Suini e cinghiali, il bollettino aggiornato su casi e focolai Psa in tutta Italia

Sono 2510 i casi di suini o cinghiali trovati positivi alla Psa (peste suina africana) in Italia dal gennaio 2021, quando è iniziata la pandemia con la scoperta di animali infetti al di fuori della Sardegna, regione dove il virus era diventato endemico ed è stato ora debellato. Nell’ultima settimana i nuovi casi sono stati 2, in provincia di Pavia, relativi a due cinghiali positivi alla Psa trovati nel territorio del comune di Cassolnovo.

E’ quanto si legge nell’ultimo bollettino sulla peste suina africana redatto dal Ministero della Salute, aggiornato al 9 ottobre.

Quanto agli allevamenti, la situazione più critica si riscontra in Lombardia, dove sono stati rilevati dall’inizio della pandemia 29 focolai domestici (quindi di suini) e 252 positività al virus tra i cinghiali, tra le quali i 2 dell’ultima settimana. Quasi la metà dei 45 focolai domestici.

La maggior parte dei 2465 cinghiali positivi alla Psa sono stati trovati in Liguria (1030), regionale dove però non risultano focolai domestici; Piemonte (662 a cui si aggiungono 8 focolai domestici); Emilia Romagna (329 con un focolaio domestico). Cinghiali infetti sono stati trovati anche nel Lazio (95, con un focolaio domestico), in Campania (73) e in Toscana (7). Singolare il caso della Calabria, dove a fronte di 17 cinghiali risultati positivi si riscontrano ben 6 focolai domestici.

Le province interessate sono 16: in Piemonte, Alessandria, Asti, Novara e Vercelli; in Liguria, Genova, Savona, La Spezia; in Lombardia, Pavia, Milano, Lodi; in Emilia Romagna, Piacenza e Parma; in Toscana Massa Carrara; nel Lazio Roma; in Calabria Reggio Calabria; in Campania Salerno.

Tra i cinghiali, risulta molto elevata (superiore all’83% a livello nazionale) la percentuale di cinghiali che sono stati trovati morti positivi alla Psa. Percentuali che nelle province liguri superano il 90% e in Emilia Romagna si attestano intorno all’87%.

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/18/suini-e-cinghiali-il-bollettino-aggiornato-su-casi-e-focolai-psa-in-tutta-italia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=suini-e-cinghiali-il-bollettino-aggiornato-su-casi-e-focolai-psa-in-tutta-italia

Lascia un commento