La stagione 2023 si è rivelata un successo per il Garda veronese, che si conferma la seconda destinazione turistica del Veneto. Secondo i dati forniti da Federalberghi Garda Veneto, il territorio ha registrato un aumento del 7% negli arrivi e del 5,5% nelle presenze rispetto al 2019, raggiungendo oltre 18 milioni di presenze all’anno, di cui 14 milioni solo sul lago di Garda Veneto.
Il turismo estero rappresenta oltre l’80% delle presenze totali, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. I turisti stranieri preferiscono soggiornare più giorni sul lago di Garda rispetto ad altre zone. Anche il mercato interno registra buoni risultati, con circa 2 milioni di italiani che scelgono il Benaco veronese come meta per le loro vacanze.
Nonostante i buoni risultati complessivi, si registra una leggera diminuzione dei pernottamenti nelle strutture alberghiere (-4%), mentre l’extralberghiero registra un aumento del 11%, grazie anche alla progressiva regolarizzazione e all’emergere di nuove modalità di fare turismo.
Federalberghi Garda Veneto sottolinea l’importanza di offrire un’informazione diretta e affidabile ai turisti che scelgono il Garda come meta, evidenziando l’efficacia del passaparola e degli uffici turistici presenti sul territorio. Inoltre, si evidenzia la preferenza dei turisti per un turismo “mobile”, che sceglie una località del Garda come base per escursioni nei dintorni.
In vista della stagione 2024, Federalberghi Garda Veneto intensificherà le azioni per rinnovare e mantenere competitive le imprese turistiche, anche grazie al bando Azione 1.3.8 che sostiene la valorizzazione turistica del territorio. Inoltre, si continuerà a collaborare con gli istituti di formazione per formare il personale del settore e a garantire ai soci strumenti per il contenimento dei costi e per promuovere nuovi sistemi di rapporto con i fornitori.
Il Presidente di Federalberghi Garda Veneto, Ivan De Beni, si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti, ma sottolinea l’importanza di continuare a migliorare la qualità dei servizi offerti e di essere presenti per ogni ambito aziendale del settore alberghiero.
In conclusione, il Garda veronese si conferma una meta turistica di successo, apprezzata sia dal mercato nazionale che internazionale, e si prepara ad accogliere i visitatori nella stagione 2024.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/turismo-garda-2024-presenze-sfide/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=turismo-garda-2024-presenze-sfide