Un minuto di silenzio. È così che stamattina al Liceo Bagatta di Desenzano si è deciso di ricordare Guia Moretti, la 17enne morta sabato a Madrid in seguito ad un incidente d’auto.
Il silenzio di compagni e insegnanti
All’istituto regna un silenzio attonito. In molti stentano ancora a rendersi conto dell’accaduto. Il preside, Luigi Maria Speranza, reggente dell’istituto desenzanese da un mese, raggiunto telefonicamente, ha chiesto ai giornalisti di non entrare a scuola. Stamattina, i rappresentanti di istituto hanno indetto un minuto di silenzio e gli studenti rappresentanti di istituto stanno organizzando un’assemblea per commemorare la compagna. «Faremo in modo di organizzare una piccola cerimonia in modo che tutta la scuola possa manifestare direttamente il proprio supporto alle persone colpite da questa improvvisa perdita» si legge su Instagram.
La ragazza, originaria di Capriano del Colle e da pochi anni residente con la famiglia sul lago di Garda, si trovava all’estero per seguire un programma di studio extra scolastico. Sabato, insieme alla coppia che la ospitava, si stava dirigendo in auto verso il centro di Madrid. Lungo la strada il terribile frontale in cui ha perso la vita anche la coppia ospitante.
Le parole del sindaco Malinverno
I genitori di Guia sono partiti immediatamente per Madrid, ma ancora non si hanno notizie circa il rientro della salma. Il sindaco di Desenzano, Guido Malinverno, ha espresso solidarietà verso i familiari. «Si tratta di un lutto che fa male, mi spiace che una scelta di studio abbia avuto una conseguenza così tragica. Da ex insegnante e dopo tantissimi anni nel mondo della scuola mi spiace ancora di più: l’intera comunità è un po’ come perdesse un pezzo di sè». Il primo cittadino, inoltre, conferma di non avere al momento notizie ufficiali circa il rientro in Italia del corpo di Guia Moretti.
EMBED [Box News 5 Min Articolo]
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/studentessa-bresciana-morta-a-madrid-a-scuola-un-minuto-di-silenzio-1.3966389