la BIBLIOTECA di San Felice del Benaco, in occasione del centenario della nascita del CORRIERE DEI PICCOLI, ha organizzato cinque incontri sulla STORIA DEL FUMETTO ITALIANO.
La partecipazione alle serate che si svolgeranno ogni venerdì a partire dal 6 marzo presso le sale del Palazzo ex Monte di Pietà in piazza a S. Felice del Benaco, è gratuita.
Ti invito in ogni caso ad informare parenti ed amici che possano essere interessati all’argomento facendo girare questa mail tra gli indirizzi della tua mailing list.
DAL SIGNOR BONAVENTURA A DRAGON BALL
(Storia del fumetto italiano)
Docenti: Claudio Gallo (docente di Storia del Fumetto presso l’Università di Verona) Roberto Bonadimani (autore, scrittore e disegnatore)
Il corso, organizzato dalla Biblioteca di S. Felice del Benaco, è rivolto a giovani e ad adulti appassionati e si propone l’obiettivo di far conoscere la storia del fumetto tra Otto e Novecento, con riferimento agli editori, alle riviste, ai disegnatori e agli scrittori italiani.. Saranno inoltre forniti gli elementi essenziali per leggere un fumetto e conoscere anche gli elementi essenziali del suo linguaggio.
Il percorso storico si articolerà in cinque incontri di 1,30 h. ogni venerdì a partire dal 6 marzo alle ore 20.30 presso le sale del Palazzo ex Monte di Pietà nel centro storico di San Felice del Benaco.
1° Incontro – venerdì 6 marzo, ore 20.30
LE ORIGINI DEL FUMETTO
Nella prima lezione Roberto Bonadimani spiegherà come si legge un fumetto. Dopo alcuni cenni sulle origini del fumetto in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, verranno analizzate le esperienze dei periodici per ragazzi all’inizio del Novecento. Particolare attenzione sarà riservata al “Corriere dei Piccoli”, di cui ricorre il centenario, dove nacque Bilbolbul, il primo personaggio seriale italiano disegnato da Attilio Mussino e scritto dal veronese Renato Simoni.
2° Incontro – venerdì 13 marzo, ore 20.30
DALL’“AVVENTUROSO” ALL’“INTREPIDO”
Si parlerà dell’arrivo in Italia dei personaggi dell’avventura americana (Gordon, L’Uomo Mascherato, Mandrake, Cino e Franco …), delle riviste più note (“L’Avventuroso”, “L’Audace”, “L’intrepido”, “il Monello”, “Gli Albi d’Oro”…) e dei nuovi personaggi del fumetto italiano: Fulmine, Kit Carson, etc.
Nella seconda parte dell’incontro Roberto Bonadimani presenterà la fase di ricerca che prepara la realizzazione di un fumetto (l’idea, il soggetto e la sceneggiatura)
3° Incontro – venerdì 20 marzo, ore 20.30
DA “PECOS BILL” A “TEX WILLER”
Si affronteranno le grandi innovazioni grafiche del secondo dopoguerra, la stagione del fumetto western italiano (Pecos Bill, Capitan Miki, Kinowa, Il Grande Blek, Il Piccolo Sceriffo, Tex Willer) e le nuove formule editoriali (il libretto, la striscia, l’albo bonelliano …). Bonadimani presenterà gli strumenti di lavoro di un disegnatore.
4° Incontro – venerdì 27 marzo, ore 20.30
DIABOLIK E GLI EROI NERI
Al centro dell’incontro saranno posti gli eroi neri che sconvolsero il mercato del fumetto negli anni Sessanta: Diabolik, Kriminal, Satanik, Genius …
Bonadimani, utilizzando Diabolik, presenterà l’organizzazione del lavoro in una casa editrice di fumetti.
5° Incontro – venerdì 3 aprile, ore 20.30
LINUS, CORTO MALTESE, DYLAN DOG
Si parlerà della stagione del fumetto d’autore e delle riviste tra gli anni Settanta e gli anni Novanta, dei personaggi bonelliani (Dylan Dog, Magico Vento…) e del moderno fumetto d’autore compresa l’influenza esercitata dai manga sulle nuove generazioni. Bonadimani spiegherà i problemi, le difficoltà e anche le modalità con cui si può entrare nel mondo dell’editoria di fumetti.
Vai articolo originale: http://blog.zuin.info/?p=968