Il mondo digitale ha saputo rivoluzionare completamente il settore degli spettacoli e quello dell’intrattenimento: nella nostra quotidianità è entrata tutta una serie di azioni che una volta erano impensabili. La fruizione di podcast, streaming e tanti altri contenuti trasmessi in diretta è infatti all’ordine del giorno per gli italiani, rigorosamente tramite i propri smartphone, tablet, computer e smart TV.
L’IMPORTANZA DEI DISPOSITIVI ADATTI
La quasi totalità dei contenuti e delle forme di intrattenimento di ogni genere, infatti, oggi sono fruibili direttamente dai nostri dispositivi portatili: l’unico requisito necessario nella maggior parte dei casi è possedere una buona connessione a internet o, in mancanza di quest’ultima, perlomeno trovarsi nelle vicinanze di una rete Wi-Fi che sia in grado di supportare servizi e attività online che richiedano il trasferimento di molti dati (e in maniera veloce) per essere davvero godibili.
LO STREAMING VIDEO
Tra le piattaforme digitali più popolari del momento ci sono senza dubbio quelle dedicate allo streaming online per la trasmissione di contenuti video on demand (ossia su richiesta a partire da un catalogo) oppure in diretta: nomi noti come Netflix e Amazon Prime Video, ma anche Raiplay e Mubi, sono al servizio degli spettatori e degli utenti che decidono di guardare film, serie TV, documentari e trasmissioni televisive tramite dispositivi mobili, computer e smart TV. Al giorno d’oggi, infatti, le tendenze in fatto di film, programmi e serie TV si valutano anche in base al successo che riscuotono online: il primo episodio online della stagione di serie TV come “House of the Dragon” della HBO è atteso tanto quanto l’uscita al cinema dei film di grandi registi come Steven Spielberg.
STREAMING E INTRATTENIMENTO
Anche il settore dell’intrattenimento vero e proprio beneficia della tecnologia dello streaming. Grazie alla trasmissione in diretta di contenuti video è possibile giocare a poker online vivendo un’esperienza di gioco simile in tutto e per tutto a quella che è possibile sperimentare dal vivo, usufruendo però di tutti i vantaggi delle piattaforme dedicate al gioco online come bonus esclusivi e una varietà di giochi molto più ampia rispetto ai casinò “tradizionali”.
I NUOVI CONTENUTI AUDIO
I benefici dei servizi online sono sempre più diffusi anche per quanto riguarda i contenuti audio: sono sempre di più infatti le piattaforme dedicate alla riproduzione di brani musicali ma anche di audiolibri e di podcast. Questi tre tipi di contenuti sono tra i più gettonati del momento, anche grazie alla nascita e diffusione di piattaforme popolari come Audible e Storytel per quanto riguarda gli audiolibri e Spotify per quanto riguarda la diffusione di contenuti come brani musicali e podcast.
IL SUCCESSO DEI PODCAST
Questi ultimi, in particolare, stanno vivendo un momento d’oro grazie all’importanza che rivestono nelle strategie di comunicazione di numerosi ambiti, dall’attualità ai reportage, dagli hobby ai settori di nicchia e persino all’intrattenimento comico. Ascoltare i podcast di professionisti del genere come l’intrattenitore specializzato nella stand up comedy Luca Ravenna (dal titolo “Cachemire”) o le storie di donne narrate da Michela Murgia nel podcast online “Morgana” può infatti essere paragonato in tutto e per tutto all’ascolto delle trasmissioni radio di emittenti affermate come Radio DeeJay o RDS.
Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/streaming-e-nuovi-contenuti-online-quali-sono-le-ultime-tendenze/