A partire dal 25 marzo 2024, lungo il tratto veneto del primo lotto funzionale della Ciclovia n. 25 “del Garda”, tra Lazise, Peschiera del Garda e Castelnuovo, saranno eseguiti dei sondaggi archeologici. Queste indagini saranno condotte dalla ditta SAP Società Archeologica s.r.l., sotto la direzione del Dott. Alberto Manicardi.
I sondaggi avranno luogo in aree in cui sono state effettuate le immissioni in possesso, nell’ambito del procedimento espropriativo per la realizzazione della ciclovia.
L’obiettivo di queste indagini è quello di approfondire la conoscenza storico-archeologica delle zone interessate dalla realizzazione della ciclovia e di valutare eventuali reperti o testimonianze di interesse culturale.
Si tratta di un passo importante per garantire la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico presente lungo il percorso della Ciclovia n. 25 “del Garda”. Grazie a queste indagini sarà possibile acquisire nuove informazioni sulla storia e sulle antiche civiltà che hanno abitato questa regione.
L’esecuzione dei sondaggi archeologici rappresenta una fase preliminare fondamentale per lo sviluppo della Ciclovia n. 25 “del Garda”. Attraverso queste ricerche si potranno individuare eventuali vincoli o necessità di interventi specifici per preservare e valorizzare al meglio il patrimonio storico-archeologico lungo il percorso.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/ici-ciclovia-n-25-sondaggi-archeologici/