Sospetto caso di Dengue a Azzano Mella: scatta la disinfestazione

Un altro caso sospetto di Dengue nel Bresciano, il quattordicesimo dall’inizio dell’anno. Stavolta la segnalazione arriva da Azzano Mella, dove giovedì mattina, prima dell’alba, sono scattate le operazioni di disinfestazione per prevenire la diffusione del virus trasmesso dalle zanzare. Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS ha individuato la zona di intervento a seguito della segnalazione di un soggetto residente, potenzialmente infetto.

Le aree interessate dalla disinfestazione

Le autorità hanno disposto interventi immediati in un raggio di 200 metri dall’abitazione del presunto caso positivo, situata in Via Niga. Le aree coinvolte includono: Piazza Dante Alighieri, parte di Via dei Pizzi, il polo scolastico del paese, il parco Azzano d’Italia, i vicoli Gandovere e del Molino, il sagrato della chiesa dei santi Pietro e Paolo e vicolo Parrocchiale, oltre a parte delle vie Giovane Italia, Marconi, Vittorio Veneto, IV Novembre e Scuole.

Gli operatori specializzati, in accordo con il Comune, eseguiranno interventi adulticidi e larvicidi, oltre alla rimozione dei focolai di zanzare sia in aree pubbliche che private. L’ordinanza, firmata dal sindaco Matteo Ferrari, ha l’obiettivo di ridurre il rischio di contagio e prevenire ulteriori diffusione del virus. La Dengue è infatti trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare infette, in particolare della specie Aedes.

Prevenzione e raccomandazioni

Per prevenire la diffusione della Dengue, il Comune di Azzano Mella ha diffuso una serie di raccomandazioni alla cittadinanza. Eliminare i ristagni d’acqua, principali luoghi di riproduzione delle zanzare, è fondamentale. Inoltre, si consiglia l’uso di repellenti, l’adozione di vestiti adeguati e protettivi, oltre all’utilizzo di zanzariere e tende per ridurre il contatto con le zanzare.

L’efficacia delle misure preventive dipende dalla collaborazione di tutta la popolazione. È infatti essenziale che ogni residente adotti comportamenti responsabili per contenere l’eventuale diffusione del virus. In caso di sintomi sospetti come febbre alta, dolori muscolari e articolari, e rash cutanei, è consigliato rivolgersi immediatamente al proprio medico.

Un aumento preoccupante dei casi

Se confermato, quello di Azzano Mella rappresenterebbe il quattordicesimo caso in provincia di Brescia dall’inizio del 2024. Solo pochi giorni fa, un tredicesimo caso sospetto era stato segnalato a Paitone. L’aumento dei casi in zona desta preoccupazione e sottolinea la necessità di intensificare le misure di prevenzione e di sensibilizzare la popolazione sui rischi legati alla Dengue.

Cos’è la Dengue e come si trasmette

La Dengue è una malattia virale trasmessa agli esseri umani attraverso la puntura di zanzare infette, principalmente della specie Aedes aegypti e Aedes albopictus. Nei casi più gravi, può evolvere in Dengue emorragica, una condizione potenzialmente letale. Attualmente, non esiste un trattamento specifico per la Dengue e la prevenzione rimane la strategia più efficace.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/19/sospetto-caso-di-dengue-a-azzano-mella-scatta-la-disinfestazione/

Lascia un commento