Dal 5 al 6 novembre 2024 si terranno a Rimini, presso la Fiera Ecomondo, gli Stati Generali della Green Economy, un appuntamento annuale che quest’anno affronta il tema “L’economia di domani: il Green Deal all’avvio della nuova legislatura europea”. L’evento rappresenta un momento di confronto strategico sul Green Deal Europeo, il piano d’azione dell’Unione Europea per la transizione ecologica e la neutralità climatica, con l’obiettivo di analizzare le opportunità di crescita economica, di sviluppo tecnologico e di creazione di nuovi posti di lavoro legate a questa sfida.
Un’analisi strategica per l’economia del futuro
Durante gli Stati Generali della Green Economy, esperti e rappresentanti delle istituzioni discuteranno come la transizione verso la neutralità climatica possa generare significative opportunità economiche e nuovi mercati. L’evento offrirà l’occasione per avviare un dibattito su nuovi modelli imprenditoriali e sull’evoluzione delle politiche europee in materia di sostenibilità ambientale.
Il programma del 5 novembre: focus su gestione dei rifiuti e conservazione degli habitat
Tra gli appuntamenti del 5 novembre, spicca la partecipazione del Presidente dell’ISPRA, Stefano Laporta, alla sessione intitolata “L’andamento della gestione dei rifiuti urbani e di imballaggio nelle città”. Laporta interverrà per analizzare lo stato attuale della gestione dei rifiuti e discutere delle sfide e delle opportunità legate a un’efficace raccolta e riciclo, fondamentale per un’economia circolare sostenibile.
Nella stessa giornata, Lorenzo Ciccarese, Responsabile dell’Area per la conservazione e gestione della flora, vegetazione e foreste di ISPRA, interverrà alla sessione “Restoration road: il percorso dell’Italia verso un’economia nature positive”. L’incontro si concentrerà sulle strategie di restauro ambientale e sul percorso italiano verso un modello di economia che mira a preservare e ripristinare gli ecosistemi naturali, garantendo un uso sostenibile delle risorse agroforestali.
Un evento chiave per la green economy
Gli Stati Generali della Green Economy 2024 sono un’occasione per discutere delle sfide ecologiche e dei modelli economici necessari a realizzare una transizione sostenibile in linea con gli obiettivi del Green Deal. L’evento fa parte di Ecomondo, la fiera di riferimento per la transizione ecologica e l’economia circolare in Europa.
info al sito: www.statigenerali.org
Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/22/stati-generali-della-green-economy-2024-focus-su-green-deal-e-neutralita-climatica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=stati-generali-della-green-economy-2024-focus-su-green-deal-e-neutralita-climatica