Gerola

Nuovo direttore generale per Asst Garda dopo le dimissioni di Mario Alparone, che ha lasciato l’incarico per guidare la finanziaria di Regione Piemonte. A sostituire uno dei direttori più contestati dai sindacati sul territorio bresciano, fino a fine 2023, sarà Anna Gerola, che dal 2019 è direttore amministrativo dell’Asst Spedali Civili (in precevenza lo era […]

L’articolo ▼ Asst Garda, il nuovo direttore generale è Anna Gerola proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/05/18/asst-garda-il-nuovo-direttore-e-anna-gerola/

⚠️ Elezioni, ecco tutti i nuovi sindaci bresciani | IN TEMPO REALE

In questo articolo pubblichiamo l’elenco dei nuovi sindaci in tutti e 16 i comuni della Provincia di Brescia i cui cittadini erano chiamati al voto alle elezioni del 14-15 maggio 2023. I DATI SONO AGGIORNATI IN TEMPO REALE: VI INVITIAMO A SCORRERE L’ELENCO, IN VERDE TROVATE I PRIMI CITTADINI ELETTI TUTTI I CANDIDATI IN PROVINCIA […]

L’articolo ⚠️ Elezioni, ecco tutti i nuovi sindaci bresciani | IN TEMPO REALE proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2023/05/15/elezioni-brescia-ecco-tutti-nuovi-sindaci-bresciani/

⚠️ Elezioni, ecco tutti i candidati sindaci e tutte le liste in campo in tutti i Comuni bresciani

In questo articolo pubblichiamo l’elenco dei candidati sindaci in tutti i comuni della Provincia di Brescia alle elezioni del 14-15 maggio 2023. TUTTI I CANDIDATI IN PROVINCIA DI BRESCIA BRESCIA CITTA’ > A questo link tutti i candidati sindaci, le liste e i consiglieri per Brescia città < AGNOSINE CANDIDATO ROBERTO BERNARDELLI. LISTA AGNOSINE ATTIVA. […]

L’articolo ⚠️ Elezioni, ecco tutti i candidati sindaci e tutte le liste in campo in tutti i Comuni bresciani proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.bsnews.it/2023/04/16/elezioni-brescia-ecco-tutti-candidati-e-tutte-le-liste-in-campo-in-tutti-i-comuni/