Svolta meteo in Italia: l’anticiclone africano riporta tempo stabile

Dopo settimane di maltempo, l’anticiclone africano si prepara a tornare su tutta l’Italia, portando una fase di tempo più asciutta e stabile , che interesserà anche Brescia . Questo cambiamento metereologico si fa già notare da alcuni giorni, con un incremento delle temperature medie che passa dai 14-15 gradi della settimana scorsa a 16-17 gradi , con punte massime che raggiungono i 20 gradi .

Un confronto con l’anno scorso

Il mese di ottobre di quest’anno si presenta più mite rispetto al 2022. Infatti, la temperatura media mensile nel 2023 ha raggiunto i 17,5 gradi , con minimi di 14,1 gradi e massime di 21,5 gradi . Per confronto, l’anno scorso la media era di 15,4 gradi , con una minima di 13,3 gradi e una massima di 17,8 gradi . Questo suggerisce una tendenza al miglioramento climatico che potrebbe proseguire.

Le previsioni per i prossimi giorni

Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com spiega che un robusto campo di alta pressione si rinforzerà sull’Europa centrale , estendendosi anche sulla Penisola. Ci aspetta una settimana caratterizzata da tempo stabile e asciutto , eccetto per alcune localizzazioni, in particolare le Isole maggiori , che potrebbero ancora risentire di una circolazione depressaria attiva tra l’Iberia e il Mediterraneo occidentale.

Attenzione alle nebbie

Tuttavia, come avviene frequentemente nei mesi autunnali ed invernali, l’alta pressione non garantisce sempre sole. L’inversione termica, unita alla stabilità atmosferica, favorirà l’accumulo di umidità nei bassi strati, portando a nebbie e nubi basse , soprattutto sulla Pianura Padana e lungo il fiume Po . Queste condizioni potrebbero persistere, specialmente nel fine settimana, interessando anche valli e conche del Centro e tratti lungo il versante adriatico.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/30/svolta-meteo-in-italia-lanticiclone-africano-riporta-tempo-stabile/

Lascia un commento