Solidarietà, da Desenzano un campo da tennis in regalo agli abitanti di Ndola

È fatta. Dopo un anno, si è concretizzato il sogno di regalare un campo da tennis al progetto di cooperazione internazionale «Ciceketelo Youth Project» nella città di Ndola, 450mila abitanti nello Zambia. Ultimati nelle scorse settimane, i lavori hanno regalato un impianto di tutto rispetto – realizzato accanto alla piastra polivalente oramai inutilizzabile – ai 300 giovani seguiti in loco.

Per capire come si sia arrivati a tale risultato bisogna però tornare indietro di 12 mesi, ovvero a quando, anche sul Giornale di Brescia, era stato lanciato l’appello per una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme. Giorno dopo giorno, l’idea promossa da Damiano Saggioro e portata avanti con il supporto della onlus «Condivisione tra i popoli» ha suscitato grande entusiasmo, sino a racimolare oltre 10mila euro: «È un risultato incredibile – afferma Saggioro, ex presidente del Tennis club Desenzano -. Sono felicissimo ma, più di tutti, lo sono i ragazzi. Andrò presto a trovarli».

D’altro canto loro saranno ben lieti di conoscere chi, negli anni scorsi, si è prodigato ad inviare racchette, palline (tra cui una autografata da Matteo Berrettini, il quale ha preso a cuore la vicenda), abbigliamento e altro materiale, regali davvero preziosi in un contesto di povertà ed emarginazione. Gesti di generosità, accompagnati da una speranza: «L’auspicio è che l’impianto diventi un’attrazione per la popolazione, garantendo un ritorno sociale – afferma Guglielmo Saggioro -. È fondamentale togliere i ragazzini dalla strada attraverso l’istruzione, la cultura e, ovviamente, lo sport».

Inevitabili, infine, i «grazie» a chi ha contribuito alla riuscita dell’impresa: Emidio Rossi e l’associazione Amici di Danilo di Sirmione (la struttura è dedicata a loro) passando per la rete di solidarietà creatasi tra i vari club di tennis (specie bresciani e mantovani), fino «ai sostenitori incontrati lungo il percorso». Insieme alla gigantografia di Happy (il maestro del villaggio, appena scomparso), una targa in loco ricorderà le loro azioni.

EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/solidariet%C3%A0-da-desenzano-un-campo-da-tennis-in-regalo-agli-abitanti-di-ndola-1.3929328

Lascia un commento