Il Festival Suoni e Sapori del Garda si conferma come uno degli eventi più attesi dell’estate sul lago di Garda. Quest’anno si svolgerà la XI edizione, che offre un programma ricco di appuntamenti musicali e culinari. In particolare, due concerti si terranno questo fine settimana, il 18 e 20 agosto, presso due location suggestive: il Chiostro della Chiesa di San Biagio a Rivoltella e la Villa Romana dei Nonii Arrii a Toscolano.
Il primo concerto, intitolato “Il ‘700 europeo”, si terrà venerdì 18 agosto alle ore 21.15. L’Infonote Ensemble, composto da Serafino Tedesi e Francesco Bonacini al violino, Matteo Del Soldà alla viola e Andrea Anzalone al violoncello, eseguirà un repertorio che spazia attraverso le corti settecentesche europee. I compositori in programma includono Corelli, de Boismortier, Telemann e J.S. Bach. Sarà un’occasione per immergersi nella musica del XVIII secolo e scoprire le influenze musicali che l’Italia ha avuto su tutta l’Europa in quel periodo.
Il secondo concerto, dal titolo “Omaggio al violino nella musica jazz”, si terrà domenica 20 agosto alle ore 21.15 presso la Villa Romana dei Nonii Arrii a Toscolano. Luca Campioni 4et, composto da Luca Campioni al violino, Marco Ricci al contrabbasso, Fabrizio Bernasconi alle tastiere e Nicola Stranieri alla batteria, presenterà un repertorio che celebra il ruolo del violino nella musica jazz. Saranno esplorate le sonorità raffinate e morbide del violino, ma anche la sua capacità di diventare graffiante e aggressivo. Il concerto sarà un omaggio ai grandi violinisti jazz come Stuff Smith, Joe Venuti, Stephane Grappelli e Jean-Luc Ponty.
Entrambi gli spettacoli musicali sono aperti a chiunque desideri partecipare, offrendo l’opportunità a tutte le persone di immergersi nell’incantevole armonia dei suoni, all’interno di uno scenario di straordinaria bellezza. Il Festival Suoni e Sapori del Garda è stato ideato con l’obiettivo ambizioso di coinvolgere attivamente tutti i comuni che circondano questa meravigliosa area, tessendo una rete avvincente di performance che abbracciano amorevolmente l’intera estensione del bacino del lago di Garda e delle sue affascinanti terre interne. La guida artistica è affidata alle sapienti mani del maestro Serafino Tedesi, insieme alla sua apprezzata associazione culturale Infonote, il cui impegno è orientato a diffondere con passione e dedizione la cultura e l’arte attraverso il meraviglioso mezzo della musica.
Non perdete l’opportunità di partecipare a questo affascinante festival che celebra la musica e il gusto del lago di Garda.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/suoni-e-sapori-del-garda-rivoltella-toscolano-18-20-agosto/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=suoni-e-sapori-del-garda-rivoltella-toscolano-18-20-agosto