Dal 21 al 24 settembre 2024, Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri italiano, sta prendendo parte alla settimana di Alto Livello della 79ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) a New York, accompagnando il Presidente del Consiglio. Il tema centrale di quest’anno, “Non lasciare indietro nessuno”, offre l’opportunità ai leader mondiali di discutere le sfide globali per promuovere pace, sviluppo sostenibile e dignità umana.
Durante la missione, Tajani ha ribadito l’impegno dell’Italia per una gestione regolare delle migrazioni, sottolineando l’importanza del Processo di Roma, avviato nel 2023 per favorire lo sviluppo e la stabilità in Africa. Le crisi internazionali sono state al centro dell’agenda del Ministro, soprattutto in relazione al coordinamento con i partner G7, con l’Italia attualmente alla guida della Presidenza.
Nella giornata di oggi, 23 settembre, Tajani ha co-presieduto una riunione del gruppo “G7+ Energia” con il Segretario di Stato statunitense Antony Blinken, dedicata a discutere le modalità di sostegno alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina. Il supporto all’Ucraina è un tema centrale della missione, con particolare attenzione alla protezione delle reti energetiche in vista del prossimo inverno.
In serata, il Ministro ha presieduto una riunione informale dei Ministri degli Esteri G7, durante la quale sono stati discussi la situazione in Ucraina, il conflitto in Medio Oriente e altre crisi regionali. Tajani ha dichiarato che l’obiettivo della missione è rafforzare l’impegno italiano e del G7 per affrontare le crisi che minacciano la stabilità globale, con focus su Ucraina e Medio Oriente, in particolare la promozione di un cessate il fuoco a Gaza.
L’impegno nei Balcani occidentali è stato un altro tema cruciale della giornata, con Tajani che ha presieduto la riunione dei Ministri degli Esteri dei Balcani occidentali insieme al gruppo “Amici dei Paesi dei Balcani Occidentali”, un’iniziativa che mira a rafforzare le prospettive europee della regione.
Durante la missione, il Ministro Tajani ha anche partecipato alla tradizionale riunione dei Ministri degli Esteri dell’Unione Europea e ha avuto incontri bilaterali con omologhi di Paesi extraeuropei per discutere del rafforzamento delle relazioni bilaterali e delle collaborazioni regionali.
Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/09/23/tajani-alla-79ma-assemblea-generale-delle-nazioni-unite-focus-su-ucraina-medio-oriente-e-balcani/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=tajani-alla-79ma-assemblea-generale-delle-nazioni-unite-focus-su-ucraina-medio-oriente-e-balcani